28 dicembre 2008

Tre segnalazioni

Buongiorno a tutti!

Come procedono le vostre vacanze?

Io credo che presto pubblicherò un post sul tema "come diventare vegan e sopravvivere socialmente", o anche, nello specifico, "come trascorrere tutte le vacanze natalizie senza commettere parenticidio": quest'anno, più degli altri, la mia pazienza è stata messa a dura prova dalle inclinazioni onnivore dei miei familiari.
Mi sono bastati la cena della Vigilia e il pranzo di Natale per provare il desiderio di fracassare il cranio di mio fratello con una pirofila, tagliare a fettine mia sorella e poi friggerla nell'olio bollente, torturare mio padre in vario modo e... uhm, mia madre si è salvata dai miei violenti pensieri, almeno lei!

Tremo al pensiero del cenone di Capodanno, non so come farò a non scoppiare a piangere, vomitare sulla tovaglia rossa quel poco di cena ingerita oppure mettermi a gridare come una pazza: tre banchetti a base di cadaveri in poco meno di una settimana sono più di quanto io possa sopportare.

Non avendo cucinato nulla di particolare, in quanto cerco di stare alla larga dalla cucina il più possibile, vi lascio queste tre segnalazioni, sperando comunque di poter invertire la tendenza e sorprendervi, tra qualche giorno, con una serie di golosità vegan.

BUONE VACANZE A TUTTI!

1) GaiaTerra - vendita on line
Siamo lieti di comunicare a tutti voi che il sito per la vendita online è finalmente attivo, al seguente indirizzo: www.gaiaterracoop.it

Sul nostro sito potete trovare: Alimenti biologici e del commercio equo e solidale, Alimenti per intolleranze, Cosmesi ecologica, Detersivi ecologici, Artigianato equo e solidale, Libri, Candele, Incensi, Oli essenziali. Non c'è un minimo d'ordine.

Effettuiamo consegne in tutta Italia tramite Poste Italiane:
Le consegne in tutta Italia saranno effettuate usando il servizio Postale con due modalita':
A - Spedizione Pacco "Celere 3" la cui tariffa e' 7,50 Euro in caso di ordini inferiori ai 60 Euro.
B - Spedizione Pacco "Celere 3" la cui tariffa e' 3,75 Euro in caso di ordini superiori ai 60 Euro.

Solo sul territorio di Bagheria è attiva la consegna a domicilio per acquisti minimi di 15 euro. Con il servizio di consegna diretta e' inoltre possibile prenotare la merce online e ritirarla in negozio.

Le modalita' di pagamento sono:
A - Bonifico bancario anticipato
B - Ricarica Poste Pay anticipata
C - Contrassegno (con costo aggiuntivo di 6,85 Euro)

Ovviamente nel caso di consegna diretta (a domicilio o ritiro in negozio) il pagamento può essere effettuato in contanti.
Cogliamo l'occasione per augurare a tutti voi Buone Feste.

Saluti,
GaiaTerra Soc. Coop.

2) OLTRE LA SPECIE ONLUS VI AUGURA BUONE FESTE
Oltre la specie augura ai soci e a tutti gli iscritti alla newsletter un buon Natale e un sereno 2009.
Per l'occasione delle feste (solitamente dedicate a colossali mangiate) OLS presenta il video "Tutti bravi ai fornelli", realizzato per il divertimento dei veg e per il "leggero" fastidio che provoca ai carnivori.
Il video è visibile a bassa risoluzione nella home page del nostro sito: http://www.oltrelaspecie.org e lo si può richiedere ad alta definizione (cd 5 euro) scrivendo una mail a: acquisti@oltrelaspecie.org
Ricordiamo che è sempre possibile effettuare una donazione sul nostro conto corrente postale 39360755 (nella causale specificare norbm) per sostenere gli attivisti condannati a severe pene pecuniarie per le loro attività antivivisezioniste in occasione della campagna NO-RBM. Ringraziamo di cuore coloro che hanno già fatto la propria donazione.

3) (DIS)Educazione alla violenza

Esce per le Edizioni Cosmopolis il libro "(DIS)Educazione alla violenza": un saggio sullo sfruttamento degli animali e sul suo impatto sulla psiche dei bambini.

Fresco di stampa dalle Edizioni Cosmopolis e distribuito e sostenuto dall'Associzione AgireOra Edizioni, il nuovo libro "(DIS)Educazione alla violenza" e' un saggio su "La violenza a scopo ludico: il circo con animali e le fiere ornitologico-venatorie" che documenta e svela gli orrori che si celano dietro gli spettacoli circensi e venatori finanziati con soldi pubblici nonché le loro implicazioni sui minori che vi assistono.

Il saggio e' a cura di Monica Bertini, Francesca Sorcinelli, Massimo Tettamanti, con il supporto del "Gruppo di Studio sulle Tradizioni Violente".

Da molti anni, la ricerca psicologica ha dimostrato che la violenza perpetrata dai bambini e dagli adolescenti nei confronti degli animali è spesso associata a disturbi psicologici ed in particolare ad atteggiamenti e comportamenti aggressivi nei confronti delle persone. La crudeltà verso gli animali può essere, nell'infanzia e nell'adolescenza, un indicatore potenziale di una situazione esistenziale patogena; per esempio, di una situazione famigliare ed ambientale particolarmente problematica, caratterizzata, a seconda dei casi, da violenza fisica, psicologica o abuso sessuale. Come dimostrano le ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia e criminologia, può anche e soprattutto essere un indicatore potenziale dello sviluppo di successivi comportamenti antisociali e/o criminali in età adulta.

L'assistere ripetutamente ad atti di violenza può inoltre produrre nei bambini una diminuzione dell'empatia, della capacità, cioè di immedesimarsi negli altri; una delle qualità umane più efficaci per prevenire, diminuire e/o eliminare la violenza nei rapporti tra gli esseri umani e tra gli esseri umani e gli animali. Ancora peggiori sono i comportamenti violenti presentati ai minori sotto forma di attività ludiche, dove si ride della sofferenza altrui e si cerca il divertimento tramite l'applicazione continua, voluta e legalizzata, di atti di sopraffazione.

Il saggio affronta proprio questi temi, e in particolare approfondisce lo sfruttamento e la violenza delle mostre ornitologico-ventarie e dei circhi con animali, e l'impatto di questa violenza accettata dalla societa' sullo sviluppo del senso di empatia dei bambini e ragazzi.

Violenza accettata, ma cui si inizia finalmente a obiettare anche a livello istituzionale: e' recente - del luglio di quest'anno - una proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati (la 1564), intitolata "Norme per la graduale dismissione dell'uso di animali da parte dei circhi e per il sostegno dello spettacolo circense". La proposta di legge ha lo scopo di eliminare in Italia i circhi con uso di animali, iniziando da importanti passi: vietare ai circhi l'acquisizione di nuovi animali, vietarne la pubblicizzazione nelle scuole, destinare i contributi statali (fissati dalla legge 337 del 1968), ai soli circhi senza animali, mentre oggi sono destinati SOLO ai circhi con animali, e non ne possono beneficiare i circhi basati solo sugli spettacoli degli artisti umani.

"Ci auguriamo che il nostro saggio possa essere utile a mostrare la realta' dei circhi e a dare a questa proposta di legge la spinta necessaria per una veloce approvazione" dichiarano gli autori. "Pensiamo che i tempi siano ormai maturi per lasciarci alle spalle spettacoli basati sulla violenza, e per sostenere invece i bellissimi spettacoli circensi - tradizionali o innovativi - basati sulla bravura degli artisti".

Il libro e' distribuito anche da AgireOra Edizioni attraverso il sito www.AgireOraEdizioni.org, una casa editrice non-profit per la pubblicazione di materiali utili alla diffusione di una cultura rispettosa verso tutti gli animali.

Per richiederlo: http://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=238

6 commenti:

  1. Coraggio, Vera! Le vacanze finiscono presto! Noi siamo stati ancora fortunati perché i miei suoceri hanno portato in tavola cadaveri solo in forma di qualche affettato come antipasto (a noi l'alternativa vegetariana) e di un volatile di secondo (a noi tortino ai carciofi). Quindi direi che è andata bene...
    Ma patteggiare almeno un primo che non abbia avuto un cuore, non si riesce proprio? Cucinare tu qualcosa?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo Vera è così per tutti noi, riesco sempre ad organizzare cene vegetariane per gli amici(nonostante la diffidenza iniziale la soia quest'anno è stata apprezzata da tutti) ma per le cene di famiglia è impossibile se non si ha la fortuna di vivere in una famiglia veg*...

    Buon natale!(in ritardo)

    RispondiElimina
  3. Tieni duro Vera!! Io per fortuna sono riuscito a monopolizzare la cucina, complice due genitori che non hanno alcuna voglia di mettersi ai fornelli, e quindi sono riuscito a proporre un menù interamente vegetale. Ma tanto il giorno dopo si sono avventati sulla forma da un chilo di parmigiano e sul pezzo di speck che mio padre ha ricevuto in dono da suoi clienti...

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera.
    Tanto x cominciare non nascondo la mia soddisfazione x aver trovato questo blog a dir poco favoloso. In secondo luogo comprendo e condivido il tuo malessere x queste festività con parenti convinti che l'unico alimento esistente sulla faccia della terra sia la carne. Meno male ogni tanto si trova qualcuno (tu e le altre persone che scrivono su questo blog) con idee e opinioni un tantino più evolute!
    Facciamoci coraggio...siamo in pochi ma il futuro ci darà ragione. Un caro augurio di buone feste

    RispondiElimina
  5. Beh Vera.. pensa che a casa nostra sono arrivate mamma e suocera con le pentole colme di epsci e crostacei... :S
    Avevo chiesto di cucinare loro per tutti, perchè, come sai, il martedì sono di chemio e quindi proprio non ce la facevo a preparare io.. Meno male che almeno abbiano preparato qualcosina per me ;-)
    Un bacio, felice 2009

    RispondiElimina
  6. Puccina, è stato un pranzo tragico su tutti i fronti, la voglia di cucinare m'è passata completamente! :(

    Stefania, hai ragione, in famiglia purtroppo può essere più difficile che con gli amici, anche se lo trovo paradossale...

    Grazie, yari. Bello leggere esperienze positive, ogni tanto. ;-)

    Ciao dampyr, benvenuto/a nel mio blog. ;-)
    Grazie per il complimento e auguri anche a te di buone feste!

    Elle, un abbraccio forte forte, e buon 2009!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^