19 gennaio 2009

Menù di S. Valentino - Dessert - Lui e lei


Ultima parte del menù.
Se l'insalatina non è bastata a restituirvi un palato lindo e pinto, spezzate la cena con un gelido sorbetto al limone prima di proseguire... se le pere non sono di vostro gradimento, potrete sempre riscaldare la serata con una bella banana flambé preparata e decorata ad arte (giusto per sfidare ancora la sorte col fuoco!).


Lui e lei (pere cotte al vino)
Ingredienti per la pera rossa:
1 pera abate o kaiser, vino rosso e acqua in pari quantità (circa 500 ml in tutto), 50 g di malto di riso + 1 cucchiaio di zucchero, 1/2 stecca di cannella, 1 chiodo di garofano, 1 pizzico di sale.
Lavate accuratamente la pera, sbucciatela lasciando attaccato il picciolo e togliete i semi con un levatorsoli.
Mettete la pera in una pentola, con la miscela di acqua e vino, aggiungendo eventualmente acqua fino a coprirla, insieme al malto e allo zucchero, alla cannella, al chiodo di garofano e al pizzico di sale. Portate a bollore e cuocete, a pentola coperta, per 15-20 minuti a fuoco vivo; poi coprite, abbassate la fiamma e continuate per altri 15 minuti: deve diventare tenera ma senza spappolarsi.
Quando la pera sarà cotta, mettetela da parte, fate restringere il vino (dopo aver tolto le spezie) fino ad ottenere uno sciroppo denso, lasciatelo intiepidire e versatelo sulla pera.

Ingredienti per la pera bianca:
1 pera abate o kaiser, vino bianco e acqua in pari quantità (circa 500 ml in tutto), 50 g di malto di riso, 1/2 stecca di cannella, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale.
Lavate accuratamente la pera, sbucciatela lasciando attaccato il picciolo e togliete i semi con un levatorsoli.
Mettete la pera in una pentola, con la miscela di acqua e vino, aggiungendo eventualmente acqua fino a coprirla, insieme al malto, alla cannella, alla buccia di limone e al pizzico di sale. Portate a bollore e cuocete, a pentola coperta, per 15-20 minuti a fuoco vivo; poi coprite, abbassate la fiamma e continuate per altri 15 minuti:
Quando la pera sarà cotta, mettetela da parte, fate restringere il vino fino ad ottenere uno sciroppo denso, lasciatelo intiepidire e versatelo sulla pera. Decoratela con della scorza di limone grattugiata.

Potete prepararle in anticipo, perché vanno servite a temperatura ambiente, o al massimo tiepide. Se proprio vi sentite insaziabili, potete accompagnarle con panna montata o gelato "bianco".
E per San Valentino, questo è tutto.
Buona fortuna per le vostre cenette!

3 commenti:

  1. Vera, nelle ultime ricette hai superato te stessa! O__O
    Questa foto, poi, è davvero sensuale!

    RispondiElimina
  2. Uuuh che carucce!!! sarebbero meno "sanvalentinesche", ma si possono anche fare...verdi!! Guarda:http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/05/pere-multicolor
    ^_^

    RispondiElimina
  3. ^-^
    Grazie, Anna! In effetti il colore è un po' inquietante... adatto per carnevale! :P

    Grazie, Celidonia, lo spero proprio! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^