18 marzo 2009

Situazione dei randagi a Scicli e Marina diModica

Sulla vicenda dei randagi in Sicilia (a Scicli e Marina di Modica) che hanno aggredito e ucciso un bambino, ferito un altro bambino e una turista, abbiamo seguito la vicenda attraverso i comunicati stampa di varie associazioni, del Ministero della Salute e dalle testimonianze dei volontari del posto.

La situazione e' purtroppo tragica, per le vittime umane e per i tanti cani ora in pericolo di vita.

Va detta una cosa, prima di tutto: se sono stati alcuni cani randagi a uccidere fisicamente il bambino, i veri colpevoli e assassini del bambino sono tutti quelli che abbandonano i cani, tutti i funzionari delle istituzioni che non aiutano in alcun modo i volontari a occuparsi dei cani, a sterilizzari, e che non fanno il loro dovere.
Sono colpevoli, anche se a volte in modo inconsapevole, ma colpevoli lo stesso, anche tutti coloro che non sterilizzano i propri animali, che fanno fare loro dei cuccioli quando ci sono decine di migliaia di cani che hanno bisogno di essere adottati, e tutti coloro che comprano animali in negozi o allevamenti anziche' adottare un animale abbandoato.

Tutte queste persone sono colpevoli, con vari gradi di gravita', della morte di quel bambino e del ferimento di altre persone.

"La gente", pero', ora vuole solo sterminare tutti i cani che vede, e la situazione per tutti i cani della Sicilia e' davvero pericolosa.

Secondo i vari comunicati e testimonianze ricevuti, inizialmente e' stato ordinato alle forze dell'ordine di sparare sui cani, cosa assolutamente illegale. In seguito a questo, sono morti da 2 a 5 cani.
Poi e' arrivato l'ordine di non sparare ai cani, dal sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, e di catturare i cani eventualmente con il sonnifero.

Se da un punto di vista "legale" sui cani non incombe piu' la pena di morte, la situazione rimane grave perche' molte persone vogliono fare piazza pulita in modo illegale, contro ogni cane che vedono: ci sono decine di cacciatori che non vedono l'ora di sparare ai cani sentendosi pure dalla parte della ragione, e molte altre persone che stanno comprando veleno per sterminare i cani con polpette avvelenate.

I volontari del luogo stanno cercando di fare quello che possono per difendere i cani, catturare loro stessi quanti piu' randagi possibile per salvarli, ma non possono certo fare piu' di tanto.

Varie associazioni hanno annunciato cause legali contro i Comuni interessati, Provincia, Regione, ecc.

Nei prossimi giorni ci sara' un incontro tra il sottosegretario Martini e l'assessore alla Sanità Regione Sicilia, che in teoria dovrebbero discutere di come approntare un piano di sterilizzazioni e di ricovero dei cani in rifugi, adozioni, ecc.

Per offerte di aiuto (aiuto sul posto, ricovero dei cani in posti sicuri in attesa di adozione, ecc.), la volontaria sul posto che sta seguendo piu' da vicino la situazione e' Valentina, per favore scrivete solo per offrire aiuto concreto, non per avere informazioni, che potete leggere dai vari siti e mailing list. L'email e': valentina.raffa@gmail.com

Infine, altre piccole cose che possiamo fare per far sentire la nostra voce:

- Alcuni sondaggi on-line, che contano poco ma almeno non facciamo "vincere" l'opinione di chi vuole sterminare i cani:
http://sondaggi.quotidianonet.ilsole24ore.com/?sondaggio=1917
http://www.lastampa.it/sondaggi/cmsvota.asp?IDsondaggio=1256#

- Una petizione on-line:
http://www.firmiamo.it/nonuccidiamoli

- Indirizzi email delle istituzioni locali a cui scrivere per fermare le stragi:


licitravetgiuseppe@tin.it, agostino.fera@giustizia.it,
procura.ragusa@giustizia.it, prefettura.ragusa@interno.it,
info@comune.modica.rg.it, sindaco@comune.modica.rg.it,
marco.sammito@comune.modica.rg.it, sindaco@comune.scicli.rg.it,
assessore.sanita@regione.sicilia.it, uffgab.rg@poliziadistato.it

oppure, col ";" come separatore:


licitravetgiuseppe@tin.it; agostino.fera@giustizia.it;
procura.ragusa@giustizia.it; prefettura.ragusa@interno.it;
info@comune.modica.rg.it; sindaco@comune.modica.rg.it;
marco.sammito@comune.modica.rg.it; sindaco@comune.scicli.rg.it;
assessore.sanita@regione.sicilia.it; uffgab.rg@poliziadistato.it


Messaggio-tipo:

-------------------
Egregi signori,

la colpa della morte del bambino ucciso da alcuni cani randagi e il ferimento di altre persone e' solo colpa delle istituzioni che non hanno fatto il loro dovere.
Iniziate almeno a farlo ora, occupandovi seriamente del problema, e bloccate in ogni modo tutti coloro che intendono sterminare i cani a fucilate o col veleno: oltre a non risolvere nulla, questo e' un reato, e le istituzioni hanno il dovere di impedire questa barbarie.

Distinti saluti,
... nome cognome ...

---------------------


Grazie a tutti.

AgireOra Network

5 commenti:

  1. Vera, grazie della segnalazione. Farò anch'io quel poco che mi è possibile.

    (Leggo il tuo blog da tanto e da tanto che ti volevo scrivere ringaziandoti per il tuo altruismo, per il tuo impegno, per le idee e ricette che condividi con noi. Volevo che sapessi che quel che fai è utile e importante, influenzi molto le scelte, lo stile di vita delle persone che arrivano qui per caso. Io per esempio ho comprato il moon cup grazie alle tue testimonianze, ho cominciato a fare il latte di soya a casa e vorrei iniziare ad autoprodurre il tofu seguendo le tue ricette. Ecco, lo so che tutto questo c'entra poco con i poveri cavi braccati, ma visto che ci sono te lo volevo dire.)

    Felice giornata,
    Enikő :)

    RispondiElimina
  2. La situazione dei randagi in Sicilia è drammatica, ogni volta che sono andato giù ho sempre visto cani rachitici girare per le strade. L'altro giorno alla radio hanno intervistato a proposito di questa vicenda il direttore della rivista "Il cacciatore"... Lasciamo perdere... :-(

    RispondiElimina
  3. grazie Vera.....pensavo alla gente che bercia bisogna ucciderli e pensavo alla stessa faccia di quando hanno abbandonato un cane...quante ipocrisia, come si fa in fretta a dimenticare....farò tutto quello che hai segnato

    RispondiElimina
  4. Enikő, grazie, è molto importante per me ricevere riscontri positivi al lavoro che c'è dietro al blog, soprattutto in questo periodo!
    Felice giornata anche a te.
    :*

    RispondiElimina
  5. Sono perfettamente d'accordo con te. Purtroppo anche se dai sondaggi si direbbe il contrario sono tanti quelli che sono favorevoli allo sterminio come soluzione del problema!
    Ho inserito un sondaggio su un forum che frequento (http://www.prezzishock.eu/community/viewtopic.php?t=2635) e, almeno per il momento, sono l'unica contraria.
    Si tratta di un numero esiguo di persone che hanno risposto però i favorevoli all'abbattimento sono il 75 per cento del totale!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^