25 marzo 2009

Tzatziki

Ingredienti per 2: 1 confezione da 250 g di yogurt di soia bianco Sojasun, 1 cetriolo, 1 spicchio d'aglio piccolo (se dovete intrattenere relazioni sociali) oppure 2 spicchi grandi (se prevedete ritiro ascetico dalla vita mondana per un po'), 2 pizzichi di sale, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di aceto (quello che preferite).

Mescolate lo yogurt con un pizzico di sale e poi ponetelo a sgocciolare in un fazzoletto di stoffa per 2 ore.
Lavate il cetriolo, tagliatene le due estremità, tenete da parte qualche rondella per decorare e sbucciate il resto. Tagliatelo a dadini e poi, con un coltello o una mezzaluna, trituratelo. Cospargete con un pizzico di sale e ponete a sgocciolare in un colino.
Nel frattempo sbucciate l'aglio e tritatelo finemente; strizzate bene il cetriolo, versatelo in una ciotolina con l'aglio, unite lo yogurt recuperato dal fazzoletto, l'olio e l'aceto; emulsionate leggermente e rimettete in frigorifero per 1 ora prima di servire, decorando con le rondelle di cetriolo, ed eventualmente foglie di menta tritate o altre erbe aromatiche.

Non amo i sapori aspri ma questa crema mi è piaciuta. Mi ricordava terribilmente qualcosa di onnivoro che devo aver mangiato secoli fa, e purtroppo non riesco a definire... Secondo me è da provare, magari con più aglio, se la cosa non vi crea problemi.
Cercate di usare lo yogurt indicato (Sojasun), sia per la consistenza che per il sapore, infatti non è né troppo acido né dolce, in quanto non contiene zuccheri.

4 commenti:

  1. Ciao vera,
    seguo il tuo blog da uns acco ma non ho mai lasciato commenti...

    te ne lascio uno epr dirti che ti linko...e per ringraziari dei mille spunti e consigli che trovo sul tuo blog!

    un bacio
    Edera-BirdmadGirl

    RispondiElimina
  2. :)

    Ciao Birdmadgirl, ora vado a sbirciare il tuo blog! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao vera!
    Secondo me ti ricorda la salsa Ali-oli, tipicamente catalana fatta a base di maionese e aglio.
    Lo tzaziki dev'esser anche lui molto buono!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^