02 marzo 2009

Vegan Gourmet

Come tutti voi saprete, è dal mese di Marzo del 2006 che gestisco questo blog, il cui argomento principale è la cucina vegan.

Essendo diventata vegan da giovanissima (non ero ancora diciassettenne), e non avendo una mamma molto brava tra i fornelli, mi sono sentita a lungo priva di maestri e ispiratori per le mie ricette. Viste le proposte del mercato, non compravo tante riviste di cucina né guardavo programmi televisivi sull'argomento: mi sembravano uno spreco di soldi e tempo; perciò internet è sempre stato la mia fonte primaria di informazioni.
Questo blog nacque come mia personale "lavagna degli appunti"; volevo che fosse un posto dove ricevere idee e suggerimenti sulla cucina vegan; col tempo, tuttavia, la mia curiosità mi spinse in prima fila nell'esplorazione di questo mondo.

So che molti di voi mi ritengono ormai una preziosa consigliera, la creativa ispiratrice di piatti squisiti; ma sono anch'io alla ricerca di maestri.
Cerco sempre di trarre degli insegnamenti da qualsiasi fonte, soprattutto confrontandomi con altre persone e con realtà diverse dalla mia; adesso, sento un forte bisogno di trovare un luogo costruttivo in cui imparare, e poter avere uno scambio paritario di informazioni sulla cucina vegana.

Purtroppo in molti siti, forum e blog di cucina il veganismo è completamente sconosciuto: non solo non vi è spazio per la cucina vegan, ma molto spesso in questi luoghi mancano anche la tolleranza e il rispetto per chi ha compiuto scelte di vita compassionevoli, ed è impossibile instaurare un sereno dialogo sull'argomento (anche se, a mio avviso, la colpa di questa difficoltà ricade spesso su entrambe le parti).

Per quanto mi risulta, non esiste ad oggi in Italia un forum dedicato esclusivamente (o quasi esclusivamente) alla cucina vegana in tutte le sue varianti e sfaccettature. Molti di essi, pur trattando l'argomento, sono un po' sacrificati, da una parte a favore dell'informazione nutrizionale o etica, dall'altra a causa della loro stessa struttura, che raggruppa in un'unica sezione tutte le ricette (indipendentemente dalla portata o dalla tipologia) e tutti gli argomenti.

Per colmare questo vuoto, e con l'ambizione di diventare, col tempo, "la prova del cuoco" dei vegani, ramificandosi sempre più in nuove e più specifiche sezioni, ho creato un forum, VeganGourmet.

Su Vegan Gourmet si cucina senza derivati animali, ma non è un posto per soli vegan, dove nasconderci e ghettizzarci: non è una setta basata sulla "purezza" degli adepti; vuole essere uno spazio ibrido, che raggruppi buongustai onnivori, vegetariani e vegani legati da una genuina passione per la cucina, e desiderosi di scambiarsi consigli in un ambiente piacevole, dall'atmosfera rilassata. Se siete interessati a sperimentazioni a tutto tondo su questo tipo di cucina, Vegan Gourmet è il posto che fa per voi.

Buoni motivi per iscriversi a Vegan Gourmet:
* Vi troverete ricette di tutti i tipi e per tutti i gusti, e soprattutto il desiderio di sperimentare, creando piatti nuovi, con spirito di collaborazione.
* Le vostre scelte "alimentari" (per quanto siano anche scelte etiche di portata non trascurabile) non vi renderanno oggetto di pregiudizi, né in un senso, né nell'altro.
* Se siete attirati dal veganismo, ma siete rimasti scottati da vegani intransigenti, troverete un ambiente cordiale dove cambiare idea.
* Se siete vegani che non si identificano esclusivamente in questa scelta di vita, qui troverete vostri simili.
* Se siete buone forchette... vi verrà l'acquolina in bocca!

Buoni motivi per non iscriversi a Vegan Gourmet:
* C'è poco spazio per discutere di etica o di nutrizione: vi sono molti altri forum per questo!
* Non è un forum per soli vegan e non vi troverete soltanto vegan; se la cosa vi disturba, forse è meglio iscriversi altrove. Se pensate di iscrivervi per criticare, provocare, sbeffeggiare i vegan presenti, avete sbagliato forum!
* Nelle vesti di moderatrice suprema sono insopportabile: sono fissata per l'ordine, per l'educazione e per l'uso preventivo del search, motivo per cui Vegan Gourmet ha un regolamento di 1700 parole. La maggior parte delle regole è dettata dal semplice buon senso, ma se non vi piace seguire le regole - neppure quelle dettate dal buon senso - non andremo molto d'accordo.
* Su Vegan Gourmet non troverete tutte le risposte. Non è un forum dal quale prendere senza dare nulla in cambio. Vegan Gourmet lo faremo insieme, e c'è bisogno della collaborazione attiva di tutti perché cresca... Se tutti ci limitassimo a leggere senza scrivere nulla, ben presto non ci sarebbe più niente di nuovo da leggere!
* Per adesso il forum ha pochi contenuti; ma l'obiettivo è la qualità, non la quantità. Questo significa che probabilmente crescerà lentamente, col tempo; se non avete pazienza, forse il progetto non fa per voi.

Detto questo, spero di aver dissuaso efficacemente i deboli di cuore e che, invece, le persone giuste apprezzeranno i miei intenti, decidendo di raggiungermi cliccando qui.
In questo caso, buona permanenza!

25 commenti:

  1. bravissima, in bocca al lupo, ops! al luppolo :D:D:D:DD

    RispondiElimina
  2. Mi iscrivo subitissimo! ...sopratutto per i motivi per cui NON iscriversi al forum ;)

    RispondiElimina
  3. iscritta! Auguri per questa nuova " avventura" e un bacione!

    RispondiElimina
  4. Lurcheggio da tempo il tuo blog.
    Non sono vegana e neanche vegetariana, ma in compenso uso la mooncup e cerco di sprecare il meno possibile. Leggo con regolarità il tuo blog perchè mi piace il tono che usi e le tue ricette mi incuriosiscono sempre (e prima o poi mi procuro tutto il necessario e mi metto ai fornelli). Spero che il forum non ti porti via da questo luogo, che è diventato una piacevolissima lettura quotidiana!
    Fatto, ora posso anche tornare nel lurkeggiamento! :-)

    RispondiElimina
  5. Grande Vera!
    Mi piace la tua iniziativa e ne condivido i propositi :-D
    Mi piace l'idea di creare un clima di dialogo e tolleranza in cui condividere interessi e passioni..
    Mi iscriverò!

    RispondiElimina
  6. Iscritta!
    Bravissima Vera...ottima iniziativa :o)

    RispondiElimina
  7. Finalmente segui il mio consiglio di mesi fa (ricordi?) di farti un forum tutto tuo ;)

    RispondiElimina
  8. Mi iscrivo subito, c'è bisogno di posti simili sulla rete ;)
    domandina che non c'entra nulla: Vera per caso questa mattina attorno alle 10 passavi per il corso Umberto I di Napoli, di fronte all'Università?

    RispondiElimina
  9. Barbara... sai cosa voglio dire, no? :D

    Azabel, che donna saggia! ;-)

    Laura, Elle, Prospettive Creative, Anna, grazie della vostra presenza! ^-^

    Claudia, chi sa, forse nei primi tempi sarò meno presente qui... ma puoi sempre essere dei nostri su vegangourmet. :)

    Anice, ti aspetto a braccia aperte!

    Hobbit84, sì, c'ero proprio. :|
    Ma ci conosciamo? :o

    RispondiElimina
  10. Ahah :D non non ci conosciamo ma ti ho riconosciuta :) seguo da tanto il tuo blog e ti avevo vista in qualche foto..stamattina mi avviavo tutta frastornata all'uni e ho riconosciuto il tuo volto nella folla, mi hai rallegrato una mattinata barbosa ;)

    RispondiElimina
  11. Davvero? :o
    Potevi fermarmi... ma se studi alla Federico II qualche volta possiamo incontrarci. :)

    RispondiElimina
  12. anche io lurcheggio da tempo ma questa idea è meravigliosa e le premesse sono ottime! spero che il forum sia un successo..intanto mi sono iscritta :)

    RispondiElimina
  13. che bello Vera...mi iscrivo subito....

    RispondiElimina
  14. volevo fermarti..ma mi sembrava una situazione un po' assurda, riconoscere una persona che in realtà non si conosce..ma che si conosce, in fondo, grazie alla rete..vabbè mi faccio troppi ghirigori mentali XD studio all'orientale

    RispondiElimina
  15. ma nn ti fermi mai!!!!! cmq bella idea ;)
    laura

    RispondiElimina
  16. Lady Larri, veganswiss, manu, grazie!

    Hobbit, magari qualche volta... ci diamo appuntamento per scambiare quattro chiacchiere! ^-^

    RispondiElimina
  17. Ciao Vera,
    complimenti per l'iniziativa! Non mi sono ancora iscritta ma lo farò presto. Putroppo non sono una brava cuoca, ma il tuo nuovo forum mi sembra il posto giusto per imparare!
    Ho già iniziato a sbirciare qua e là... :-)

    RispondiElimina
  18. complimentissimi per questa tua nuova avventura! mi sprizzi d'idee vegane più d'una sorgente del Moviso. Sarà un sicuro successo. Brava!

    RispondiElimina
  19. ^_^
    Marco, raggiungici, che la sezione sull'ecologia aspetta solo te! :)

    RispondiElimina
  20. Iscritta anche io, devo riuscire a fare il tofu! :o)

    RispondiElimina
  21. ti ho scoperta tramite il blog di azabel, non sono vegan, solo fortissimamente intollerante al lattosio con amici vegetariani = pasti piacevolmente vegan

    a volte ci si sente additati come dei carnefici e degli assassini perchè non abbiamo adottato lo stesso stile di vita, ma senza magari rendersi conto che anche se onnivori, possiamo essere impegnati in altri campi:
    ho scoperto di essere donatrice universale di sangue, da allora vivo la donazione come un DOVERE e non salto un giorno,
    non ho la macchina, ho scelto di non fare nemmeno la patente, vivo in città e uso i mezzi,
    non spreco, dove posso...

    insomma... GRAZIE del tuo spazio!
    personalmente non sono molto forum friendly (faccio fatica a capirne le dinamiche) ma ora faccio un giro :D

    ...e scusate lo sfogo!

    RispondiElimina
  22. guarda il sito di valerie cupillard: biogourmande è fantastica..
    ciao
    maria

    RispondiElimina
  23. che ottima ottima idea!!!! corro subito a iscrivermi!! :-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^