10 aprile 2009

Muffin allo yogurt e banana

Per il momento non posso postare la fotografia, ma lo farò al più presto!
Recentemente ho comprato uno stampo per i muffin (muffin giganti) e mi sto sbizzarrendo con questo tipo di dolce. Non mi riesce "eruttivo" come quelli tradizionali, ma il sapore è ottimo e il mio Consulente Ufficiale in Muffinologia dice che la morbidezza e l'umidità interne sono perfette. Per adesso ho provato due versioni, entrambe deliziose; vi fornisco la prima.

Ingredienti per 6: 250 g di farina 00, 50 g di maizena (amido di mais), 1/2 bustina di cremortartaro, 120 g di zucchero di canna, 250 ml di yogurt di soia naturale, 200 ml di latte di soia o di riso, 1 banana (circa 100 g una volta sbucciata), 5 cucchiai di olio di mais o girasole.

Accendete il forno a 170°. Setacciate insieme la farina, la maizena e il cremor tartaro; sciogliete lo zucchero nella metà del latte, aggiungetevi lo yogurt, l'olio e la banana schiacciata con una forchetta e ridotta in poltiglia. Mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti secchi e quelli liquidi ed aggiungete il latte restante, fino a formare una pastella appena amalgamata e piuttosto fluida. Versatela negli stampi (oliati e infarinati, se non sono antiaderenti) per i 3/4 dell'altezza; infornate per 30 minuti e prima di sfornare fate la prova stecchino. Appena l'interno dei muffin risulta asciutto, spegnete il forno.

Mi sono innamorata dei muffin.

6 commenti:

  1. Tesoro,la verità è che ti piacciono i muffin PERCHE' sei innamorata!
    E'noto infatti che non c'è dolcetto più romantico del muffin: morbido,tagliabile a metà,dolce ma non stucchevole,quindi generalmente apprezzato anche dal palato maschile.. e poi non fa troppe briciole se mangiato a letto ;)
    Buona pasqua!

    RispondiElimina
  2. E sì, con i muffin è amore a prima vista ;-) E poi è divertente farli perché si possono realizzare in un'infinità di varianti.

    RispondiElimina
  3. Grazie , cara!
    Tantissimi auguri anche a te e all'assaggiatore ufficiale di muffin ! ;)
    Un bacio , Rosaria .

    RispondiElimina
  4. Emi... coff coff! Dici? ;-)

    Yari, hai proprio ragione, sono molto versatili!

    Rosaria, grazie, spero di rivederti presto da queste parti. :)

    RispondiElimina
  5. ciao. complimenti per le ricette.. solo a leggere fanno venir voglia di mangiarli :P
    ti volevo chiedee se al latte di riso o di soia posso usare quello intero tradizionale?!?!?
    Stella

    RispondiElimina
  6. Stella, non saprei proprio, non li ho mai preparati col latte vaccino... sono vegan da un po' troppo tempo! :)
    Ma ti assicuro che così vengono buonissimi! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^