28 maggio 2009

Palline di yogurt stranghistò

Ci avevo già provato tempo fa con risultati insoddisfacenti, ma stavolta è andata decisamente meglio, sarà che mi sto abituando ad una maggiore varietà di sapori! La ricetta è molto semplice, anche se la preparazione è lunga. Non lasciatevi scoraggiare.

Ingredienti per circa 20 palline: 400 g di yogurt Sojade (ovviamente, potete usarne una maggiore quantità e cambiare marca, ma restate su uno yogurt bianco di buona qualità, rigorosamente senza zucchero, tipo il Sojasun), sale fino, aromi a piacere.
Occorrente: un colino, un contenitore sul quale appoggiare comodamente il colino, un fazzoletto di stoffa leggera o una garza a trama fitta.

Poggiate il fazzoletto sul colino, appoggiatelo sul contenitore e versatevi lo yogurt. Riponete in frigorifero e lasciate sgocciolare per quattro ore.
A questo punto, prelevate lo yogurt dalle pareti con un cucchiaio, aggiungete un pizzico di sale fino e rimescolate il tutto (compreso lo yogurt staccato dalle pareti); poi rimettete in frigorifero.
Rimescolate ogni giorno per 3-4 giorni, senza aggiungere sale, limitandovi a rimescolare il tutto e rimettere in frigorifero (è importante, specialmente d'estate, per non far inacidire lo yogurt).
Lo yogurt perderà poco per volta il siero (che potete usare per panificare) e diventerà sempre più denso, fino a raggiungere la consistenza di una pasta semisolida.
Al termine delle operazioni, otterrete un composto malleabile: formate con le mani delle palline di yogurt del diametro di circa 2 cm, e fatele rotolare in aromi a vostra scelta. Potete usare spezie (paprika, peperoncino, pepe...), semi tritati (papavero, sesamo o altro), oppure erbe aromatiche fresche o secche (ottimi basilico, origano, erba cipollina, ma potete sbizzarrirvi).

Si possono mangiare subito, specialmente se le preparate con le erbe aromatiche (ne risulta un gusto fresco e molto estivo), oppure l'alternativa è riporle in un barattolo di vetro, coprirle d'olio d'oliva e consumarle nei giorni seguenti (si suggerisce un riposo di una settimana, in frigorifero). Ma se vi piacciono i sapori un po' aciduli, la pasta si può anche spalmare su fette di pane o crackers, aromatizzandola o meno, dipende dai gusti.

Sul sito e-bio trovate le fotografie dell'intero procedimento... Sono buone, e fanno proprio un bell'effetto!

8 commenti:

  1. carine.. a metà giugno farò una festicciola con buffet x il compleanno di mia mamma, potrei utilizzarle.
    In questo periodo sono personalmente in crisi con la cucina vegan, perchè in gravidanza ho assunto troppo sale e ora devo limitarlo, anchè perchè mi fa patire di più il caldo, e non posso usare spezie perchè allatto.. che faccio? onestamente come sapore a me la carne piace anche solo con olio e limone, ma seitan, tofu, legumi ecc. senza sale o shoyu.. mah! aiuto

    RispondiElimina
  2. Ciao, cara! Diventi sempre più brava con le foto...
    Un bacione

    PS: mi sta venendo la classica linea nera sulla pancia!

    RispondiElimina
  3. Davvero...davvero d'effetto questa ricettina!
    Vera , ma con uno yogurt "autoprodotto" non si può fare ?

    RispondiElimina
  4. Emi, magari provale prima per renderti conto della riuscita, non vorrei che per qualche motivo fosse un flop!
    Mmm... non puoi usare il sale proprio per niente? Io ne uso poco credo, ma lo uso... beh, a parte utilizzare le erbe aromatiche, che non sembrerebbe ma cambiano tantissimo il sapore dei piatti, io ti suggerirei di cercare di combinare tra loro verdure e condimenti che si esaltino a vicenda. Ma non so quali devi limitare: immagino che anche aglio e cipolla siano tabù, vero? :|
    Magari evita il tofu, che senza condimenti sa davvero di poco... per gli altri cibi, prova a riabituarti poco per volta!

    Puccina, il fotografo ufficiale apprezza il commento, ormai è chiaro che le sue foto sono molto più belle delle mie. ;-)

    Rosaria, si può fare con lo yogurt autoprodotto, ma dipende dallo yogurt, se è molto ricco viene bene, se è liquido e "scarico" no... con quello confezionato si va più sul sicuro, ma se riesci ad autoprodurre uno yogurt di buona qualità non dovresti avere problemi. :)

    RispondiElimina
  5. Sale meno ne uso meglio è.. cipolla la uso,leonardo non s'è lamentato ;). Niente spezie piccanti e aglio. Il problema è che devo mettere un freno anche ai legumi, che danno coliche (almeno ai miei bambini), il tempeh non mi è mai piaciuto, il tofu di per sè non sa di niente e il seitan è pieno di shoyu!! Vabe', per ora vado avanti a yogurt e frullati col latte di mandorla, tanto c'è un caldo tropicale.. In bocca al lupo x l'esame!

    RispondiElimina
  6. Emi, i legumi non puoi mangiarli nemmeno passati al passaverdure? :|
    Il tofu potresti provarlo, marinato in succo di limone ed erbe aromatiche; oppure prova le varietà alla piastra o affumicate, hanno tutt'altro sapore rispetto a quello semplice!
    Mi spiace che tu stia attraversando queste difficoltà...

    RispondiElimina
  7. Si ma siamo in tanti, la purea di legumi me la tirano dietro! non ti preoccupare, mi arrangio..le lenticchie decorticate le mangio, e poi in questo periodo nonno mi porta sempre le uova delle sue galline (tranquilla, l'ultima volta che ha cucinato una delle sue galline era perchè la faina aveva fatto una mezza strage e poi era scappata).
    Ciao :)

    RispondiElimina
  8. Bellissime queste palline, è incredibile che la consistenza cambi così! Le proverò presto! ciao e buon ponte, se lo farai!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^