23 giugno 2009

Cous cous ricco

Dopo una lunga assenza, il cous cous torna su questi schermi!

Ho approfittato di un momento di pace e tranquillità (grazie a un viaggio fuori porta dei miei, nel fine settimana) per cimentarmi di nuovo in questa lunga, ma molto soddisfacente, preparazione. Nonostante la tecnica complichi l'esecuzione della ricetta, infatti, resto affezionata alla cottura al vapore del cous cous; ovviamente potete cuocerlo facendolo solo gonfiare in acqua o brodo caldi, ma il sapore e la consistenza finale cambiano.
Io preferisco decisamente la cottura al vapore. Ci vuole più tempo e lavoro, ma così l'intera preparazione del cous cous diventa una sorta di atto terapeutico scacciapensieri.

Vi fornisco la ricetta per 8 persone. Un po' come per la paella, è impossibile preparare un cous cous ricco di ingredienti per pochi commensali; meglio farne tanto e poi invitare gli amici a cena... o mangiarlo per una settimana! Diventa più buono, dopo un po' di riposo.

Ingredienti: 350 g di cous cous (possibilmente integrale), 150 g di seitan tagliato a dadi, 150 g di ceci secchi, 1 grossa cipolla, 2 grossi spicchi d'aglio, 1 patata grande, 4 carote piuttosto sottili, 8 pomodori da sugo, 1 grossa melanzana, 1 peperone, 2 zucchine grandi, 200 g di fagiolini.
Spezie: 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere, 1/2 cucchiaino tra pepe e peperoncino in polvere, 1/2 cucchiaino tra curry e coriandolo in polvere.
In più: 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di sale fino, 1 litro d'acqua + 600 ml di acqua, 1 bustina di zafferano.

Il giorno prima, mettete a bagno i ceci secchi in acqua fredda: dovranno restare in ammollo per tutta la notte. Quindi scolateli, e cuoceteli finché saranno teneri (in pentola a pressione dovrebbero bastare 25 minuti).
Lavate e preparate le verdure: tritate sottilmente la cipolla; sbucciate la patata e tagliatela in due o tre pezzi; sbucciate le carote, togliendo le estremità ma lasciandole intere; dividete in due i pomodori; togliete le estremità (ma non la buccia) alla melanzana e alle zucchine: tagliate la prima a pezzettoni, le seconde lasciatele intere. Spuntate le estremità dei fagiolini e dividete il peperone a grosse falde, eliminando i semi e i filamenti interni.

In una pentola alta e capiente riscaldate l'olio su fiamma media; aggiungete il seitan e fatelo soffriggere per 5 minuti finché sarà dorato su tutti i lati. Quindi aggiungete l'aglio intero, la cipolla tritata, il sale e le spezie. Dopo qualche minuto aggiungete tutte le verdure e i ceci.
Nel frattempo riscaldate 1 litro d'acqua e quando è molto calda versatela nella pentola, portandola a bollore (sempre su fiamma media).
Versate il cous cous in un colino o in uno scolapasta; poggiatelo sulla pentola, coprite con un coperchio, disponetevi sopra uno strofinaccio per trattenere il vapore, e lasciate cuocere per 15 minuti.
Dopo 15 minuti, mentre le verdure continuano a cuocere, versate il cous cous in una insalatiera, aggiungetevi 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale e 200 ml di acqua in cui sia stato disciolto 1/3 dello zafferano. Mescolate accuratamente, e rimettete sulla pentola coprendola come prima.
Ripetete la procedura per altre due volte (sempre 15 minuti di cottura al vapore, e poi il procedimento dell'insalatiera).

Terminate facendo cuocere a vapore il cous cous per 15 minuti. Trasferitelo quindi nell'insalatiera (senza aggiungere niente), scolate bene le verdure e tagliatele a pezzettini, e tenete da parte il brodo.
Servite disponendo il cous cous nei piatti, coprendolo con le verdure, i ceci e il seitan, e versandovi un po' di brodo di cottura ben caldo.

Spero che il procedimento sia chiaro!

25 commenti:

  1. In casa mia il cuscus è il refugium peccatorum x quando ho fretta.. non credo che lo cuocerò a vapore, non in questa vita!!
    La ricetta comunque è deliziosa, consiglio una spolverata di prezzemolo tritato, ciao!

    RispondiElimina
  2. oltre al cuscus che sembra ottimo, a me piace il piatto...posso averlo? ;-)

    RispondiElimina
  3. Emi, magari quando hai tempo e ti vuoi rilassare... :)

    Federica, è un regalo di compleanno della mia migliore amica, sono contenta che ti piaccia! :)

    RispondiElimina
  4. Splendido, decisamente da provare!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Una domanda: ma i 200ml di acqua che aggiungi al couscous quando lo metti nell'insalatiera poi finiranno nell'acqua di cottura della verdura, quando si sposta il couscous di nuovo sopra il colino? E aggiungi l'acqua ad ogni spostamento del couscous nell'insalatiera?

    RispondiElimina
  6. Gio, è ottimo. :)

    Monja, l'acqua che aggiungi al cous cous viene assorbita istantaneamente, in effetti basta a stento a intriderlo tutto. ;-)
    Quindi, non sgocciola nulla nella pentola.
    L'acqua va aggiunta ogni volta, infatti negli ingredienti avevo scritto 600 ml di acqua che, divisi per le tre volte, fanno 200 ml ogni volta. :)

    Spero di essere stata chiara! :)

    RispondiElimina
  7. grazie, vera, ti sei spiegata perfettamente :)
    È che sono abituata al couscous istantaneo, quindi pensavo a molta meno acqua.
    Ho proprio voglia di provare questo metodo più tradizionale :)

    RispondiElimina
  8. mammamia che buonoooo
    e che bella foto!!!
    Io purtroppo uso il metodo "veloce" perchè ho i secondi contati in cucina....Però una volta voglio provare a farlo al vapore e gustarmi un sapore più ricco :)
    ** bellissime anche le foto!!!

    RispondiElimina
  9. Monja, spighetta, secondo me una tantum ne vale proprio la pena. ^_^

    RispondiElimina
  10. ma certo che ne vale la pena!!! e poi vuoi mettere... il cous cous del giorno dopo è divino, è al livello della peperonata del giorno dopo! (faccio schifo!)
    Secondo me comunque il cous cous istantaneo per qualche motivo che mi è oscuro 'gonfia' la pancia... l'ho provato un paio di volte e sono tornata di corsa a quello tradizionale... più lavoro ma più soddisfazione di palato, hai ragione!

    RispondiElimina
  11. Molto curata la presentazione (e molto bello anche il piatto!). È vero, il cous cous migliora dopo un po' che lo si prepara.

    RispondiElimina
  12. Grazia, il cous cous del giorno dopo, la paella del giorno dopo, la pasta al pomodoro del giorno dopo, la peperonata del giorno dopo... ci sono un sacco di cose che trovo molto più buone "il giorno dopo", per non parlare di quasi tutte le torte e i biscotti! ;)
    Io trovo che il cous cous istantaneo sia più pesante... a parte che "fa la mappazza", è granuloso... non so, ci metto più tempo a digerirlo.

    Yari, grazie. :)

    RispondiElimina
  13. Caspita, non ho mai provato al vapore, pensavo fosse molto complicato! un bacio

    RispondiElimina
  14. Ciao Lisette! No, complicato no, è un po' lungo ma non è difficile. :)
    A proposito, ho visto che hai pubblicato da poco una ricetta col miglio, beh sappi che si può fare il cous cous col miglio, stesso procedimento. ;-)
    E' molto gustoso!

    RispondiElimina
  15. Ciao veruccia.Questo e' ufficialmente il primo post che ti lascio:)Ho visto che hai usato il piatto che ti ho regalato,sono molto contenta....e il contenuto,complimenti,sembra da leccarsi i baffi(GNAM GNAM)!!!un bacio

    RispondiElimina
  16. Hey!
    Ciao..non so se ti ricordi di me, ti commentavo tempo fa. Sono Eleonora della provincia di Napoli.
    Volevo chiederti una cosa..dato che passo spesso sul tuo blog per farmi venire fame:p..ma tu sei abbastanza pratica e te la sentiresti/ti piacerebbe cucinare per un tavolo informativo con assaggi vegan con materiale informativo di AgireOra??
    Mi piacerebbe troppo organizzarlo, ma io non sono molto brava a cucinare e per questa iniziativa ci vogliono persone davvero brave per far fare una bella figura all'alimentazione vegan. Tu mi sembra che ti cimenti parecchio..che dici?
    Fammi sapere.
    A presto,

    Eleonora

    RispondiElimina
  17. Imma, che piacere averti qui! :D
    Come vedi il tuo splendido piatto ha avuto un sacco di bei commenti... ;-)
    Grazie! ^_^

    Eleonora, mi ricordo di te. ;-)
    Onestamente farei molto volentieri quello che mi chiedi, già una volta ho preparato una torta per una cosa simile... :)
    Il punto è che sarò davvero impegnatissima fino a circa la metà di luglio, e quindi prima di allora non posso darti la mia disponibilità! :(
    Magari però non è un problema, non so se hai bisogno di tempo per richiedere i materiali e organizzare la cosa con permessi e tutto... :)
    Fammi sapere, ok?
    Baci!

    RispondiElimina
  18. In realtà avevo un'idea per il Neapolis a metà luglio..ma come dici tu può darsi anche che sia tardi e avrei dovuto anticiparmi, e poi comunque te l'ho detto tardi. Quindi vabè per questa volta no, però magari ti tengo presente per un'altra volta se vuoi, dicendotelo spero con più anticipo!!
    Ovviamente per le spese di ingredienti divideremmo o le recupereresti dalle offerte se ci sono.
    Grazie mille sei gentilissima!

    RispondiElimina
  19. Non solo sarà buonissimo, ma è ottimamente presentato. Secondo me ce l'hai nel sangue, nel caso avessi dubbi su cosa fare da grande... :-)
    Baci
    Erika

    RispondiElimina
  20. Eleonora, se è per metà Luglio ci potrei stare. Informati se sei ancora nei tempi, magari. :)

    Erika (...qualche erika di mia conoscenza?), ti ringrazio molto. ^_^

    RispondiElimina
  21. Uh che bello..ho parlato anche con un altro paio di persone che forse potrebbero darti una mano.
    Comunque sì, ora inizio a mandare una mail agli organizzatori, se no come al solito faccio i conti senza l'oste!
    Cerco di farti sapere al più presto, comunque se te lo dico troppo tardi o ci sono problemi non preoccuparti, puoi dirmi sempre no se cambi idea.
    Grazie, a presto :)

    RispondiElimina
  22. Erika da VR, vincitrice del premio di consolazione :-)
    Prego, buon weekend!

    RispondiElimina
  23. Che buono il cous cous, mi piace parecchio, peccato non lo faccio così spesso ma è un ottima alternativa all'insalata di riso e poi si può fare in tante versione ^_^
    gnam!

    RispondiElimina
  24. Da quando avevo letto questa ricettina mi avevi fatto venire una voglia... ma non avendo il couscous, alla fine l'ho preparata col boulgur e devo dire che ha avuto successo nonostante la sostituzione ;) Ah, dimenticavo... bello il piatto! E soprattutto bello avere amiche che ti conoscono così bene, no? :)

    RispondiElimina
  25. MuRos, bello sì! Grazie per i complimenti. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^