13 giugno 2009

Salsa formaggiosa

Non ho scoperto nulla di nuovo, la ricetta infatti è di Vegan3000. Io, tra l'altro, non avevo neppure tutti gli ingredienti, ma è buonissima lo stesso!

Ingredienti (per stavolta vengo meno alla mia promessa di riportare tutti gli ingredienti in grammi... scusate!): 1/2 tazza di lievito alimentare in polvere, 1/2 tazza di farina 00, 1 cucchiaino di sale fino, 1/2 cucchiaino di aglio secco in polvere, 1/4 tazza di margarina, 1 cucchiaino di senape (a me mancava), 2 tazze di acqua tiepida.
Versate tutti gli ingredienti secchi in un pentolino, aggiungete l'acqua poco a poco mescolando con una frusta per non formare grumi, e lasciate addensare per qualche minuto. Cuocete a fuoco medio; quando è denso fate cuocere ancora per un minuto, spegnete il fuoco, incorporare la margarina e la senape e servite.

Lo staff di Vegan3000 suggerisce di utilizzarla per condire delle palline di polenta, così che il risultato somigli alla polenta moja, specialità piemontese caduta in disuso... Io ci ho provato ma la mia polenta è venuta molto strana, amara, non ce l'ho fatta a mangiarla. Chissà cosa è andato storto!

Comunque, vi consiglio tanto la salsina, è veramente formaggiosa!

7 commenti:

  1. Ciaobl blog,a proposio dell'iaugurazione del pub in via Giovannipoli,abito molto vicino,kisses
    Ray

    RispondiElimina
  2. gnam gnam... idea! l'altro giorno in preda ad una smaniosa follia ho ribaltato casa dei miei e ho ritrovato la sparabiscotti (però la mia è silente... non dà la soddisfazione del sonoro...) ma non l'ho ancora usata, sicchè: biscotti salati alle erbe con salsa formaggiosa!! dici che senza margarina viene lo stesso? la margarina mi fa un po' senso e preferisco l'olietto..

    RispondiElimina
  3. hehehe, una napoletana che prova a fare la polenta...eh no, senza nebbia padana nell'aria mica viene, eh? ;)

    RispondiElimina
  4. Anna, a Napoli non si farà la polenta, ma la farina di mais la usiamo tanto, per una cosa che ci piace molto: gli scagliozzi.
    http://veruccia.blogspot.com/2008/07/scagliozzi.html
    Praticamente è polenta tagliata a fette e fritta, quindi come vedi siamo pure noi un po' polentoni. ;-)

    Greta, secondo me con l'olio viene bene, ma non quello di oliva che è troppo forte, usane uno più neutro (girasole tipo) e mettine meno. :)

    Raimondo, facci sapere com'è il posto. ;-)

    RispondiElimina
  5. deve essere buona! ma devo trovarle un altro uso..la polenta con questo caldo non è il massimo :)

    RispondiElimina
  6. La', ho dimenticato di scriverlo nel post, ovviamente si può usare in vari modi, anche soltanto spalmata sul pane e proprio non si vuole faticare... ;-)
    O su qualcosa di simile a dei crostini, poi si può abbinare con altri ingredienti, ovviamente. :)

    RispondiElimina
  7. E farsi una bella fonduta? Quest'inverno, però...

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^