22 novembre 2009

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (leggere fino in fondo)

E' cominciata ieri la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Avevo letto la notizia sul blog dell'attentissima Lo, ma se non me l'avesse ricordato Lievito e spine lasciandomi un commento probabilmente adesso non starei qui a fare la mia parte!

Lo scopo di questa campagna è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre la quantità di rifiuti prodotti ogni giorno dalla collettività. Si tratta quindi di un'opera di prevenzione: se la raccolta differenziata è una buona cosa, e il riciclaggio dei materiali raccolti è un'ottima cosa, il non plus ultra sta nel cercare di risolvere il problema alla radice, diminuendo appunto la quantità di rifiuti prodotti e in ogni caso privilegiando quelli ecocompatibili, anche per i loro imballaggi.

Tanti consigli utili li trovate qui e rimbalzando dall'uno all'altro dei link proposti; è molto utile anche leggere l'esperienza di Danda sul tema Rifiuti Zero.

Per quanto mi riguarda, che posso dire?
Innanzitutto vi invito a parlare, parlare, parlare con chiunque di questo argomento. Moltissime persone desiderano saperne di più sull'ecologia ma non sanno dove trovare le informazioni; e poi diciamocelo, avere qualcuno con cui parlare a quattr'occhi cambia davvero le cose. Quindi non abbiate paura di attaccare bottone con chi vi sta intorno e far "spuntare" l'argomento se si crea l'occasione; probabilmente la reazione del vostro interlocutore sarà una bella sorpresa per voi.

In secondo luogo mi impegno a ripristinare al più presto la colonna dei link qui di fianco. Forse non lo sapete, ma da quando ho cambiato il template del blog (Luglio 2008) non ho più reinserito i collegamenti presenti nella precedente versione del sito; mancano proprio tutti quelli riguardanti l'ecologia, e probabilmente anche diversi blog a tema vario nati nell'ultimo anno.

Dato che finalmente mi sono decisa a metterci le mani, nel caso curiate o conosciate un blog/sito/forum che tratta argomenti affini al mio (e basta guardare i tag per capire quali siano) segnalatemi l'indirizzo nei commenti, per favore: lo scopo della Rete è proprio "fare rete", e anche se non garantisco di linkarli tutti sicuramente darò loro un'occhiata!

Ps: per oggi salto l'elenco puntuale di tutte le mie azioni "antirifiuti", ma l'appuntamento, promesso, è solo rinviato!

6 commenti:

  1. Sarebbe da postare sul forum, se funzionasse (faccina che dà testate al muro).
    Bacio stella :*

    RispondiElimina
  2. Grazie Veruccia cara!
    Mi piace molto questo "fare rete" nell'ambito di queste iniziative! In genere è per caso che si comincia a prestare più attenzione alla riduzione dei rifiuti, però poi piano piano la cosa si fa più interessante e quasi anche più emozionante! Alla fine diventa un vero stile di vita che rende di sicuro la nostra impronta più leggera e i nostri cuori più felici!
    Grazie per avermi menzionato, se hai qualche dubbio o perplessità vienimi a trovare! Un abbraccio e buona settimana di dieta dei rifiuti! ;)

    RispondiElimina
  3. Barbara, ancora problemi col server?

    Danda, la dieta dei rifiuti non riuscirei proprio a farla ora come ora, però sto cercando di ridurre il mio impatto su altri fronti e in molti casi ci sto riuscendo egregiamente. :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera ho postato anch' io l' argomento sul mio blog e sono d' accordo con te sul fatto di fare rete perchè altrimenti certi argomenti passano sempre inosservati!
    Brava!!!!

    RispondiElimina
  5. urcaaaaaaaaaaaaa ma che cosa studi???? adesso sono curiosa e te lo chiedo!!!
    grazie per questo posti...hai ragione parlare parlare e fare....non sai quanti imparano per imitazione un baciotto

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^