28 giugno 2010

Frullato alla banana equosolidale

Ancora una ricetta golosa, perfetta per la colazione o la merenda... specialmente con questo caldo insopportabile. Il frullato è semplicissimo, ma reso più goloso da un ingrediente segreto; e soprattutto è equosolidale! L'assaggio non si può proprio rifiutare.


Frullato alla banana equosolidale
Ingredienti per 2:
2 banane equosolidali
500 ml di latte di soia
1 cucchiaio di sciroppo di mandorla (io uso questo: lo producono letteralmente dietro casa mia!)
a piacere, codette di cioccolato fondente per decorare

Spezzettate le banane e mettetele nel bicchiere del frullatore, aggiungendo lo sciroppo di mandorle e qualche cucchiaio di latte di soia.
Frullate per circa 30 secondi, poi continuate a frullare mentre versate il latte restante.
Il frullato deve risultare perfettamente liscio; servitelo cosparso di codette al cioccolato o con una spolveratina di cacao zuccherato.


C'è bisogno di aggiungere altro? Solo una cosa: di solito evito la frutta tropicale (a parte l'avocado per il quale ho una insana, e talvolta irresistibile, passione), per motivi di sostenibilità ambientale e sfruttamento umano. La frutta tropicale equosolidale costa un occhio della testa e non tutte le botteghe ce l'hanno per problemi di deperibilità... ma è veramente squisita, oltre che "etica", quindi la compro quando posso. Stavolta, in aggiunta, c'è una giusta causa, ovvero sostenere l'apertura di una bottega del commercio equo a Monterotondo (se volete qualche informazione in più sul progetto la trovate qui). Oltre a invitarvi a comprare frutta tropicale equosolidale o prodotta in Italia (è una rarità, ma esiste), se siete di Roma o dintorni non perdete l'occasione di dare il vostro contributo allo sviluppo della rete delle botteghe del Mondo!

10 commenti:

  1. Con lo sciroppo di mandorla deve essere buonissimo, lo proverò!

    RispondiElimina
  2. Lo sciroppo di mandorla gli conferisce un sapore particolare che ne aumenta la golosità. :) E' proprio da provare! ^_^

    RispondiElimina
  3. fantastico blog, mi sono permessa di linkare su fb la ricetta del seitan da te pubblicata :))

    RispondiElimina
  4. come condivido la tua scelta...frutta esotica solo se da commercio equo...è proprio quello che facciamo nel pollaio...e così ogni tanto ci concediamo anche ananas e qualche rarissima noce di cocco.....mi piace molto questo tuo periodo dolce ;)

    RispondiElimina
  5. Donnée, per me puoi linkarla tranquillamene, basta che ci siano sempre i giusti riferimenti al blog. ;-)

    Lo, abbiamo comprato anche l'ananas, è di una dolcezza infinita! :) I manghi non c'erano, non sono ancora maturi. ;-)
    Anch'io sono contenta del periodo dolce, mi sa pure che continuerà per un po'! ^:^

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmmmmmmh!!!!!!!!!! DEVO trovare un equivalente crudista dello sciroppo di mandorla!! DEVOOO!!!
    Sara

    RispondiElimina
  7. Sara, una manciata di mandorle pelate, frullate con poca acqua e allungate con sciroppo di... mmm... l'agave è crudista?

    RispondiElimina
  8. Piace molto anche a me questo frullato!!! (di diverso metto solo le banane congelate con il metodo di Sara e niente cioccolato ma proverò). Da noi lo sciroppo di mandorla lo vendono nello spaccio di Alce Nero (conapi) quindi magari si trova in diversi negozi bio che trattano questa marca... a me piace così tanto che l'anno scorso sono arrivata a farmi delle granite con solo un po' di sciroppo, semplice ghiaccio e sciroppo di mandorla, prova ;)

    RispondiElimina
  9. Malla, è da provare! :)

    Erba, confesso: evito di surgelare perché il freezer è impestato da un odore di pescheria che non ti dico, ci mancano solo le banane al merluzzo, poi sbrocco! :)
    Lo sciroppino di mandorla è da favola, non fosse che praticamente è già finito potrei sbizzarrirmi ancora un sacco, ma era squisito, lo devo ricomprare... anche per farci le granite! ^_^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^