24 marzo 2006

Polpette vegetariane

Ingredienti: 2 patate di media grandezza, 4 carote, 1 zucchina, farina, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale, pepe, spezie e aromi a piacere.

Lavare bene le verdure e lessarle separatamente (con la buccia). Patate e carote: circa 20 minuti in pentola a pressione (altrimenti circa 30 minuti); zucchine 15 minuti in pentola a pressione (altrimenti 20). Sbucciare patate e carote, passarle al passaverdure e raccoglierne la purea in una terrina. Schiacciare la zucchina con una forchetta, perderà molta acqua; quando risulta abbastanza asciutta unirla, sminuzzata, alle altre verdure. Salare e pepare, incorporare pangrattato a sufficienza per ottenere un composto piuttosto solido (se necessario aggiungere poca mollica di pane umida), formare delle polpettine schiacciate e infarinarle. Friggerle in olio d'oliva ben caldo finchè saranno dorate.

Polpette di spinaci.
Nella foto, potete vedere anche le polpette di spinaci.
La preparazione è molto semplice, bisogna mescolare della ricotta di soia con un volume all'incirca pari di spinaci lessati al dente e sminuzzati; aggiungere farina per amalgamare, sale e aromi a piacimento, dopodiché formare delle polpette più o meno schiacciate e friggere o infornare finché sono dorate.

Qualche notizia sulle patate qui e ancora qui.

2 commenti:

  1. ho fatto quelle di carote e patate: OTTIME. Davvero gustose...
    Prossimamente proverò quelle di spinaci e poi ti faccio sapere.

    Non puoi capire quanto questo blog mi sia di ispirazione. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie :$ mi fai arrossire!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^