12 aprile 2006

Menù di Pasqua - mercoledì (vegan)

Menù pasquale di pace di Vegan 3000.

Menù Pasquale di Pace
Bruschette
Antipasto di melanzane
Crema di tofu con olive
Tagliatelle al pesto di mandorle
Risotto alle punte di asparagi
Torta salata di pomodorini
Torta di fiocchi di avena

Le ricette:

Bruschette
Ingredienti: pane affettato (tipo toscano o integrale) - aglio - pomodoro - sale - basilico fresco (oppure origano essicato).
Preparazione. Il segreto sta nel pane, che deve essere rustico (tipo toscano o integrale). Infornate per pochi minuti fino a dorare la superficie, sfregarvi uno spicchio d'aglio finché si consuma, cospargete con passata di pomodoro oppure pomodori freschi tagliuzzati, un filo d'olio, se preferite aromatico, un pizzico di sale, e, a seconda della stagione, alcune foglioline di basilico fresco oppure origano essicato.
Varianti consigliate: potete aggiungere funghetti, oppure carciofini, peperoni, olive e capperi, o altri sott'oli a vostra discrezione.

Antipasto di melanzane
Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane - 4 spicchi d'aglio - 1 mazzetto di basilico - aceto di mele - olio extravergine - sale.
Preparazione. Lavate le melanzane, tagliatele a fette per lungo, lasciatele asciugare coprendole con poco sale. Tagliate il basilico e unitelo all'aglio tritato, 1/2 bicchiere di olio, 2 cucchiai di aceto e sale. Togliete il sale dalle melanzane e fatele cuocere su entrambi i lati alla griglia. In un'insalatiera mescolate le melanzane con salsa di basilico e lasciate riposare per circa 12 ore in frigorifero.

Crema di tofu con olive
Ingredienti: 1 panetto di tofu morbido - 2 cucchiani di succo di limone - 1 cucchiaino di acqua - 1 tazzina di olive - 1/2 tazzina di capperi - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato (facoltativo) - 3 cucchiai di olio d'oliva - 1 cucchiaino di aceto di mele (o di riso).
Preparazione. Fate bollire il tofu per 5 minuti circa, dopo averlo grossolanamente spezzato con le mani. Scolatelo e passatelo al mixer con tutti gli altri ingredienti fino ad ottenre una cremina morbida. Ottima da spalmare sui tramezzini o nei panini con le verdure, oppure sui crostini come antipasto.

Tagliatelle al pesto di mandorle
Ingredienti per 4 persone: 500 gr di tagliatelle vegan - 100 gr di mandorle spellate - 2 spicchi d’aglio - la scorza di ½ limone - 50 gr di rucola - 2 cucchiai di lievito di birra in scaglie - olio extravergine d’oliva - sale - pepe.
Preparazione. Servendovi di un mixer, tritate le mandorle, l’aglio, la buccia del limone, la rucola, il sale, il pepe e l’olio extra vergine d’oliva fino ad ottenere una salsina cremosa e omogenea. Aggiungete per ultimo, senza mixare, il lievito in scaglie. Scottate in acqua salata le tagliatelle, scolatele al dente e conditele con il pesto di mandorle. Mescolate energicamente il tutto e se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura e continuate a mescolare. Servitele subito calde.

Risotto alle punte di asparagi
Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso - 300 gr di punte di asparagi - 1 scalogno (o 1 cipollina piccola) - 4 o 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva - brodo vegetale - sale.
Preparazione. Fate un soffritto con l'olio e lo scalogno tritato finemente. Non appena inizia ad imbiondire unite il riso, fatelo ungere per bene, quindi aggiungete le punte di asparagi tagliate a pezzettini ed il brodo vegetale. Salate a piacere ed ultimate la cottura del riso.

Torta salata di pomodorini
Ingredienti: 200 gr di pasta sfoglia surgelata (da scongelare) - 350 gr di pomodorini - 100 gr di tofu - prezzemolo - 1/2 spicchio di aglio - 2 dl di panna di soia - 30 gr di pane grattugiato - sale e pepe.
Preparazione. Preparate il ripieno mischiando il pane grattugiato, il tofu (schiacciato con un forchetta), metà della panna, il prezzemolo e l'aglio tritato. Lavate e schiacchiate i pomodorini con una mano, togliendo l'acqua in eccesso. Foderate una tortiera del diametro di 22 cm con la pasta sfoglia, adagiatevi uno strato di fettine di pomodoro, regolate di sale e pepe e cospargete con un poco del ripieno. Ripetete gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e coprite il tutto con la panna restante. Cuocete in forno a 200 gradi per 25-30 minuti. Servite tiepido.

Torta di fiocchi di avena
Ingredienti: 750 ml di succo di mela - 1 pizzico di sale - 250 gr di fiocchi d'avena piccoli - buccia grattugiata di 1 limone biologico - 1 pizzico di vaniglia in polvere - 2 grosse mele biologiche - 2 cucchiai di uvetta - 2 cucchiai di granella di nocciole.
Preparazione. Fate bollire il succo di mele con un pizzico di sale. Grattugiate la buccia del limone. Quando il succo bolle aggiungete i fiocchi e spegnete il fuoco. Mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti fino a che i fiocchi non hanno assorbito completamente il succo di mele. Nel frattempo tagliate le mele a dadini, dopo aver tolto il torsolo. Quando i fiocchi hanno assorbito il succo, unite la mela tagliata a dadini, l'uvetta, un cucchiaio della granella di nocciole, la buccia di limone grattuggiato e la vaniglia. Mettete l'impasto in una teglia da forno bassa. Stendete accuratamente l'impasto e mettete in forno caldo per 40-45 minuti a 180 gradi (fino a che si forma una crosticina dorata). Prima di infornare cospargete la superficie con un altro po' di granella di nocciole.

Colomba pasquale vegan
Dal sito di Primiseland, una ricetta assolutamente da provare: la colomba vegan.

Ingredienti
Per l'impasto: 600 gr. farina manitoba, 25 gr. lievito birra, 250 gr. margarina, 2 cucchiai di maizena, 150 gr. zucchero di canna, scorza grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale, 1 dl di latte di soia tiepido, 1 fialetta aroma limone (facoltativa), 1 bustina di vaniglina, 100 gr. canditi o uvetta, oppure 150 gr. di gocce di cioccolata.
Per la glassa: una manciata abbondante di mandorle spellate e nocciole, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2/3 cucchiai di malto di orzo o sciroppo di acero.
Per la decorazione: granella di zucchero e mandorle.
Impastare 60 grammi di farina con il lievito sciolto in un dito di acqua tiepida, fate un panetto e mettetelo a lievitare coperto in una ciotola. Quando avrà raddoppiato di volume, toglierlo dalla ciotola e metterci dentro 540 grammi di farina, 100 grammi di margarina a pezzetti e a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il sale, il latte, il panetto lievitato, la vaniglina e impastare il tutto energicamente per almeno 10 min., aprendo la pasta con le mani, stropicciandola, fino a formare una palla liscia che non si attacca alle mani. Rimetterla nel contenitore e lasciarla lievitare tutta la notte.
Al mattino togliere la margarina dal frigo (150 grammi) lasciarla a temperatura ambiente e unirla all'impasto a pezzetti, unire anche i canditi o quello che si preferisce e lavorare la pasta ancora per un po'. Distribuire la pasta in uno stampo per colomba, dividendo l'impasto in tre parti, uno per il corpo e due per le ali, lasciare lievitare di nuovo.
Preparare la glassa: tritare una manciata abbondante di mandorle spellate e nocciole nel mixer con lo zucchero e un goccio di acqua, 2/3 cucchiai di malto di orzo o sciroppo di acero. Distribuire la glassa sulla colomba, decorare con granella di zucchero e mandorle.
Infornare a 190 gradi per 1 ora. Se la glassa tende a scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio.
Si raccomanda VIVAMENTE l'uso di ingredienti di origine biologica certificata e, laddove necessario, del commercio equosolidale.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^