13 aprile 2006

Pastiera vegan

Da brava partenopea, non potevo non inserire la ricetta della pastiera in versione vegan.

L'ho preparata questa sera, vi consiglio di provarla al massimo domani, dal momento che dovrebbe riposare qualche giorno prima di essere consumata.

Ingredienti per un ruoto piccolo (circa 18 cm di diametro): 250g di farina manitoba, 110g di margarina non idrogenata, 50g di zucchero integrale di canna, 1 scorza di limone, 1 cucchiaio di lievito per dolci, zafferano, un pizzico di sale. Ripieno: 100g di ricotta di tofu*, 200 g di grano precotto per pastiera, 50 g di zucchero integrale di canna, canditi (tipo cedro), la scorza di 1/2 limone grattuggiata, latte di soia, acqua di fiori d'arancio, un cucchiaino di margarina non idrogenata.
Preparazione. Impastate farina, margarina (a temperatura ambiente), zucchero, lievito, scorza di limone, sale e una bustina di zafferano sciolta in un dito d'acqua, formando una palla liscia e morbida. Preparate il ripieno: mescolate in una pentola la ricotta, il grano, i canditi, la scorza di limone, lo zucchero, il latte di soia e la margarina, e riscaldateli per qualche minuto, fino ad ottenere un composto cremoso. Spegnete e versate l'acqua di fiori d'arancio. Stendete i 3/4 della pasta in un ruoto, versatevi il ripieno, e disponetevi sopra le striscette ottenute dalla rimanente pasta. Infornate per 30 minuti a 200°C .

*La ricotta di tofu si può preparare anche a partire dal latte di soia. Il risultato è garantito con latte Alpro naturale. Fatelo bollire, e versate il succo filtrato di mezzo limone. Con un cucchiaio, raccogliete in un colino i piccolo fiocchi coagulati che vengono a galla, schiacciandoli per far colare il liquido. Infine sciacquate per togliere il sapore di limone.

Lo zafferano serve a dare colore ai dolci vegan... qualsiasi torta o biscotto che tradizionalmente contiene uova sembra incredibilmente anemico, preparato senza di esse... Lo zafferano è un palliativo, inodore e insapore, che ovvia benissimo a questo inconveniente.

3 commenti:

  1. vera.... io adoro la pastiera!!!
    devo farla assolutamente!!
    kham

    RispondiElimina
  2. Ma sì!!! Strafoghiamoooooo!!!

    Ma non dovevi fare il casatiello? Mi servi come cavia!!

    RispondiElimina
  3. >_< la vedo difficile, ma ci penserò!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^