22 maggio 2006

Frittata di ceci 2

Barbara, drizza le orecchie: ho preparato la frittata di ceci alcolizzata.
Stesso procedimento dell'originale, solo che invece di mescolare la farina con acqua e basta ho usato anche un paio di cucchiai rasi di birra. Peccato non aver fatto una foto (avevo fame!!), perchè rispetto alla precedente questa frittata era molto più appetitosa: elastica, croccante e con la crosticina sopra... un amore!
C'è da dire che ho lasciato riposare la pastella per un'ora, il che può aver influito positivamente. A mio padre (buzzurro!) non è piaciuta, ma da uno che ha le papille gustative narcotizzate da 35 anni di fumo, cosa si può pretendere?

Veniamo a noi... senza pensarci due volte ho aperto la prima birra che ho trovato in casa e l'ho usata, salvo poi ricordarmi che non tutte le birre sono vegan!
Non mi ero mai posta direttamente il problema perchè non bevo, anzi detesto di cuore il sapore di qualsiasi alcolico (tranne la bagna dei babà fatta col rum), ma ho pensato di fare comunque una ricerca perchè potrebbe interessare a voi e perchè in futuro sarebbe bene avere presente le marche di birra vegan da utilizzare in cucina per insaporire i piatti, nel caso la mania di alcolizzare le mie preparazioni non passi.

Se qualcuno si sta chiedendo perchè mai una birra non dovrebbe essere vegan, qui troverà la risposta. Per quanto riguarda l'elenco vero e proprio di birre vegan, non mi pare ne sia stato stilato uno per l'Italia (se lo conoscete segnalatemelo), ma ce ne sono anche troppi a livello internazionale... non sapendo scegliere (traduzione: mi scocciavo di confrontarli tutti) ve li elenco in toto. Cercate la vostra marca preferita e in bocca al lupo per i risultati.
Elenco uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, e otto.

8 commenti:

  1. Mhhh... il sapore rimane uguale? Non prende un po' di amarognolo?

    RispondiElimina
  2. Amarognolo assolutamente no, credo sia stata la birra a far gonfiare un po' l'impasto e sicuramente se ne metti troppa il sapore si sente, ma non da una vena amara, non preoccuparti.

    RispondiElimina
  3. ciao vera,prova a sostituire l'acqua liscia con quella leggermente frizzante o frizzante.diventerà più soffice ed alta (senza aver bisogno di "alcolizzarla") : )

    RispondiElimina
  4. :'(
    Perchè quando lasciate un commento non vi firmaaaaateeee!!! :'(

    Grazie del consiglio, anonimo, piuttosto la birra era una fissa che mi è venuta nella preparazione della precedente frittata.. una vocina mi diceva che DOVEVO provare la birra. :-)

    Adesso che l'ho fatto posso anche smettere e seguire le tue indicazioni!

    RispondiElimina
  5. Vera, oggi ho fatto il tofu in pastella di farina di ceci, personalizzata... vegan 100% ed era così bello che l'ho fotografato. Mando?

    RispondiElimina
  6. Ma sì, se me la mandi con una breve spiegazioni della ricetta pubblico a tuo nome (se posso, eh!)! ^_^

    L'indirizzo e-mail ce l'hai, no? ;-)

    Manda manda, sono curiosissima!

    RispondiElimina
  7. figliaaaaaaaaaaa, in bocca al lupo???!!!?!? ERESIA :P

    Ah, ma mica hai la ricetta del babà vegan? :D

    plè

    RispondiElimina
  8. Mamma, in bocca al lupo cosa?
    Ma stai impazzendo?? :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^