03 giugno 2006

Polpette di melanzane

Per la serie "ricette vegan e salutiste"... Forse dovrei smetterla di proporvi queste golosità fritte e rifritte, ma in qualche modo dovremo pure danneggiarci la salute, no?
Non intendo arrivare ai novant'anni senza aver dato almeno qualche grattacapo alle mie cellule... per cui, se anche voi volete vivere una vita spericolata, eccovi la ricetta:

Ingredienti per 25-30 polpette: 5 grosse melanzane (il tipo tondo, non quelle lunghe), 8-10 fette di pane a cassetta, pangrattato, basilico, aglio, sale, olio per frittura.
Lavate e mondate le melanzane. Bucatele con una forchetta e lessatele in acqua salata. Scolatele, strizzatele (quando si saranno raffreddate) e schiacciatele grossolanamente. Mettetele in un recipiente con le fette di pane (asciutte) sbriciolate, e mescolate. Aggiungete 4-5 spicchi di aglio tritato, foglie sminuzzate di basilico, sale a piacere, pangrattato sufficiente a legare il composto; formate delle polpettine schiacciate, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente.

6 commenti:

  1. Beh, dopo i sani fagiolini lessati o al vapore, le polpette sono d'obbligo... Sono ben poco salutista e perciò forse non faccio testo, però sono buonissimeee! Le abbiniamo ai fagiolini e la coscienza è a posto... ;-)

    RispondiElimina
  2. Uhm... come andare al Mc Donald's e lasciare che la mega insalata sistemi tutte le beghe... mi piace l'idea! ;-)

    RispondiElimina
  3. Mmm che bell'aspetto queste polpette...per caso hai la ricetta collaudata dei falafel? Ho provato a farli ben due volte e non mi sono venuti...

    RispondiElimina
  4. Falafel... personalmente non ho mai provato, ma sai che avevo intenzione di prepararle proprio nei prossimi giorni? ^_^

    Abbi pazienza!

    RispondiElimina
  5. I falafel li abbiamo fatti noi, non male, anche se mangiarne troppi mi stufano un pò... la ricetta lascia che la posti papino ;)

    Le polpette di melanzane sono ottime, però quelle che faccio io sono esteticamente più belle :P

    plè

    RispondiElimina
  6. Pleiadi, tu non invecchierai mai: sei una bimbetta delle elementari.

    Ed ovviamente è un complimento! :D

    Ok, dì pure a papino di mandarmi la ricettuzza, così la posto per la gioia di serena. ^_^

    P.S. Le tue esteticamente sono più belle, ma le mie gustativamente sono di sicuro più buone! :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^