12 novembre 2006

Brasato di seitan (di Hinikko)

Ingredienti: seitan, vino rosso, aglio, cipolla, pepe nero in grani, chiodi di garofano, rosmarino, olio extra-vergine di oliva, sale.

Fondamentale la marinatura, da fare qualche ora prima della cottura (prepararla la mattina per la sera è l’ideale). Prendere il pezzo di seitan, infilzarlo con i chiodi di garofano e metterlo in una ciotola. Aggiungere nella ciotola lo spicchio d’aglio tagliato in 2 o 3 pezzi, la cipolla tagliata a spicchi, i grani di pepe nero, il rametto di rosmarino ed un pizzico di sale. Coprire col vino rosso fino a sommergere il pezzo di seitan. Arrivato il momento di cuocere, versare un filo d’olio in un pentolino e lasciarlo scaldare un poco. Mettere il pezzo di seitan nel pentolino e farlo rosolare da entrambi i lati, dopodichè aggiungere tutto il liquido di marinatura con i vari pezzetti. Far cuocere per una ventina di minuti, finchè il vino non è quasi finito. Prendere il seitan, togliere i chiodi di garofano e affettarlo. Togliere dal liquido di cottura l’aglio, il rosmarino ed il pepe; tritare la cipolla col vino rimasto e cospargere le fette di seitan con questa salsina. Buon appetito!!

Ieri non ho potuto postare, ho avuto una giornata piuttosto frenetica... oggi (domenica) spero di poter lavorare su alcune bozze che da tempo aspettano una revisione!
Sapete, sono proprio contenta che la settimana sia finita. Non ne potevo più dell'università!

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^