19 dicembre 2006

Ancora sulla cucina solare

Apro e chiudo una piccola parentesi sulle comunicazioni "di servizio", dedicata ai links da visitare.

E' finalmente on line il manifesto del sito Consapevolmente; non mancate di entrare nel forum, ma sappiate che sono iscritta anche lì.
Recente scoperta è il blog di Eleonora, visitatelo assolutamente, le tematiche sono interessantissime e si legge che è un vero piacere.
Per finire, il blog di lupogrigio, "Ecologia radicale, greenanarchy, poesia, veganlife". Non perdetevelo.

Ed ora torniamo a noi. A metà dicembre ho ricevuto un commento al post cucina solare 5 firmato Andrea Spurio. Mi segnalava una galleria fotografica sulla cucina solare (ho intravisto anche un forno solare molto bello!); attraverso il profilo ho raggiunto il suo blog, ma purtroppo almeno per ora non ci sono interventi, né un modo per contattarlo personalmente... peccato, mi sarebbe piaciuto scambiare quattro chiacchiere su questo argomento!

Ad ogni modo, mi fornisce lo spunto per riportare il forno solare alla vostra attenzione (nel caso ve li siate persi - ci avete provato - ecco i post a esso dedicati: uno, due, tre, quattro, cinque, sei). Lo faccio, in attesa di ulteriori notizie, con le bellissime parole di una persona che lo ha utilizzato con soddisfazione la scorsa estate.

"Mi hai dato tu l'idea del forno solare! Avevo letto il tuo topic e mi sono incuriosita... su internet ho trovato molto materiale ed istruzioni per costruirne uno... ho costruito un forno a scatola a giugno ed ho cotto all'interno il riso, la pizza, i biscotti ed i fagioli...
Ha funzionato a meraviglia anche se non è stata un'estate caldissima da me in Abruzzo, il pomeriggio solitamente arrivavano le nuvole e quindi ho avuto qualche difficoltà.
Per me è stata una bellissima esperienza! L'idea di cuocere i cibi con l'energia solare mi ha dato la possibilità di avere un rapporto con la natura ancor più forte. La mia famiglia era alquanto scettica, solo mia madre mi ha sempre sostenuto.
E' ovvio che ci vuole un po di pratica e mi mancano le ricette, per questo avevo scritto sul forum, ma non mi ha risposto nessuno... perchè sai un conto è usare il forno di casa ed un conto è usare il forno solare... su internet ho trovato solo alcune indicazioni sui tempi di cottura dei singoli cibi, ma niente di più.
Magari potessi dire a tutti com'è interessante cucinare con una sorgente d'energia naturale... Sono entusiasta di far capire che è possibile (almeno in estate qui da noi) risparmiare energia anche in cucina... e poi è proprio una bella esperienza quasi di sopravvivenza... è come se tu avessi la certezza che sfruttando le risorse naturali potessi comunque cucinare in modo sano senza l'uso del fuoco e liberarti dalla schiavitù degli elettrodomestici... il prossimo obiettivo per me sarà costruire un essiccatore solare per frutta e verdura con pannello e camera d'aria!"

A me viene una voglia incredibile di provarci, ma anche questo resta un sogno da aggiungere alla wish list... almeno per ora.
Nel frattempo, qualcuno ha provato? Avete altre informazioni, links, idee, commenti?
Col sopraggiungere della primavera, inizierò a tradurre dall'inglese le ricette trovate, contengono preziose indicazioni sui tempi di cottura e in italiano non esiste proprio nulla sull'argomento. Insomma, sarà un'ulteriore difficoltà che viene meno! Se volete collaborare, lo sapete bene, qui la porta è ancora aperta...

...ma quanto mi piace parlare del forno solare, possibile che in un paese assolato come il nostro non lo usi nessuno?

Forza, dateci dentro coi commenti, sentiamo un po' che avete da dire.

2 commenti:

  1. Ciao Vera,
    realizzo essiccatori solari da diversi anni, tra poco dovrebbe uscire anche un manualetto che insegna a costruirne uno, semplice ma efficace.
    La stessa "macchinetta" è in giro per 5 continenti e compie un ciclo di essiccazione perfetto, con il solo ausilio del sole.
    Se vuoi farti un'idea di come funzioni puoi visitare questo link: http://www.termotend.com/default.asp?modulo=pages&idpage=13&idlinkref=8

    RispondiElimina
  2. Claudio, il link che hai postato non funziona, sei sicuro che sia corretto?

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^