12 gennaio 2007

Paté di lenticchie

Ingredienti per 4 persone: 175 g di lenticchie rosse decorticate, 850 ml di brodo vegetale, una cipolla, due spicchi d'aglio, 1 cucchiaino di garam masala, 1/2 cucchiaino di coriandolo macinato, 2 cucchiai di chutney di mango oppure salsa di pomodoro, prezzemolo, olio extravergine d'oliva.

NOTA: il garam masala è una miscela di spezie piccanti di origine indiana; si trova già pronto ma può anche essere preparato in casa. Io ho seguito questa ricetta: 1 stecca di cannella, 2 cucchiai di semi di cumino, 2 cucchiai di coriandolo in polvere, 1 cucchiaio di baccelli di cardamomo sgusciati, 1 cucchiaino di chiodi di garofano interi, 1 cucchiaino di grani di pepe nero, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, noce moscata. Tostate le spezie in un padellino asciutto, polverizzatele e conservate la miscela in barattoli di vetro. Altre informazioni sul garam masala le potete trovare qui.

Riscaldate l'olio in una pentola e rosolatevi l'aglio e la cipolla tritati per un paio di minuti; aggiungete le spezie e cuocete per 30 secondi. Versate il brodo e portatelo a ebollizione; unitevi le lenticchie e cuocete per 20 minuti a fuoco basso; terminata la cottura eliminate il brodo in eccesso. Frullate le lenticchie con il chutney (o la salsa di pomodoro) e aggiustate di sale.
Versate la crema in una pirofila unta, livellate la superficie e infornate a 200° per circa 40 minuti. Deve risultare solido. Quando il paté si sarà raffreddato, mettetelo in frigorifero: va servito freddo, a fette, guarnendo con prezzemolo.

Quella che vedete in alto è una fotografia del libro da cui ho tratto la ricetta (si tratta di Tuttoricette). Purtroppo il mio paté ha subito qualche incidente di percorso: prima, ho avuto la brillante idea di aprire il forno per controllare la cottura e il paté ha fatto "flop", sgonfiandosi miseramente; quando l'ho estratto dalla teglia (mi viene in mente ora che non l'ho lasciato raffreddare ) si è spappolato perché non si era solidificato... La ricetta originale prevedeva l'uovo; la spiegazione risiederà nella sua mancanza, o devo imputare l'insuccesso alla mia distrazione?

Comunque era molto saporito, anche se le spezie non si sentivano molto; consiglio di aumentarne la quantità!

3 commenti:

  1. Se al posto dell'uovo, per legare, metti un cucchiaio di fecola di patate sciolta in un po' d'acqua? Io faccio così anche per le polpette...

    RispondiElimina
  2. Confermo l'uso della fecola di patate o della maizena. Se lo fai invece a freddo, preparando prima il pate' di lenticchie, usa dell'agar agar in polvere. Ciao!
    PS. Mai aprire il forno durante la cottura!!

    RispondiElimina
  3. Celidonia, ci avevo pensato, ma poi mi è venuto il dubbio che non si sia solidificato semplicemente perché non l'ho lasciato raffreddare. Mi sembra molto probabile!

    Yari, so che non dovevo aprire il forno... :( Ma mi ero distratta! ^^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^