22 gennaio 2007

Sugli assorbenti di stoffa

In uno dei post relativi agli assorbenti di stoffa, mi è stata chiesta la motivazione della mia singolare scelta... è comprensibilissimo.
Mia madre mi ha ripetuto a lungo che la sua generazione accolse come una liberazione l'avvento degli assorbenti usa e getta, cercando di convincermi che li avrei trovati scomodi e di difficile manutenzione, ma ho dovuto provare sulla mia pelle prima di crederle: per me, c'era troppo in gioco.

Sto cercando di rendere il mio passo su questa Terra il più leggero possibile, e l'utilizzo di prodotti "usa e getta" non rientra nella strategia. Vero, questa dove abito non è la mia casa, e non posso influire su molte delle scelte che vi vengono compiute, sui prodotti acquistati; ma posso aggiungere qualche tassello per quel che riguarda la mia vita privata, e intendo continuare a farlo: perché è necessario agire fin da subito, dal momento che facciamo le differenza in ogni istante, e per tenermi sempre allenata alle sperimentazioni e ai cambiamenti, come un investimento per il futuro.

Ho deciso di provare gli assorbenti di stoffa legittimando così l'esperimento ai miei stessi occhi: "quelli usa e getta mi irritano, sperimentiamo il cotone. Alla peggio, avremo sprecato un po' di soldi: non è un grande dramma!"
In realtà, devo ammettere la forte influenza esercitata su di me dalla lettura del libro di Julia Hill Ognuno può fare la differenza. Riportava il seguente dato: "gli americani gettano via ogni anno pannolini in quantità tale da coprire almeno sette volte la distanza tra la Terra e la Luna". Un'immagine piuttosto scabrosa!
Si riferisce ai pannolini per bambini, vero, ma i nostri assorbenti igienici non sono poi molto diversi.

Gettare via i pannolini usati dei bambini è uno dei gesti che, in assoluto, inquina di più l´ambiente. Per produrre un pannolino usa e getta, infatti, c´è bisogno di polpa di legno, plastica e di processi chimici per garantire il massimo assorbimento. E il loro consumo costa moltissimo all´ambiente. Secondo recenti dati ogni bambino italiano utilizza, nei primi tre anni di vita, circa 4500 pannolini, che corrispondono a 20 alberi di grandi dimensioni. In Italia, ogni giorno vengono utilizzati circa sei milioni di pannolini.
L´impatto ambientale degli assorbenti igienici da donna è simile e il loro consumo enorme. In Europa occidentale ogni giorno se ne producono 24 miliardi per circa 90 milioni di donne: l´equivalente di un grattacielo alto 200 metri e con una base grande come un campo da calcio.

(Fonte)

Ogni donna durante la sua vita consuma almeno diecimila assorbenti igienici. E questo consumo va spesso a discapito dell’ambiente. Vediamo perché. Assorbenti esterni e tamponi sono costituiti da strati di cellulosa, cotone e fibra di legno. Ma accanto alle fibre biodegradabili nei primi ritroviamo strati sottili di materiale sintetico, che servono a proteggere le mutandine.
Proprio questi fogli impermeabili in materiale plastico, oltre a facilitare la proliferazione dei batteri, irritando le pelli più delicate, risultano difficili da smaltire e quindi altamente inquinanti.
Gli assorbenti interni come gli “Ob” e i “Tampax” hanno un impatto ambientale certamente minore, essendo composti di cellulosa e cotone, ma è bene gettare anche questi nella spazzatura piuttosto che nel water.

(Fonte)

Da notare inoltre che per la biodegradazione dei pannolini sono necessari dai 100 ai 500 anni!

Comunque sia, non mi sentivo di cercare un compromesso. Avrei potuto insistere con gli assorbenti biodegradabili al 100%, ma questo mi avrebbe riportata comunque al problema del rifiuto.
Acquistare un oggetto che già in partenza risulta spacciato e destinato alla distruzione, mi sembra... beh, non so usare altro termine se non "follia". Forse succede perché vivo in una città costante preda della "emergenza rifiuti", ma questa parola assume un significato particolare e molto immediato per me. Quando ti ritrovi - finestre sbarrate - asserragliata per un'intera settimana estiva nel tuo liceo circondato da cassonetti straripanti di immondizia marcia, ti rendi conto in modo prepotente che lo smaltimento dei rifiuto è un problema, di cui anche tu sei concausa.
Lo so che esiste la raccolta differenziata, lo so che il materiale organico si decompone facilmente all'aria; ma credo che questo non basti. La raccolta differenziata funziona davvero in tutta Italia? I rifiuti organici riescono sempre a trasformarsi in fertile terriccio, schiacciati in cumuli mal areati? E se anche fosse così, se pure tutto funzionasse a dovere... è uno sforzo così insopportabile, per il singolo, contribuire a risolvere un problema, non incrementare ulteriormente un sistema che prevede produzione e distruzione, produzione e distruzione, all'infinito... in una parola, spreco continuo di risorse?

Non mi interessano i dati numerici... gettar via un assorbente al mese, o dieci, o cento... la differenza è minima, vuol dire sempre spreco, uno spreco a cui non mi sentivo più di partecipare.
Ogni volta che mi accingo a buttare qualcosa, mi invade un senso di impotenza. Io, che ho speso i miei soldi in quell'acquisto, non posso fare nulla per evitare che il suo destino sia la discarica? La responsabilità che ho di quel prodotto finisce davvero quando la cassa sputa fuori il suo scontrino? E chi se l'assume, dopo?
Nessuno, pare. In realtà, tutti.

A dicembre mi è diventata chiara l'alternativa al tornare al supermercato e infilare nel carrello un altro pacco di assorbenti; semplicemente ho deciso che avrei premiato il prodotto riutilizzabile invece di quello di cui avrei potuto, e dovuto, disfarmi facilmente.

E' un tema che richiederebbe e meriterebbe ulteriori analisi e riflessioni... ma per oggi vi ho annoiati a sufficienza.
Spero di aver risposto in maniera esauriente, per quanto molto personale, alle vostre curiosità... aggiungo solo che l'acquisto di un prodotto riutilizzabile, per quanto più costoso di uno usa-e-getta, può sul lungo termine risultare più economico del continuo rinnovo dell'oggetto stesso. Non sottovalutate questo fattore e trattate bene la merce che acquistate, avete tutto l'interesse a farvela durare.

PS: se volete saperne di più sugli assorbenti della Bottega della luna, leggete il blog di Marzia.

16 commenti:

  1. Mi sa che li ordino anch'io, è da tanto tempo che ci penso.
    Sfogliando il giornalino del mio comune e sorpresa! Regalano ad ogni nuovo nato dei pannolini lavabili, per ridurre il consumo degli usa e getta. Un bel gesto da parte del sindaco. Mi consola che non sono l'unica pazza a pensare verde.
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  2. :)

    Ciao Francesca! Domanda strana: sei una delle "Francesca" note a questo blog, o ti inserisco in lista come nuova? :D

    RispondiElimina
  3. Ops... sono Verdesperanza, virtualmente un po' ci conosciamo :-)

    RispondiElimina
  4. :)
    Ciao Francesca, felice della tua visita!

    RispondiElimina
  5. Bene, è arrivato il momento in cui potrei provarli, ma mi si è rotta la lavatrice e non potrei lavarli, quindi sto aspettando ad usarli. Purtroppo temo di dover aspettare ancora un mese. Qualche info, però, ve la posso dare: l'altro giorno, sospettando che il giorno x fosse vicino, ho provato il salvaslip anche per vedere se erano comodi, ed in effetti lo sono, molto. Sono sofficissimi e, a dispetto dello spessore, non si sentono proprio, quindi per ora il mio giudizio è positivo. Spero che domani il tecnico della Whirpool faccia il miracolo.

    ps. Grazie vera per la pubblicità del mio blog post, ne ho bisogno, un po' langue, tra l'altro ha preso un'inaspettata piega ecologista e questo mi piace molto!!

    venite numerosi, vi aspetto!!

    marzia

    RispondiElimina
  6. Povera Marzia!

    Spero che tutto si risolva al più presto! :)

    RispondiElimina
  7. Già perchè la curiosità, si sa, uccide il gatto, ma anche Marzia!!! Infatti mi sta divorando!!
    UFFI!

    RispondiElimina
  8. YATTA!!! Problema lavatrice archiviato, sto indossando un lunapad giorno rosa con una stampa a pecorelle (checcarine! ma questo non c'entra). Il ciclo sta, stranamente, passando quindi sarà un test parziale, ad ogno modo le mie considerazioni per ora sono queste:
    Comodi da mettere e da togliere grazie agli automatici.
    Stanno abbastanza fermi ma ovviamente non hanno la colla, quindi sono più soggetti a spostamenti, pertanto vi consiglio di mettere sopra lo slip con il lunapad una culotte (io lo facevo pure con gli altri per stare tranquilla, ma qui è più necessario).
    A dispetto dello spessore, che è maggiore di quelli usa e getta, non si sentono quasi per niente: si sente uno spessore maggiore degli altri, non lo nego, ma non è affatto scomodo perchè il tutto è morbidissimo.
    Le vera sensazione di freschezza, tanto professata dalle marche commerciali, è quella che sto provando ora indossando i lunapads perchè veramente la pelle traspira (cotone 100%) mentre con tutti gli assorbenti la sensazione di caldo, appiccicaticcio, sudaticcio e plasticoso (non fate smorfie, chi non l'ha provato almeno una volta?) è sempre dietro l'angolo, di conseguenza anche il problema odori sparisce.
    Purtroppo non posso ancora testare la capacità di assorbenza per il motivo prima citato, però per ora dò un 10.

    RispondiElimina
  9. Save a tutti/e, ho lasciato poco fa un post sugli assorbenti in un'altra, forse precedente, discussione, e uno sulla vivisezione.

    Comunque... anche a me piacerebbe provare gli assorbenti di stoffa (se volete provare a farli da sole, si può scaricare la sagoma su un sito in inglese: "sistersinblood", identici a quelli di cui parlate, con la clip, la busta come contentenitore)-

    Fra quelli da voi citati, anche solo per il prezzo, più di tutti mi ispirano quelli "baby kelly o come si chiamano, (anche se mi par di capire che sconsigliate l'acquisto d 11 pezzi), può darsi?

    Già che ci sono,come avevo scritto nell'altro post, ma forse questa discussione è più aggiornata, quindi riscrivo,: alla Coop vendono degli assrobenti, usa e getta, che costano poco più di quelli della Coop, e molto più economici dei vari Lines ecc., di puro cotone, anche se non biologico. Li trovo ottimi. Mi sembra si chiamino "Vivicot", pacchetto color crema-giallino, con sopra scritta verde in corsivo. Al limite uno potrebbe provare a scrivergli chiedendogli di usare cotone non trattato. Sono senza ali, ma secondo me sono davvero buoni ( e non cari).

    Ciao e complimenti per il sito,
    Chiara

    RispondiElimina
  10. Chiara, grazie dell'informazione, molto utile, ho trovato il sito ma ho qualche difficoltà a scaricare il modello, adesso smanetto un po' e cerco di risolvere...

    Sono un po' di fretta ma volevo davvero ringraziarti del tuo preziosissimo commento; benvenuta qui, e spero che tornerai presto.

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazze,

    nel numero di marzo del mensile AAM Terra Nuova, una bellissima rivista che parla di agricoltura, alimentazione naturale, biologico e quant'altro c'è un articolo sulle coppette mestruali, non so se ne avete mai sentito parlare. Si inseriscono in vagina e raccolgono il sangue mestruale.

    leggete qui:
    http://www.labottegadellaluna.it/moon_c.html

    Io non le ho ancora provate

    Ciao ciao

    Vale

    RispondiElimina
  12. Su forum etici se n'è discusso a lungo, e ogni tanto qualcuna capita nei miei commenti a parlarne. ;)

    Io non ne ho esperienza, ma sembra che sia un'ottima soluzione per molte donne!

    RispondiElimina
  13. Ciao Vera, sono nuova di qui :-P ho appena finito di girovagare per il tuo blog (è semplicemente bellissimo!) Mi ha colpito molto quest'articolo...volevo invitare qualcuna a parlare di più di questa "coppetta" per raccogliere il flusso mestruale, la mooncup, sono già stata sul sito e ho deciso di comprarla ma vorrei sapere se qualcuna l'ha usata...ho paura di perderla da qualche parte... :-P

    RispondiElimina
  14. Ciao lettrice anonima, benvenuta sul blog. :)
    Non sei la prima che chiede informazioni su moon cup, pertanto ho scritto un post anche su di essa, puoi leggerlo qui, troverai spero le informazioni che cerchi! Tranquilla, non va da nessuna parte. :)

    A risentirti presto,
    Vera

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^