20 febbraio 2007

Henné su tinta chimica

Pensavo che henné e tinta chimica fossero assolutamente incompatibili tra loro, ma ho dovuto ricredermi. Su capelli di fata, Dafne ha postato questa spiegazione sul perché non andrebbero usati insieme, e mi ha sorpresa. Un'ottima motivazione per non comprare henné di bassa qualità!

M'è capitato di postarlo oggi sul forum di Lola, poi ho pensato che è un argomento che viene spesso tirato fuori e qui non è mai stato spiegato chiaramente.

Come mai si dice che non si devono usare tinture chimiche con l'hennè?
Molti "hennè" in commercio (e soprattutto quelli usati dai parrucchieri) non sono puri, contengono sali metallici che hanno funzione di coloranti e mordenti. Questi sali metallici reagiscono molto violentemente con acqua ossigenata e ammoniaca (contenute nelle tinte) causando reazioni di ogni genere.
Il più usato è l'acetato di piombo ma si possono trovare anche nitrato di argento, di rame, di nickel, cobalto, bismuto e sali di ferro.
L'hennè puro può essere usato con qualsiasi tintura chimica senza nessuna sorpresa.

Cosa succede quando sali metallici e ammoniaca reagiscono sui capelli?
Con il piombo i capelli cambiano subito colore (si possono ottenere nuance di ogni tipo), con il nitrato di argento appare un leggero riflesso verde (non c'è un cambiamento repentino di colore poichè l'argento riveste il capello, non lo penetra).
Con il rame, i capelli cominciano a bollire e ad emettere un odore molto sgradevole, diventano caldi e si disintegrano.

Come sapere se l'hennè usato è puro?
Il modo migliore è provare a tingere una ciocca di capelli presa dalla spazzola, così non si avranno sorprese!

Fonte: hennaforhair

Terrificante... ma almeno, se usate quello puro, siete sicure di non combinare pasticci!

19 commenti:

  1. interessante... ma, visto i casini ke combino cn le tinte, mi sa che x ora i miai capeli potranno riposare in pace!tranquilli! baci
    ps cmq anke se nn do il giusto riconoscimento alle tue ricette io ti seguo sempre CON TANTU AFFETTU!!!! smack!

    RispondiElimina
  2. bello qst blog..ho letto un pò qua un pò là, come si addice ad un'ape, e lo trovo carino..

    RispondiElimina
  3. a me una volta con l'hennè sui capelli ossigenati sono diventati verdi!!! ora capisco il motivo...

    e dire che l'avevo preso sfuso in erboristeria!

    RispondiElimina
  4. Lauretta... ma dagliela una bella botta di indigo, ti verrebbero dei riflessi STUPENDI!!

    Ricambio l'affettu e a proposito, ma quella giornatina alle terme??

    Ape, grazie mille dei complimenti!

    Xeliah, mi spiace dirti che averlo acquistato in erboristeria non è affatto una garanzia di qualità, tutt'altro!
    Se lo compri in scatola controlla sempre gli ingredienti (deve esserci scritto solo Lawsonia Inermis e al limite qualche altra pianta...); se lo compri sfuso FATTI MOSTRARE UN'ETICHETTA, gli erboristi sono bravissimi a fregarti pur di venderti un prodotto... basti vedere cos'è successo a me con l'olio di jojoba Helan...

    RispondiElimina
  5. Che bello questo blog :) Complimenti davvero. Faccio una domanda: in generale, dove posso trovare l'hennè puro? In erboristeria leggo che possono rifilere di tutto, e sinceramente sarei andata a cercarlo proprio là. Il fatto è che ho sui capelli una tinta chimica, ma volevo "convertirmi", solo che non vorrei rischiare di ritrovarmi calva (al verde porei anche abituarmi...ma vedere bruciare i miei amatissimi capelli dopo anni che li faccio crescere proprio no...). Ciao a tutte

    RispondiElimina
  6. Ciao michy!
    Allora, ti può essere utile senz'altro questo thread sulle marche di hennè!
    Ti consiglio Tradizione erboristica (ROSSO EGIZIANO e non rosso forte che contiene picramato) o Manantial de las Flores.
    Buona fortuna! :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Vera, sei stata gentilissima!!!

    RispondiElimina
  8. ;-) Nessun problema!
    Comunque ti conviene fare una prova su qualche capello preso dal pettine, prima di partire in grande, anche per avere idea del colore!

    RispondiElimina
  9. Per la cronaca, tentativo riuscito magnificamente :). Credo di aver trovato un'erborista onesta che mi ha venduto hennè puro e di buona qualità, visto che il risultato è stato un bel rosso scuro in cui non si vede nemmeno il passaggio con la parte già colorata chimicamente. Grazie per i preziosi consigli sulle modalità d'uso.

    RispondiElimina
  10. Duplice problema per me!Il mio colore di base è il castano chiaro,ma,a seguito dell'estate,le punte dei miei capelli diventano biondo platino,e per evitare l'anti-estetico effetto scuro sopra e chiaro sotto,li schiarisco alla radice,chimicamente,uniformando il biondo chiaro a tutta la capigliatura!Ora,visto che so perfettamente che colorare i capelli chimicamente ogni mese non è affatto salutare,da un po' pensavo alla colorazione naturale tramite hennè per poterli schiarire e uniformare,ma vorrei evitare che i miei capelli,già abbastanza deboli e danneggiati,rischino di disintegrarsi o di prendere i colori dell'arcobaleno!!A questo si aggiunge la mia paura che non ottenga lo stesso colore che ottengo normalmente con la tintura chimica e quindi abbia due o più colori sovrapposti in testa!Per non parlare del fatto che ho sentito dire che l'unica colorazione con l'hennè che è davvero naturale è di colore rosso,che a me non servirebbe per ricreare il mio biondo chiaro!Quindi,in sintesi vorrei continuare ad avere il mio biondo chiaro,ma non ottenendolo più chimicamente e quindi danneggiando ancora più sensibilmente il mio cuoio capelluto,ma ottenendolo in modo naturale!
    Dopo di chè,si presenta un altro problema legato stavolta alla mia vanità,(ok,so perfettamente che sono una "rompi",ma peccato per te che hai un sito così chiaro,approfondito e interessante! U.U)da sempre ho desiderato essere per un po' di giorni rossa mogano,anche per vedere come starei con un colore simile che mi piace da impazzire,ma ho paura che col mio biondo chiaro non riuscirei mai ad ottenere un rosso mogano intenso come piace a me...
    Help Me Please!!

    Confusissima,Virginia da Palermo!
    Un bacio e ancora Complimentoni per il sito! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Virginia!
    Andando con ordine... se usi un henné puro non avrai sorprese, Dafne lo spiega chiaramente! Puoi anche aver fatto la tinta chimica il giorno prima, ma la pianta in sé non interagisce. ;-)
    Poi, non è che l'unico henné "naturale" è rosso. L'unico henné propriamente detto è il Lawsonia inermis, pianta la cui polvere, applicata ai capelli, dà un bel rosso ma molto variabile a seconda della base di partenza.
    Esistono altre miscele di piante impropriamente chiamate henné, come l'henné neutro (che non colora), quello biondo (che rinforza i riflessi biondi, ma non schiarisce) e quello nero (l'indigo, che è proprio un'altra pianta rispetto al lawsonia).
    Detto ciò, sono tutti preparati naturali, ma... l'unica pianta che ha effetto davvero rinforzante, lucidante eccetera è l'henné cioè il lawsonia, che inevitabilmente colora di rosso.
    L'henné biondo rinforza i riflessi biondi, quindi è utile se sei bionda o castana, ma non schiarisce i capelli (niente cambiamenti di tono insomma) e non li irrobustisce.
    Di che colore sei, precisamente, al naturale?

    Per quanto riguarda il mogano: se ti fai l'henné probabilmente diventi molto più rossa all'irlandese che mogano, almeno io sono diventata così! E non ti dura solo qualche giorno, ma qualche settimana. Il colore si schiarisce col tempo, però si tratta sempre di una cosa permnente, ci possono volere anni a mandar via l'henné sui capelli lunghi, oltre un certo punto non schiarisce quindi va via solo quando tagli.

    Ti consiglio, per tutti questi motivi, di comprare poca polvere di henné sia rosso che biondo, e fare delle prove, separatamente, con i capelli raccolti dalla spazzola... cosi ti fai un'idea precisa di quello che succede!

    Spero di aver risolto i tuoi dubbi, se serve altro chiedi pure... e se vuoi saperne di più, vai su capelli di fata e spulcia la sezione sull'henné, è ben fatta e molto approfondita!

    RispondiElimina
  12. Tutto chiaro Vera,prossimamente andrò in erboristeria e spulcerò a dovere l'etichetta dell'hennè che vorrò acquistare,cossichè stia sicura che ai miei capelli non succeda nulla di spiacevole e indesiderato!
    Comunque il mio colore di base è il castano,ma è un castano chiaro,dato che da piccola ero bionda chiara,perciò non credo che l'"hennè biondo" possa aiutarmi per schiarire i capelli alla base,perchè tra la mia base e le mie punte ci sono diversi toni cromatici di differenza!
    Alla luce di questo credo che per schriarirli continuerò a usare a malincuore la mia tintura chimica;ma per quanto riguarda il colore mogano che vorrei ottenere penso che si debba provare,oltrettutto credo (correggimi se sbaglio!) che se faccio stare l'hennè in posa sui capelli per più tempo il colore si intensifichi,impedendo così al colore rosso irlandese di manifestarsi! Poi,ripeto a dire,non so se ciò che dico corrisponda al vero!
    Per ciò che riguarda la durata del colore sui capelli,volevo chiederti se ci sono marche di hennè che magari durino di meno,e che se ne vadino dopo qualche settimana totalmente!Perchè se dovessi ritrovarmi rossa per anni non mi riconoscerei più e sarebbe davvero un trauma per me anche se il colore mi stesse bene!
    Detto questo ti ringrazio infinitamente per la cortesia nel rispondermi! :-) Mi sei stata immensamente d'aiuto! ;-)
    Grazie ancora e scusami di continuare a romperti!
    Un Bacione!
    Informata,Virginia! XD

    RispondiElimina
  13. Virginia, purtroppo molto spesso in erboristeria non ti fanno vedere la confezione originale (se lo vendono sfuso), tu insisti e se non te la mostrano non fidarti e non comprarlo!
    Se vuoi schiarire i capelli, essendo castana, confermo che l'henné biondo non va bene, al massimo ti rafforza i riflessi ma non cambia il tono. Se proprio li vuoi schiarire puoi provare lo shampoo schultz alla camomilla (http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=297) o cose simili perché di naturale non c'è praticamente nulla che riesca davvero a schiarire i capelli di un tono.
    Per il mogano... dipende molto dal colore di partenza, sempre su capelli di fata ci sono varie foto di capelli prima e dopo l'henné che mostrano come i tempi di posa diversi e le miscele diverse diano colori diversi.
    Secondo me se vuoi pochi riflessi conviene farlo stare poco, più lo fai stare più il colore prende, e quindi diventa rossiccio.
    Sulla qualità non sono bene informata, purtroppo la mia esperienza non ti incoraggerà: l'henné mi si è schiarito fino a un certo punto, ma non oltre. Insomma il colore non è andato più via, alla fine ho tagliato i capelli per altri motivi, il rosso dopo mesi stava ancora lì, come se avesse fatto totalmente presa.
    Secondo me se vuoi solo dei riflessi ti puoi rivolgere ad altre miscele, con niente o pochissimo henné... a memoria cito risciacqui di roiboos e cose simili, trovi qualche info anche qui nel blog.
    Continua ai nformarti comunque, ci sono tante cose da sapere e tante soluzioni diverse per avere effetti diversi, non demordere e se serve altro... chiedi!

    RispondiElimina
  14. Grazie Mille Vera per la consulenza e per la pazienza dimostratami! ^_^
    Senz'altro prima di acquistare qualsiasi prodotto in erboristeria chiederò al negoziante di mostrarmi l'etichetta,non rischio sul colore dei miei capelli!! U.U
    Per quanto riguarda la mia tintura,credo sia costretta a dover continuare a colorare i capelli in modo chimico fino a che non trovo un modo per farlo naturalmente,perchè dopo anni che mi vedo bionda chiara,passare a castana mi dispiacerebbe!In passato ho già provato lo shampoo shultz,ma dopo diverse applicazioni ho ottenuto un colore arancio,e quindi ho deciso di smettere di usarlo,perciò a malincuore la mia tintura avrà la meglio penso!
    Detto questo parliamo del color mogano che vorrei ottenere solo per poche settimane massimo!!!Continuerò a informarmi su internet e in giro per sapere che colore potrei ottenere tingendomi i capelli di hennè puro mogano e soprattutto se poi l'hennè si lava via subito e non si fissa al capello come è successo invece a te!Non vorrei essere costretta poi a dover tagliare i capelli per fare andare via totalmente la tinta!
    Grazie Mille ancora per il prezioso aiuto datomi!!
    Complimenti ancora per il blog e per la disponibilità! ;-)
    Un Bacione!
    Virginia

    RispondiElimina
  15. Prego!!
    Io non ho mai usato lo shultz, non ho proprio idea del perché ti facesse diventare castana...
    Com,unque informati bene sulle tinte chimiche: c'è tinta e tinta, non sono tutte uguali e alcune sono più "eco" di altre, o meglio meno dannose (per te e l'ambiente). Non ne so molto ma se n'è parlato su scts, puoi dare un'occhiata lì. :)

    Se serve altro chiedi pure, e soprattutto poi informami sull'esito. ;-)

    RispondiElimina
  16. Ma....se io l'ho comprato in marocco al mercato, circa 6 anni fa....posso essere sicura che sia naturale?

    RispondiElimina
  17. Ma se l'hennè l'ho comprata in marocco al mercato circa 5 anni fa o poco più, posso essere sicura che sia naturale??

    Grazie
    Sara

    RispondiElimina
  18. Sara, purtroppo direi di no, non ti resta che fare una prova con una ciocca o coi capelli presi dalla spazzola... è l'unica cosa che ti darebbe la certezza assoluta. :\

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^