26 febbraio 2007

Spaghetti di mare (di Marina)

Anche questa mi è stata lasciata nei commenti... ma stavolta mi sono ricordata in quale post fosse, e quindi so che è di Marina, che ringrazio della condivisione.

Ciao Vera, in tema di alghe ti giro una mia ricetta per gli spaghetti di mare. Io li trovo ottimi, se non fosse che le hiziki costano un capitale me li farei tutti i giorni.

Spaghetti di mare (che lasciano in pace pesciolini e crostacei )
Ingredienti per 2 persone: 200 g di spaghetti, 1 manciata di alghe hijiki (sembrano degli spaghettoni neri), 1 piccola cipolla di Tropea, 1 piccolo scalogno, olio extravergine d’oliva, 1 peperoncino oppure poche gocce di olio al peperoncino, salsa di soia.

Sciacquate velocemente le alghe sotto l'acqua corrente e mettetele a bagno, per mezz'ora, in poca acqua fredda.
Riscaldate 4 cucchiai d'olio in un wok o in una padella andiaderente; stufate la cipolla e lo scalogno tritati con il peperoncino o l'olio aromatizzato, finché le verdure diventano tenere. Aggiungete le alghe scolate e tagliate a striscioline di 3 cm, fate insaporire qualche minuto a fuoco vivo, quindi versate l'acqua di ammollo delle alghe e proseguite la cottura per una decina di minuti. Spruzzate con la salsa di soia e fate restringere il sughetto a fuoco vivo.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e trasferiteli nel wok, facendo insaporire per 1 minuto.

3 commenti:

  1. Sempre difficili da impiegare in maniera gustosa queste alghe (tranne che per mia nonna, per niente giapponese. Alcune persone nascono proprio con il quid culinario, il tocco magico a forma di fiammella che tutto accende di delizia (che si chiami amore?). ;-)).
    Proverò questa ricetta. Grazie a Marina e... Buona giornata, Veruccia! :)

    P.S.
    Visto che sono tornata a salutarti? ;-D

    RispondiElimina
  2. Grazie Alisea! :)

    ...e ciao Yari! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^