04 marzo 2007

Coccole e spuntini

Ora dello spuntino!

Premessa doverosa: sto cercando il più possibile di "autoprodurre alimenti" in casa (per ridurre l'impatto della produzione, e dello smaltimento dei rifiuti), ma purtroppo ho anch'io i miei limiti. Il primo: ho seri problemi con l'esecuzione dei dolci. Riesco a cucinare cose complicatissime e mescolare contemporaneamente in quattro pentole diverse (mentre mi difendo dagli assalti di Tarty), ma non sono capace di sfornare una crostata decente.
Quindi per adesso, finché non farò progressi, sto continuando a comprare queste deliziose crostatine biologiche e completamente vegan (lo vedete il vegan label, dalla foto?), che ho trovato al super per un prezzo modesto (6 crostatine a circa 2.50 euro - contro i 3 euro delle 4 crostatine Germinal che compravo prima, e che neanche mi piacevano).
Gli ingredienti sono buoni, niente mono e digliceridi di acidi grassi; lo zucchero è di canna, i grassi vegetali non sono idrogenati, e sono squisite. Anzi, me ne mangio subito una!

L'altra premessa doverosa è questa: in assenza di una tradizione culinaria familiare, sono tentata fino all'ossessione dall'acquisto di cibi e ingredienti nuovi, e vengo presa dalla frenesia di "replicare" e veganizzare di tutto. La curiosità immensa mi spinge di continuo a comprare, comprare, comprare... Il portafogli piagnucola, ma almeno i risultati arrivano!

Beh, l'altra segnalazione di oggi è una specie di snack di cui, purtroppo, ho buttato la confezione; e ora non trovo alcuna notizia in rete. Mi pare che la marca fosse Zibrette (qualche anno fa producevano delle gallette di riso ai 5 cereali da svenimento; ci sono rimasta malissimo quando non le ho più trovate nei negozi); si tratta di una specie di "patatina" composta da farina di riso e di mais.
Era leggera ma gustosa, non salata, e mi è piaciuta da matti! Avete presenti le normali patatine al mais, quelle croccanti e gonfie? Chissà se è possibile farsele in casa...
Suggerimenti?

7 commenti:

  1. le ho comprate anche io queste crostatine!!!!

    RispondiElimina
  2. ho provato a cercarti su internet la ricetta delle patatine di mais... ma la ricerca non è andata a buon fine.

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho il tuo stesso problema... Sono un maniaco dello shopping alimentare, mi piace provare tutto quello che trovo di nuovo (vegan, naturalmente!), così come spendo fortune in prodotti tipici quando viaggio!

    RispondiElimina
  4. capisco questa mania... è anche la mia croce (... e delizia, gnam)

    RispondiElimina
  5. Grazie Marzia, proverò anch'io quando ho tempo. :)

    Yari, secondo te c'è un antidoto? ;-)

    RispondiElimina
  6. anche io mangio le crostatine che hai mostrato e anche altri dolci di quella marca e sono davvero ottimi! (per far capire che il veganesimo non significa mangiare senza gusto)

    RispondiElimina
  7. Io ho trovato solo queste crostatine, quali altri prodotti ci sono sul mercato?

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^