29 marzo 2007

Torta caprese

Come preannunciato!
La foto è praticamente uguale alla torta cioccococcolatosa, solo che è spolverizzata di zucchero a velo, non di cocco!

Ingredienti: 120 g di farina, una bustina di lievito, 4 cucchiai di cacao, 180 g di zucchero di canna, 50 g di cioccolato fondente grattugiato, 120 g di margarina fusa (biologica), 100 g di mandorle sgusciate e tritate, un cucchiaio di olio di mais.

Riscaldate il forno a 180°. Oliate una teglia di cm 20 x 25 (oppure diametro 18 cm) e foderatela con carta da forno inumidita e strizzata.
Setacciate in una terrina la farina, il lievito, il cacao; versate lo zucchero setacciato, il cioccolato grattugiato e le mandorle. Aggiungete la margarina e l'olio di mais. Mescolate bene, poi stendete l'impasto nella teglia e cuocetelo per 25-30 minuti.
Spolverizzate di zucchero di canna polverizzato col mixer.

PS: dalle ultime preparazioni apparse in questa sede, traspare mica il forte bisogno d'affetto che provo in questo periodo?

5 commenti:

  1. mm come ti capisco vera!! in settimana mi sento sempre sola...però spesso non faccio in tempo ad aspettare che un dolce sia pronto quindi mi fiondo su pane e cioccolato immediatamente deheh! dopodichè mi metto a cucinare altro, generalmente cose salate per compensare =D
    ma come mai questa torta si chiama caprese? mi ricorda il classico "pomodoro e mozzarella"!! =D

    RispondiElimina
  2. Effettivamente sembra un laboratorio di pasticceria vegana! Ottima la ricetta della torta caprese!

    RispondiElimina
  3. Cucciola... è la primavera che ci rende più fragili e più bisognosi di coccole, infatti, gli animali si accoppiano e noi ci strafoghiamo di cioccolata... non so poi chi fa meglio ;)

    RispondiElimina
  4. Mi unisco al club anch'io... solo che avendo avuto per tre giorni mal di testa, non ho potuto consolarmi con il cibo... :o(

    In compenso ho pianto come una fontana, tanto che pure Emily si è spinta a compassione! :o/

    Ora però che il mal di testa mi è quasi passato, credo proprio che mi consolerò con uno dei tuoi magici dolci, Vera! ;oP

    RispondiElimina
  5. Vale, si chiama caprese, esattamente come l'insalata di pomodori e mozzarella... credo siano entrambi piatti tipici dell'isoletta! :)

    Yari, grazie dei complimenti, ma ultimamente non mangio quasi nient'altro che dolci! La dovrei proprio smettere.

    Arame, se posso dirlo, credo che se la passino meglio loro... ;D
    A proposito, Tarty non fa che cercare di scappare di casa, è costantemente irrequieta, meno male che è stata sterilizzata ma ho comunque voglia di ucciderla. >_<

    Celidonia, non credevo di scoperchiare un vaso di Pandora... mi "rallegro" di non essere la sola, mal comune mezzo gaudio, no?
    Però non vedo l'ora che passi. :(

    Baci a tutti!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^