04 aprile 2007

La cucina etica

Non poteva veramente mancare nella mia libreria!

La cucina etica - oltre 700 ricette vegan per buongustai rispettosi degli animali e dell’ambiente, scritto da Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora, giunto alla terza edizione, finalmente campeggia con la sua magnificenza sul reame di veglibrolandia...
Cito da vegan3000:

"Il volume contiene oltre 700 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale. Si tratta di piatti per la maggior parte di facile realizzazione ma non mancano ricette sfiziose e maggiormente impegnative per i cuochi più intraprendenti ed esperti.

Il testo è arricchito da consigli, fotografie digitali a colori, tabelle dei principali nutrienti e dei tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, glossario degli ingredienti, articoli di approfondimento e tante utili informazioni.

Oltre alla sezione pratica dedicata alle ricette ed alla cucina, vi è anche un'ampia introduzione con diversi articoli di approfondimento riguardo le motivazioni della scelta di vita vegan: etiche, salutiste, ecologiche, spirituali, legate allo sviluppo sostenibile."

Sono riuscita a dare soltanto una sbirciatina alla vastissima sezione dedicata alle ricette; invece, ho iniziato a leggere gli articoli di approfondimento alla presenza di mia madre, che si è mostrata piuttosto interessata - testimonianza decisamente favorevole della qualità degli articoli!

Su vegan3000 potete consultare l'indice del libro ed eventualmente ordinarlo: acquistandolo attraverso la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana oppure l’associazione Progetto Vivere Vegan si contribuirà a finanziare le rispettive attività; acquistandolo sul sito Macrolibrarsi, una percentuale del costo di copertina sarà devoluta a Vegan3000.

Il prezzo è un po' alto (18 €), però vi assicuro che il libro fa davvero un figurone: si presenta "visivamente" bene, gli articoli sono interessanti e si leggono facilmente (anche se il lettore non è veg*ano), ci sono tantissime ricette (più di quante potrò prepararne in vita mia, credo) e fotografie a colori, e le tabelle coi tempi di cottura sono molto utili.
Se non lo avete ancora comprato, fatelo: gran parte delle ricette NON è presente sul sito vegan3000 e comunque, avere il testo sottomano mentre si cucina è tutta un'altra cosa...
Sarebbe un ottimo regalo, per voi stessi o per amici neovegetariani che senz'altro apprezzeranno un testo così ricco di ricette, e di notizie dalla lettura tanto agevole.

PS: adesso si scoprirà che sono l'unica vegana italiana sprovvista di questo basilare volume...


Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora
La cucina etica
Oltre 700 ricette vegan per buongustai e golosi rispettosi degli animali e dell'ambiente

Sonda
2005
356 pagg
€ 18,00

2 commenti:

  1. È un libro fantastico! Il mio consiglio a chi ancora ne è sprovvisto: ...e accattatevillo ;-)

    RispondiElimina
  2. Con questo libro ho mosso i miei primi passi da vegana... ed è diventata la mia bibbia! :o)
    Hai ragione, le tabelle con i tempi di cottura ed il rapporto cereali/acqua sono utilissime, le consulto spesso! ;o)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^