02 maggio 2007

Ricette "solari"

L'avevo preannunciato qualche tempo fa, e anche se a dir la verità non me ne sto occupando personalmente, ho trovato qualcuno che generosamente vi si dedichi al mio posto.
Mi sto riferendo alla traduzione delle "ricette solari" (per cucinare col forno solare), Yari gentilmente si è messo all'opera e man mano pubblicherò i frutti della sua fatica.

Piccola parentesi... non bazzico l'inglese da ben 3 anni, ma mi ricordo ancora qualcosina della lingua, e le istruzioni da tradurre sono piuttosto semplici; purtroppo mi manca il tempo materiale per farlo stando al pc. Stamparle in inglese, tradurle e poi riscriverle qui mi sembra pura follia.
Però, se qualcuno ha del tempo libero e se la cava, penso che a Yari farebbe piacere poter spartire con altri il lavoro. Mettetevi in contatto!
E se non conoscete l'inglese, ma altre lingue, e riuscite a trovare ricette o altro materiale in francese, tedesco, spagnolo, portoghese o quello che volete voi, e vi viene improvvisamente una voglia incontenibile di tradurle per condividere questo immenso sapere con tutta la comunità italofona... mandate pure, bacerò la terra sulla quale camminate.

Preferisco mantenere questo post come archivio, da aggiornare periodicamente quando riceverò nuove traduzioni; vi metterò al corrente degli aggiornamenti man mano, e contemporaneamente li inserirò qui.
Per adesso, è disponibile la traduzione dell'introduzione del sito Solar Cooking Recipes.
Le note tra parentesi sono di Yari.

Introduzione
Cucinare con il sole e con un forno solare è facile e divertente. Dopo qualche tentativo, vedrete rapidamente come adattare i tempi di cottura su questo tipo di forno. L’utilizzo della cucina solare riduce l’impegno finale nella preparazione dei cibi. L’utilizzo di una cucina solare all’esterno durante l’estate permette di evitare di scaldare ulteriormente la casa, il che risulta vantaggioso specialmente nel caso di cibi che richiedono lunghi tempi di cottura. Con la cucina solare, potete preparare i vostri piatti la mattina presto e poi rilassarvi. Nel tardo pomeriggio, tornando stanchi dopo una giornata di lavoro, il sole avrà cotto i vostri piatti.

La maggior parte dei cibi, con l’eccezione di biscotti e toast, vengono cotti in recipienti con il coperchio. Le teglie in ceramica ovali e rotonde sono le migliori per la maggior parte delle cotture nel forno solare (con una teglia rotonda con diametro di 24 centimetri si può ottenere una splendida pagnotta di pane). Usate sempre le presine per rimuovere le pentole dal forno: il cibo sarà bollente!

Se è la prima volta che cucinate con il forno solare, iniziate con qualcosa di facile come pollo (di tofu, vero?), hamburger (di seitan??), riso, patate al forno, zucchine o un preparato per pan di zenzero. (una cosa molto americana!)

È quasi impossibile cuocere troppo piatti come arrosti, stufati, cibi in casseruola, patate, carote e riso. Di conseguenza, i tempi di cottura non sono critici. Il vantaggio maggiore della cottura solare è la flessibilità nei tempi di cottura. Si può rimuovere il piatto in qualsiasi momento una volta che è cotto.
Per risultati ottimali, non cuocete oltre il tempo previsto i seguenti piatti: verdure verdi, biscotti, torte e pane.
Usate teglie o tegami scuri a chiusura ermetica. Con rare eccezioni (ad esempio i biscotti) la teglia deve essere coperta durante la cottura.

La regola d’oro per la cottura solare è: METTETE IL PIATTO A CUOCERE PRESTO, E NON PREOCCUPATEVI DI CUOCERLI TROPPO.

Non c’è bisogno di mescolare durante la cottura. È comunque possibile controllare il piatto aprendo velocemente il coperchio.
Posizionare le grosse quantità o i cibi lunghi da cuocere nella parte posteriore del forno, dove riceveranno maggiore esposizione solare. Se si utilizzano più tegami, posizionare i cibi più veloci da cuocere nella parte anteriore del forno.

Il forno solare sarà bollente! Utilizzare le presine per prendere coperchi e pentole.

Per mantenere il cibo caldo dopo il tramonto del sole, aggiungete dei mattoni o delle grosse pietre a inizio cottura. Per massimizzare la ritenzione di calore, abbassate il coperchio riflettente sullo specchio, e coprite il forno con una coperta.

Molti piatti possono essere cotti senza riposizionare il forno, e imparerete facendo esperienza. Posizionate il forno in modo tale che a metà cottura il sole sia esattamente davanti al forno, con il bastoncino di sostegno che proietta un’ombra sulla propria base. Con molto cibo, o in giornate non pienamente soleggiate, riposizionate il forno una o due volte.

Per cuocere torte e pane, preriscaldate il forno per almeno mezz’ora prima di introdurre il cibo. Preriscaldare il forno con una certa quantità di mattoni e piastrelle all’interno fornirà una fonte di calore.

Se cuocete una grande quantità di cibo, questa cuocerà più in fretta se distribuita tra due o tre pentole più piccole invece di un’unica pentola più grande.
Per cuocere è possibile posizionare più recipienti piccoli e scoperti all’interno di una pentola più grande coperta.
Gli avanzi possono essere facilmente riscaldati nel forno solare.

Queste ricette sono state ideate per i forni a scatola semplici con un riflettore, e cottura a temperature comprese tra 120° e 150° (Celsius). Le ricette potrebbero dover essere adattate cucinando con cucine a pannelli solari e antenne paraboliche.

6 commenti:

  1. ciao vera, il tuo sito spacca! :)
    ho appena iniziato un blog anche io dove intendo pubblicare ricette vegan, i progressi della mia casa ECO, e come procedono le mie Tshirt vegan, .... volevo dirti che sono disponibile a tradurre, mio padre è inglese, anche io voglio costruirmi un forno solare e sono vegan.... cosa chiedere di più?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Allora scrivimi pure, così ti passo un po' di materiale, se ti va!

    RispondiElimina
  3. Oh, fantastico, tippitappi! E grazie dei complimenti. ;-)

    Ora mi faccio un giretto sul tuo blog, che si preannuncia interessante! ^.^

    RispondiElimina
  4. fighissima la cucina solare...
    qua piove da stamattina, e mi mette allegria pensare a cibo che cuoce col sole!
    Non so però se potrei riprodurla sul balcone di casa mia...ci vorrebbe un luogo completamente esposto ai raggi del sole, immagino.
    Beh appena avrò tempo cercherò maggiori info e darò un'occhiata alle istruzioni per fabbricarla, anche se non sono il massimo nel fai da te :(

    RispondiElimina
  5. Mah, guarda xeliah, non ci vuole moltissima manualità, cerca degli scatoli di dimensioni il più possibile adatte e vedrai che non è difficilissimo. Poi ci sono molti progetti, il mio era complicato dal fatto che lo sportello è inclinato, ma se fai quello a scatola semplice, dove il cibo si introduce dall'altro, è più facile.
    Ovviamente deve essere esposto al sole, luce diretta, ma basta anche solo la mattina per fare il pranzo...

    Io poi pensavo: se lo portassi sul tetto del mio palazzo? Sole tutto il giorno, ho le chiavi per aprire e non ci va mai nessuno.
    Sarebbe una buona idea.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^