06 maggio 2007

Solo crudo

Non sono crudista e non so se lo sarò mai... Crudista integrale io? Mi sembra poco probabile!
Tuttavia sto cercando, anno dopo anno, di migliorare la mia alimentazione, orientandomi verso l'utilizzo di ingredienti il meno manipolati possibile.
Solo crudo è un po' il mio memorandum, in questo senso. Lo aspettavo da mesi e ricordo bene gli affanni di Sara mentre lo scriveva con Stefano... Posso solo immaginare (e amichevolmente invidiare) la soddisfazione che prova adesso nel vederlo pubblicato!

Anch'io sono soddisfatta del mio acquisto. Il libro contiene circa 110 ricette, alcune delle quali davvero sfiziose e accattivanti. Piccoli esperimenti crudisti non mi sono del tutto sconosciuti: la base per torte, di frutta secca, non è una novità per me. Ricordo bene le "crostatine" crudiste per la loro bontà e leggerezza; una simile sensazione mi stupì piacevolmente non appena divenni vegana. Bello sapere che c'è anche questa possibilità per non appesantire l'organismo, soprattutto in vista della calura estiva, e forse anche dopo... crudista all'80% forse è già alla mia portata.
La parte introduttiva del libro è piuttosto interessante; ho gradito particolarmente i suggerimenti sulle combinazioni alimentari e dintorni, e i consigli per passare a una dieta crudista e mantenerla.
Delle ricette ho potuto apprezzare la varietà, l'originalità e l'ingegnosità: non c'è da annoiarsi, sia nella lettura sia nella messa in pratica!

Insomma, lo sto leggendo con piacere e lo trovo molto stimolante; le vacanze estive saranno un ottimo banco di prova per questo volumetto.

Se volete cercarlo in libreria, ecco i dettagli

Stefano Momentè, Sara Cargnello
Solo crudo
Cucina naturale integrale. Il libro del Raw Food, la vera cucina naturale

Macro Edizioni - aprile 2007
132 pagg
Euro 9,80

Lo potete acquistare nel negozio di Miss Vanilla (cliccateci sopra per saperne di più), oppure direttamente da Macrolibrarsi (seguendo questo link contribuite a finanziare le attività di veganitalia): il libro attualmente è in sconto del 15% perché figura tra i più venduti.

9 commenti:

  1. Grazie Veruccia :)
    E comunque crudista all'80% è di tutto rispetto ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. interessanti le tue osservazioni e il tuo approccio a questo tipo di cucina. Mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  3. Yari, vale l'acquisto. :)

    Sara, figurati, non m idevi ringraziare. :)

    Francesca, se visiti il blog di sara (e l'archivio di quello vecchio) troverai qualche ricetta, vale la pena di provarle per iniziare ad avvicinarsi al crudismo!

    RispondiElimina
  4. Malgrado la mia corrente alimentare sia esattamente opposta al crudismo stavo pensando di comprarlo anch'io...
    infondo anche se le crudità sono confinate a poche volte alla settimana non vuol dire che non debbano essere di classe ;)

    RispondiElimina
  5. per iniziarsi al crudismo c'è la sezione ricettine del mio sito su http://www.missvanilla.eu/it/index.php?option=com_content&task=section&id=5&Itemid=39
    tanto per farsi un'idea ecco :)

    RispondiElimina
  6. vabbè il link è troncato... andate su www.missvanilla.eu e nel menu a sinistra cliccate alla voce "mangiare"

    uffa.

    RispondiElimina
  7. Ecco il link alla sezione ricette del blog di sara. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^