02 giugno 2007

Affettato di seitan

Come promesso, ci stavo "lavorando" su... e con la prima prova ho già ottenuto un buon risultato (anche se, lo ammetto, l'originale aveva un sapore migliore).

Ho cercato di usare gli stessi ingredienti dell'affettato vegetale Wheaty, che sarebbero:
Acqua, glutine (30%), olio di girasole, estratto di lievito, cipolla, spezie, sale, addensante: farina di carrube, riso fermentato.
Praticamente ho preparato il seitan come al solito, usando farina manitoba (o comunque farina non integrale, per via della crusca), incorporando però all'impasto di farina delle spezie. Ho usato quelle che fanno parte degli ingredienti dei wurstel vegetali (wheaty e taifun), e quindi: coriandolo, cumino, pepe, peperoncino (mi mancavano paprika, aglio in polvere, fieno greco).

Le stesse spezie le ho incorporate, per quanto possibile, anche al glutine, e poi nella stessa acqua di cottura. Purtroppo non ho saputo regolare il sale dell'impasto, e il seitan è risultato molto saporito fuori, ma un po' insipido all'interno... comunque non mi arrendo e continuerò a provare.

Non ho ben capito la funzione dell'olio di girasole: andrà messo nell'impasto?
L'addensante non mi sembra indispensabile, mentre il riso fermentato mi lascia perplessa...

Credo, comunque, che la cosa più importante sia poter disporre di uno strumento adatto a tagliare le fette dello spessore desiderato; io non riesco mai a tagliarle omogenee...
...e accarezzo il sogno malsano di possedere una affettatrice vegetariana!

Ps: se qualcuno di voi utilizza abitualmente gli affettati vegetali, potrebbe per favore scrivermi (nei commenti o via e-mail) l'elenco degli ingredienti, insieme al nome del prodotto e alla marca?
Grazie.

14 commenti:

  1. io per affettare le verdure uso spesso la mandolina, anche per verdure più o meno grandi come le melanzane o le zucchine! magari se il tuo sietan non è troppo grosso te le puoi cavare benissimo con una mandolina grande e ben affilata!
    non so se tutti la chiamano "mandolina" quindi ti dò un link ;)
    http://www.giallozafferano.it/glossario/Mandolina
    dimenticavo, complimenti per gli esperimenti!! io sono sotto esami e sto trascurando un pò la cucina :( sob..

    RispondiElimina
  2. Cavoli sei una miniera di idee... Come fai a organizzarti in maniera così proficua?! Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Ery, non sono sicura di aver capito come funziona la mandolina... non so se andrebbe bene per il seitan. :(

    E lo dico anche a miss piperita... anch'io sto incasinata di esami e vi assicuro che il tempo sembra non bastarmi mai, mi organizzo male, ho mille cose in sospeso... tengo tutto insieme grazie a uno sforzo titanico, ma confesso di sentirmi stremata... :\

    RispondiElimina
  4. ciao Vera, geniale l'idea di copiare questi costosissimi preparati vegetali... anche perche molti provengono da troppo lontano (germania..). Li conosci i prodotti Mediterranea? Sono di Vicenza e non sono affatto male, ho conosciuto i titolari di persona, sono marito e moglie molto simpatici e soprattutto bravi e onesti (controllano di persona la provenienza della soya - sempre e solo italiana)
    www.mediterraneabio.it
    Nel loro sito puoi trovare anche gli ingredienti, "seitan Rustico alla Piastra" è da capogiro.
    Poi per quanto riguarda l'olio di girasole secondo me viene aggiunto solo alla fine intorno ai singoli pezzi per "lucidare" e per far si che non si attacchino alla plastica, poi un po' di olio viene assorbito ovviamente...

    RispondiElimina
  5. Mm, sì, probabilmente l'olio serve a quello...! Però gli dava anche un po' di sapore, devono averlo assorbito. :)
    Non conoscevo mediterranea bio, ma del resto dalle mie parti non trovo quasi per nulla questi prodotti...

    RispondiElimina
  6. Ciao! E' da un po' che ti seguo ma non ho mai avuto occasione di commentare.
    Riguardo ai tuoi dubbi sul riso fermentato, forse potresti pensare di sostituirlo con del miso di riso che in fondo non dovrebbe essere altro che riso e soia fermentati, che ne dici? Dovrebbe dargli quel saporino in più che non guasta mai!

    RispondiElimina
  7. Ciao azabel!
    Sì, avevo pensato che si riferisse al miso, ma devo essermi dimenticata di scriverlo...!
    Non utilizzo abitualmente questo prodotto, ma potrei acquistarlo dopo le vacanze, e senz'altro proverei ad aggiungerlo all'impasto. :)
    Grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  8. Guarda, secondo me e' un alimento jolly, da' quel sapore di non so che a tutte quelle preparazioni, sopratutto tradizionali, in cui sarebbe fondamentale avere un buon brodo di carne (ad esempio alcuni risotti, o la peara', salsa tipica della mia zona): un buon brodo vegetale e un po' di miso lo sostituiscono egregiamente..prova!

    RispondiElimina
  9. Grazie del consiglio, lo prenderò quanto prima! :)

    RispondiElimina
  10. io ho una affettatrice ma nn è tipo quella x il prosciutto x farti capire è tipo una grattugia da formaggio come grandezza e forma. è tutta arancione e io l'ho presa a verona ad una fiera dell'alimentazione... lo affetta veramente sottile o un po' piu' grosso a seconda della alma che inserisci. la marca è borner. (cn i due puntini sulla O ) spero di averti aiutato x me è comodissima x affettarlo e x poi metterlo nei panini. ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Vera, volevo chiederti una cosa, ma tu dopo aver preparato e cotto il seitan, poi lo affetti e come lo cuoci?Cioè vorrei preparare l'affettato di seitan ma non so se provare ad affumicarlo in qualche modo o farlo alla piastra o marinato?aiuto?!?

    RispondiElimina
  12. Guarda gabriella se il seitan è ben cotto non è necessario ricuocerlo dopo averlo affettato... a volte però l'ho marinato per farlo insaporire, ma dipende dai gusti e da come ti viene il seitan di volta in volta, più o meno morbido e gustoso, eccetera... E' tutto molto empirico "purtroppo"!

    RispondiElimina
  13. Grazie Vera, l'ho appena fatto ,affettato sottile e marinato con limone ,un pò d'aceto balsamico e unpò di salsa di soia...è bellissimo

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^