19 settembre 2007

Insalatine da taglio

Le insalatine da taglio sono facilissime da far crescere anche sul terrazzo.

Se vi piace masticare "erba" ne resterete soddisfatti, non troverete alcun problema nella loro coltivazione. Più o meno, vi serviranno soltanto dei vasi (vanno bene anche le balconette per i fiori, non troppo piccole), terriccio (quello universale per giardinaggio), acqua (mi raccomando, che sia di recupero!) e semi (li vendono anche nei supermercati; meglio ancora se biologici; iscrivendovi, potete partecipare allo scambio di semi di forumetici; qui c'è la mia personale lista di semi disponibili).
Basta un po' di sole, e il gioco è fatto.


I lattughini da taglio si possono seminare in autunno e in primavera e prediligono un clima temperato; germinano in pochi giorni. Non formano un grosso cespo come le tradizionali lattughe, quindi non richiedono moltissimo spazio.
Molto spesso troverete in vendita mix costituiti da una miscellanea di erbette, che ricacciano in fretta dopo il taglio, di sapore diverso, ottima base per insalate miste.
Non hanno bisogno di moltissimo sole, ma richiedono annaffiature costanti (senza annegarle, però!).
Si tagliano alla base secondo il bisogno e sono pronte per il consumo.

Non gradendo il sapore dell'insalata, ho usato le foglie di lattughino per i miei frullati estivi: ottimo modo per fare il pieno di vitamine!

Se volete iniziare a "ortizzare" il vostro balcone, questo è un ottimo punto di partenza.

2 commenti:

  1. Quasi quasi le provo... visto che i miei due gerani sono appena morti lasciando un vaso libero!
    Spero solo che le mie gatte non scoprano di apprezzare il sapore dell'insalata più di quello dell'erba gatta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Veruccia! Ti ho lasciato un voto meritatissimo su: http://www.x-ics.it/squisito/?p=39
    un abbraccio, Marta

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^