07 settembre 2007

Latte di mandorle crudo

Più crudo di così non si può!

Ingredienti: 1/2 tazza di mandorle, 1 tazza e ½ di acqua, 4 grosse foglie fresche di stevia.
Reidratate le mandorle in acqua fresca per circa un'ora, poi scolatele, sciacquatele e lasciatele riposare per venti minuti: la buccia dovrebbe diventare rugosa e iniziare a spaccarsi. A questo puno, fate rotolare le mandorle su un panno, strofinando per staccare le bucce.
Frullate le foglie di stevia in una parte d'acqua, aggiungete le mandorle e copritele a filo; frullate ancora, aggiungendo acqua poco a poco.
Filtrate, conservando la polpa, che sarà diventata anch'essa dolcissima, e servite fresco.

E' un latte delizioso, molto dissetante, piacevolissimo d'estate.


A proposito, la mia stevia, che il 27 maggio si presentava come sopra, attualmente è diventata così. ---->

Novanta centimetri di pura Stevia Rebaudiana Bertoni. Avete presente la storia di Jack e il fagiolo magico? Ecco.

Giuro, non l'ho dopata, mi chiedo che avrebbe combinato se avesse avuto un vaso più grande!

6 commenti:

  1. Stevia?? La vogliooo!! Secondo te al SANA si trova?? Un'amica probabilmente ci va!

    RispondiElimina
  2. Antaress, può darsi di sì, bisognerebbe controllare nell'elenco degli espositori del SANA se c'è qualche vivaio.

    Comunque nel post precedente sulla stevia avevo dato qualche riferimento per acquistarla on line. ;-)

    RispondiElimina
  3. cioa Vera,
    io sono disperata, anche la mia stevia cresce a dismisura! ora si è addirittura piegata in due e credo che me la sono giocata! forse dovrei mettere una canna, un'asticella di legno per sostenerla?

    grazie

    Vale

    RispondiElimina
  4. Credo proprio di sì, anch'io ho dovuto e nonostante questo continuava a cadere!

    RispondiElimina
  5. Vera e se nn si ha la stevia?
    Con cosa la si può sostituire???
    Voglio anch'io il latte di mandorla..Dubi

    RispondiElimina
  6. Dubi, cliccando sull'etichetta "latte di mandorla" ti escono altre due ricette, che prevedono l'uso di frutta essiccata per dolcificare. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^