23 settembre 2007

Verde Meta...

Ieri sera sono riuscita ad andare a Meta per la mostra mercato VERDE META. Nonostante io sia rimasta un filino delusa (soprattutto facendo il confronto con la mostra di Portici), mi prendo due minuti per parlarvene bene!

Innanzitutto è vicinissima alla stazione: uscite, seguite la strada sulla sinistra finché arrivate all'incrocio, salite a destra e dopo 10 metri c'è l'ingresso al Giardino degli agrumi (gratis!).
Non è molto grande e purtroppo non ci sono solo stand di piante, ma anche di formaggi locali e cose del genere (avrei preferito che al loro posto ci fossero ALTRI stand di piante), ma comunque se siete in zona vi consiglio di andarci.
Non ho girato per la mostra con un gelsomino di due metri in braccio; mia madre ha fatto resistenza passiva spegnendo i miei entusiasmi nei confronti del kumquat, della camomilla e di qualsiasi altra cosa attirasse la mia attenzione, e alla fine le uniche cose che ho comprato sono state la spugna di luffa (dallo stand di una bottega del commercio equo di Meta, di cui ignoravo l'esistenza) e dei semi di peperoncini.

Ecco, più di tutti gli altri mi ha colpita della mostra il tavolo di Cristina e Francesco, dell'associazione Kokopelli.

Kokopelli conserva i semi di 2000 varietà o specie di ortaggi, di cui la maggior parte di antica origine, fra cui 600 varietà di pomodori, 350 di peperoni, 130 di lattughe, 200 di zucche, 50 di melanzane, ecc. Kokopelli è nel novero di associazioni di seed savers del pianeta, coinvolta nell'azione di non lasciar morire e dimenticare le sementi del passato, uscite ormai dal mercato.

Io, colta di sorpresa e spiazzata dalle scritte in francese delle bustine di semi, non ho trovato di meglio che comprare un sacchetto di semi di peperoncino habanero; voi, più saggiamente, potreste consultare il catalogo on line prima di recarvi alla mostra e operare il vostro acquisto con più oculatezza. Per esempio, mi accorgo ora che nel catalogo è presente la Melanzana oeuf blanc, consigliata nel libro Coltivare l'orto sul balcone per il suo carattere ornamentale e per le dimensioni ridotte della pianta e dei frutti, che la rendono adatta, appunto, alla coltivazione su balcone.

Comunque sia, sono contenta di aver trovato il sito, sto prendendo in considerazione l'idea di fare qualche acquisto.



Il concorso al quale Gattolandia partecipa è ancora attivo e purtroppo stiamo perdendo posizioni. Vi prego, fate girare l'appello a votare.
Mi fido della realtà di Gattolandia e di chi la porta avanti all'interno di un progetto animalista più vasto; molte delle volontarie sono vegetariane o vegan. Gattolandia non riceve nessun tipo di sostegno economico e ricevere le pappe Almo sarebbe davvero un'ottima cosa per il progetto. Votate SOGNI E BISOGNI tramite questo modulo e fate girare il più possibile la notizia!

6 commenti:

  1. E' sempre interessante leggerti, grazie per il link al negozio di semi! L'anno prossimo mi dedichero` anch'io all'orto sul balcone...se avro` un balcone (mi devo trasferire) ma sopratutto se riusciro` ad avere un po'di costanza (e quest'ultimo e` il problema maggiore, mi sa!) :)

    RispondiElimina
  2. Oggi ho usato un po' di peperoncino a pranzo. Vale come "scusa" per lasciarti un saluto senza essere del tutto OT? :)

    Ciao :))
    Nico

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che ti leggo mi fai vedere sempre più lontano... oggi ho scoperto tutti quei semi...!!
    Quante cose meravigliose che ci riserva la natura! :-)

    RispondiElimina
  4. Azabel, la costanza ti verrà quando inizierai a trepidare perché spuntino i primi germogli! :)

    Nikkio, sul mio blog si può andare OT quanto si vuole. ;-)
    E i tuo isaluti sono sempre graditi!

    Scriccia, che bello il tuo entusiasmo!
    Dovrò spulciarmi bene l'elenco, credo ci siano molte varietà interessanti!

    RispondiElimina
  5. Yari, proprio 600... sono le esigenze di mercato che portano a privilegiare poche varietà su territorio nazionale... la tua perplessità mi fa venir voglia di scrivere un post sull'argomento. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^