20 novembre 2007

Luffa

Un'ottima notizia: mi sono stati spediti alcuni semi di luffa che vanno ad aggiungersi a quelli che avevo trovato (spero ancora "vivi") nella spugna stessa. Quindi, a marzo si semina.
Sperando di riuscire a far sopravvivere la pianta! ^-^

Comunque, appunto, ho comprato la spugna, questa di commercio alternativo.
L'ho provata sulla pelle e devo dire che mi aspettavo fosse troppo dura per usarla in doccia; invece non è andata così. Era morbida e non grattava per niente ed ero convinta di aver scovato l'unica luffa dermocompatibile mai prodotta, poi ho capito l'inghippo.

Diventa ruvida al secondo utilizzo, quindi non fatevi incantare. :)
Declassata a spugna per i piatti!

Ok, dato che a parte dolly, wonderzdora ed Eleonora non vi siete precipitati a fare il test di manuel (postato domenica), diamo un po' di nominescion.

Erbaviola, Ery, Yari, Raidne, TippiTappi, Miss Vanilla (lo puoi fare, vero?), Arame (sperando che anche tu possa farlo!), Lunabee, Veganswiss e Okarablog, se vogliono, Celidonia e fatine al seguito, Kia, Stelle d'Ametista, Pane decrescita e contorni, Xeliah, e chiunque altro voglia partecipare (ho cercato di tenermi il più possibile su blog di cucina o di vegan di mia conoscenza).

Datevi da fare, pigroni!

10 commenti:

  1. Mi sento intrusa!!! Io non sono vegan, i cadaverini con le pinne ancora li mangio, una volta ogni tanto. In questo periodo no, ma solo perchè sto facendo un periodo curativo, quando starò meglio lo rintrodurrò sicuramente nella mia tavola (almeno al ristorante), non nelle mie ricette, perchè il mio blog è più vegan di me :(

    RispondiElimina
  2. non mi piacciono i meme, proprio perchè sono pigra!, ma cercherò di postarlo :)

    x la luffa: A me piace proprio quando gratta! E' un fantastico peeling per il corpo, attiva la circolazione (ottimo per cellulite) e toglie le cellule morte. Io trovo che rimetta a nuovo la pelle. La uso sempre nella doccia, guai se manca!
    E per lavare i piatti, ci ho provato ma nelle incrostazioni anche minime delle pentole, la spugnetta di acciaio è necessaria. Però, sì, credo che con la luffa si possa dire addio alla spugna usa e getta in plastica. Se poi si trovasse il modo di utilizzare quella in acciaio a vita (lavandola) sarebbe molto bello...

    RispondiElimina
  3. Cercherò di superare la pigrizia! ^__^ Non prometto niente, però... :oP

    Per la luffa, a parte il fatto che non vedo l'ora di provarla, anch'io avevo pensato a un bell'effetto peeling, visto che è ruvida ;o)

    RispondiElimina
  4. Dai, dai, fatelo questo qui, è simpatico! :D

    Arame, ti posso scrivere in privato?

    RispondiElimina
  5. Vera, certo che puoi! Senza neanche chiedermelo!!!
    Quando hai tempo, so che sei oberata!
    :D

    RispondiElimina
  6. A me la luffa piace come spugna per il corpo anche dopo molti lavaggi... la mia è molto molto porosa...non gratta molto..
    L'ho presa dal mio vicino di campo.. Quest'anno crescerà anche a me..speriamo!!

    RispondiElimina
  7. io l'ho seminata a suo tempo insieme ai meloni, le zucchine e i cetrioli... e poi non ho saputo più distinguerle!! molti non sono arrivati a maturazione :( ma nutro ancora speranze sull'ultimo frutto rimasto su una delle piante.... sembra ancora bello vivo nonostante il freddo! e ha la forma della luffa.... speriamo!!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri per le vostre piante di luffa, spero che crescano sane e rigogliose!

    RispondiElimina
  9. SCUSA il ritardo ma ...ho avuto dei problemi tecnici con la mia rete di casa e stavo sclerando tra telefonate ai tecnici e ai call center...una settimana da incubo...ma oggi appena riconnessa...fatto test!!! :)
    per la luffa...l'ho comprata qualche tempo fa e anch'io la trovo ottima per un'ottima scrub corpo sotto la doccia...:)...appena trovo i semi mi piacerebbe piantarla!consigli?

    RispondiElimina
  10. Kia, per le informazioni sulla coltivazione della luffa puoi cliccare qui, alla voce coltivazione, o qui, mi hanno detto che tutto sommato è simile alle zucche!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^