
Ingredienti: 1 vasetto di yogurt di soia bianco (meglio ancora se autoprodotto), un cucchiaino di zucchero di canna, 5 fette biscottate, una tazzina di caffé (anche d'orzo) leggermente zuccherata e allungata con acqua tiepida, cioccolato grattugiato per guarnire.
Versate lo yogurt in un fazzoletto di stoffa e lasciatelo sgocciolare, sospeso in un barattolo nel frigorifero, per circa 6 ore, rigirandolo ogni tanto con un cucchiaino e spremendo il fazzoletto con le mani. Versatelo in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete con una frusta, per qualche minuto, finché diventerà leggermente spumoso. Rimettete in frigorifero.
Intingete una fetta biscottata nel caffé, inzuppandola ben bene, e adagiatela in un piatto; versatevi sopra la crema di yogurt, coprite con un'altra fetta ben inzuppata e proseguite, terminando con uno strato di yogurt e guarnendo con cioccolata grattugiata.
E' incredibile la quantità di dolci che ho preparato da un anno a questa parte... beh, almeno questo tiramisù è abbastanza "sano" e leggero!
secondo me con le fette biscottate tonde l'effetto è più carino, però un consiglio, non mi rimanere sul classico tiramisù! prova le varianti!^_^!un bacetto vera.
RispondiEliminaLe fette biscottate tonde tonde non le ho mai viste!
RispondiEliminaOh, guarda che non c'è niente di "classico" in questo tiramisù, e comunque ho provato anche quello ripieno di budino. ;-)
Per le varianti ci penserò! :)