10 aprile 2008

VeganTraining (ma non solo: da leggere fino in fondo!)

VeganTraining - 30 giugno / 6 luglio 2008 – Firenze – PROGRAMMA DEFINITIVO.

Abbiamo il piacere di comunicarvi il programma definitivo del VeganTraining e per dovere di riepilogo ripetiamo, con le modifiche del caso, quanto gia’ espresso in precedenza.

Organizzato presso il Rifugio Valnera di Marradi (FI), il Vegan Training e’ una vacanza seminario di sette giorni, immersi nella natura, dove si potranno approfondire le conoscenze teorico-pratiche riguardo ai vantaggi dell'alimentazione vegan, utili anche per la divulgazione agli altri.

I corsi, tenuti da esperti di nutrizione di tutta Italia, vedranno la partecipazione di varie organizzazioni e saranno correlati a dimostrazioni di cucina vegan-biologica, in maniera da mettere a punto le competenze acquisite dai partecipanti.

Inoltre, l'impianto e’ dotato di campi da pallavolo, tennis, calcetto e piscina, per momenti liberi che, per chi seguirà solo parte del seminario, certamente non mancheranno! Verranno oltretutto serviti, oltre ai pasti ordinari, deliziosi spuntini sia al mattino che al pomeriggio, durante le pause delle conferenze.

Nonostante l'ampio spazio disponibile, ovviamente la struttura non e’ illimitata: il numero massimo di partecipanti si fermera’ quindi a 100 iscrizioni e, considerando che sono rimasti circa 50 posti, si raccomanda di prenotare il prima possibile, comunicando il numero di persone ed eventuali animali.
Tenendo conto che i posti letto sono ormai esauriti (ce n'e' qualcuno che teniamo disponibile per casi particolari), quelli rimasti prevedono il pernottamento in tenda e una volta verificata la disponibilità, si potra' confermare la prenotazione versando la relativa quota.

Vista la finalità dell'iniziativa a puro scopo divulgativo, i costi, dovendo rappresentare una semplice copertura delle spese organizzative, saranno molto bassi, 80 euro a persona TUTTO INCLUSO (pasti compresi), per l’intera settimana (NON 80 euro al giorno, 80 euro in totale!), mentre i minori di 15 anni (uno per famiglia) e gli animali potranno accedere gratis!

Il seminario e' organizzato da Gianfranco Longo, attivista vegan e moderatore del forum di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, in collaborazione con la Fondazione ValleVegan.
L'organizzatore si impegna a versare eventuali avanzi di gestione ad associazioni promotrici della scelta vegan.
Per eventuali notizie o referenze sul suo conto potete contattare la Segreteria di Redazione di SSNV scrivendo a info@scienzavegetariana.it.

Per informazioni e prenotazioni: Gianfranco 335.6147857, seitanterzo@yahoo.it

Riguardo al versamento della quota di iscrizione, saranno comunicate in privato le modalita' al momento della prenotazione.

Fornitore ufficiale: GaiaTerra soc. coop. alimenti Bio-Vegan, consegne in tutta Italia
www.gaiaterracoop.blogspot.com




PROGRAMMA


Lunedì 30 Giugno
9.00/14.00 arrivi
15.30 - Presentazione VeganTraining – Gianfranco Longo, organizzatore.
16.00 – Imparare a leggere le etichette e scegliere gli alimenti – Oreste Maestroni, Esperto di Alimenti Biologici, Presidente Associazione Gli Elfi dell'isola di Bergamo e collaboratore di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
19.00 - Cena
21.00 - Alimentazione Vegan in età adulta: la VegPyramid - Dr.ssa Luciana Baroni, Neurologa, Geriatra, Nutrizionista, Presidentessa di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Martedì 01 Luglio
9.00 - Colazione
10.00 - Alimentazione Vegan in età senile - Dr.ssa Luciana Baroni, Neurologa, Geriatra, Nutrizionista, Presidentessa di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
12.30 - Pranzo
14.30 - Alimentazione Vegan dalla gestazione all’età senile: corso di cucina, 1° modulo – Stefania Nervo, Esperta di Cucina Vegan, Società Vegetariana.
17.00 – Il rapporto mente-cibo: meccanismi mentali relativi all’alimentazione, dal concepimento alla vecchiaia, 1^ parte - Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo- Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.
19.00 – Cena
21.00 – Il rapporto mente-cibo: meccanismi mentali relativi all’alimentazione, dal concepimento alla vecchiaia, 2^ parte – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo-Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.

Mercoledì 02 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Alimentazione crudista: vantaggi e svantaggi per la salute – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo Nutrizionista, Vice Presidente associazione Coscienza e Salute.
12.30 – Pranzo
14.30 – Cereali e legumi germogliati nello sport, nel crudismo e nella vita di tutti i giorni: corso di cucina, 1° modulo - Denise Nobili, Esperta di Alimentazione Naturale, associazione Coscienza e Salute.
17.00 – Alimentazione Vegan e allergia al glutine – Dott.ssa Luisa Mondo, specializzata in Medicina Preventiva, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
19.00 – Cena
21.00 – Alimentazione Vegan e allergia al glutine: corso di cucina – Dott.ssa Luisa Mondo, specializzata in Medicina Preventiva, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Giovedì 03 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Cereali e legumi germogliati: una fabbrica di vitamine e minerali – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo-Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.
12.30 – Pranzo
14.30 – Cereali e legumi germogliati nello sport, nel crudismo e nella vita di tutti i giorni: corso di cucina, 2° modulo - Denise Nobili, Esperta di Alimentazione Naturale, associazione Coscienza e Salute.
17.00 – Alimentazione Vegan dalla gestazione all’età senile: corso di cucina, 2° modulo – Stefania Nervo, Esperta di Cucina Vegan, Societa’ Vegetariana
19.00 – Cena
21.00 - Alimentazione Vegan dalla gestazione all’età senile: corso di cucina, 3° modulo – Stefania Nervo, Esperta di Cucina Vegan, Societa’ Vegetariana.

Venerdì 04 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Igiene Naturale ed Ecologia dell'Organismo: prevenzione senza medicine. 1^ parte – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.
12.30 – Pranzo
14.30 - Igiene Naturale ed Ecologia dell'Organismo: prevenzione senza medicine. 2^ parte – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo Nutrizionista, Vice-Presidente associazione Coscienza e Salute.
17.00 – Alimentazione Vegan in allattamento e svezzamento – Dr. Luciano Proietti, Pediatra, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
19.00 – Cena
21.00 – Ecologia della nutrizione – Ing. Marina Berati, in rappresentanza del Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione.

Sabato 05 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Alimentazione Vegan per lo sportivo – Dr. Michele Riefoli, Chinesiologo-Nutrizionista, Vice Presidente associazione Coscienza e Salute.
13.00 – Pranzo
15.00 - Alimentazione Vegan in gravidanza – Dott.ssa Michela De Petris, Oncologa, Nutrizionista, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
17.00 – Campagne di informazione Vegan – Ing. Marina Berati, in rappresentanza di AgireOra Network.
19.00 – Cena
21.00 - Cereali e legumi germogliati nello sport, nel crudismo e nella vita di tutti i giorni: corso di cucina, 3° modulo - Denise Nobili, Esperta di Alimentazione Naturale, associazione Coscienza e Salute.

Domenica 06 Luglio
9.00 – Colazione
10.00 – Alimentazione Vegan e salute dentale – Dott.ssa Cristina Grossi, Odontoiatra, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
12.00 – Pranzo
14.00 – Alimentazione Vegan nell’età della crescita dai 3 ai 19 anni – Dott.ssa Luisa Mondo, specializzata in Medicina Preventiva, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
15.30 – Alimentazione Vegan e allergia al nichel – Dott.ssa Michela De Petris, Oncologa, Nutrizionista, Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
16.30 - Alimentazione Vegan e allergia al nichel: corso di cucina.
17.30 – Chiusura lavori – Gianfranco Longo, organizzatore.

Fornitore ufficiale: GaiaTerra soc. coop. alimenti Bio-Vegan, consegne in tutta Italia
www.gaiaterracoop.blogspot.com


Ne approfitto anche per segnalare una serie di siti o blog che ho visitato negli ultimi mesi e trovo piuttosto interessanti; non riesco ancora a leggerli quotidianamente, ma li sto inserendo nei segnalibri per ricordarmi di farlo!
Sono tutti blog di cucina, quasi tutti vegan, qualcuno no, ma comunque ricco di spunti in questo senso: Kawaiigalkitchen, Mani in movimento, Sbirciare in cucina, Cotto e crudo, La piccola ape, Tre colombe in testa, Un diavolo per fornello, Keroppola; sul fronte "blog stranieri" ne abbiamo quattro che, nonostante non riesca quasi mai a leggere (non ho tempo per quelli in italiano, figuriamoci per applicarmi a quelli in inglese - e il francese non lo capisco proprio!) però ci sbavo sopra, ogni tanto: Veginity, Vegan yum yum, Vegansfield, The post punk kitchen.
Buona lettura!

E per finire, vi giro un invito che mi è arrivato proprio stamattina, se ne avete la possibilità, andateci, il posto è splendido (e potrete salutare Pallino da parte mia).

Lega Italiana Protezione Uccelli
Sezione di Viterbo
Comunicato Stampa - Invito

L’idea del Progetto Educazione Ambientale (Pr.Ed.A.), intestato a Paolo Vannutelli, nasce nel 2006 all’interno dei soci attivi della Sezione LIPU di Viterbo. Da allora ci siamo attivati per realizzare una struttura dove poter promuovere e divulgare una attività di educazione ambientale rivolta alle persone interne ed esterne alla nostra associazione.
Si trattava di rendere fruibile un territorio già di per se interessante dal punto di vista naturalistico. L’area, di circa cinque ettari, messa a disposizione da privati, è situata nei pressi di Porchiano del Monte, nel comune di Amelia, in provincia di Terni, in una valle disposta in direzione nord est – sud ovest che si affaccia sul Tevere lungo la sponda destra del fosso Palliccio.
Si è realizzato un sentiero di circa tre chilometri che attraversa boschi misti di Roverella, Cerro, Olmo, Acero e Orniello, di prati e spazi aperti bordati di arbusti come Ginestra, Prugnolo, Ginepro, Biancospino e Cisto. Di seguito, il sentiero è stato arricchito con l’installazione di schede relative alla flora ed alla fauna delle specie presenti, da cartellonistica LIPU e da segnaletica sentieristica, allestendo un vero e proprio percorso botanico-faunistico.
Ora finalmente il nostro lavoro è arrivato a compimento e la struttura è pronta per essere messa a disposizione di chi volesse visitarla. Saranno nostri ospiti scuole di ogni ordine e grado. La varietà di forme, colori e profumi verranno proposti come scuola sensoriale per riappropriarsi del contatto con la natura in uno spirito di avventura e di continua scoperta. Verranno organizzate escursioni notturne per gruppi durante le serate di luna piena, dedicate all’ascolto dei rapaci.

Tutti coloro che volessero farci visita saranno benvenuti domenica 20 Aprile, alle ore 15,30, all’inaugurazione del Progetto.

Per raggiungere il luogo, dal casello autostradale di Attigliano, proseguire in direzione Giove – Amelia, svoltare al bivio per Porchiano e seguire i cartelli indicatori.

Vi aspettiamo!

Il delegato della Sezione LIPU di Viterbo

Enzo Calevi

Per info: 338 1127340 (Marcello)

Recapiti ulteriori: lipuviterbo@yahoo.it

7 commenti:

  1. tu ci vai Vera?
    a me piacerebbe ma spero ci sia ancora posto!
    che ne dici?
    stefia

    RispondiElimina
  2. Stefy, mi spiace tanto, ma temo proprio di no, in quel periodo sono in pieni esami, quindi dubito che andrò. :(
    Però ti suggerisco di andarci, sarà sicuramente una bella esperienza! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera, ti leggo con interesse da un po' di tempo! Complimenti per le segnalazioni sempre molto utili!

    volevo però chiederti una cosa. Non è un controsenso secondo te che una cooperativa che si definisce "bio-vegan" aggiunga "consegne in tutta italia" ???
    Io in quanto vegan rispetto sia ambiente che animali. Compro il più possibile dal commercio locale, come mi pare che fai anche tu. Però trovo davvero poco etico che chi si propone come bio-vegan incentivi la tecnica di vendita a distanza che come sappiamo tutti si basa fondamentalmente su un ulteriore passaggio delle merci su trasporti come i tir, che inquinano parecchio. In più ci sono anche gli ulteriori imballaggi per la spedizione, anche se questi si possono riciclare, ma lo scotch no, è impossibile. Quanti separano la plastica dello scotch da imballo dal cartone? Tu di sicuro ma siamo casi rari! :) In questo modo una scatola sostanzialmente riciclabile finisce a farsi un viaggio per l'Italia e a diventare un rifiuto non smaltibile in modo differenziato a causa del nastro adesivo.

    Io continuo a preferire che le poche cose confezionate che compro facciano il percorso produttore-grossista-negozio senza aggiungere un quarto trasporto. E' vero che devo comunque fare un trasporto dal negozio a casa, ma lo faccio in bici o con i mezzi pubblici. Anche in macchina sono un paio di km quindi non inquino quanto facendo un ordine online.

    E' vero che non tutti hanno a disposizione un negozio con i prodotti bio e vegan vicino a casa. Ma secondo me facendo un piccolo sforzo ormai ci si organizza ovunque. Per esempio ho un'amica vegan che abita in un paesino delle Marche e dalle sue parti è davvero difficile trovare i prodotti vegan, così una volta al mese va in treno a Falconara dove c'è una bottega che ha tutto quello che non trova altrove. Per farlo percorre 70 km con un mezzo pubblico. Se ordinasse online, per esempio da questa cooperativa che proponi, un imballaggio non riciclabile sarebbe predisposta una spedizione su camion dal luogo di spedizione al centro di smistamento, una seconda tratta di circa 1000 km dal centro di smistamento in Sicilia a quello nelle Marche e un terzo trasporto sempre su gomma dal centro di smistamento delle Marche al paesino in cui abita.

    Non è il primo negozio bio o bio-veg che vedo che propone la spedizione online. A me sembra che a un certo punto pur di fare soldi si pieghino a sistemi che sono in disaccordo con la visione etica che propongono.

    Mi piacerebbe molto una tua opinione su questo tema. Ti chiedo scusa se magari ti sei già espressa in passato su questo tema, purtroppo non ho trovato nel blog un riferimento. Se è il caso, lasciami il link della pagina in cui se ne parla, grazie!

    Ciao!
    Federica :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica, sono Daniele della Cooperativa GaiaTerra.

    Sono pressochè d'accordo con tutto quello che scrivi e sinceramente ci piacerebbe fare a meno di questo discorso delle spedizioni, ma non conosci la nostra storia e potrei dirti che... è facile giudicare.

    Abbiamo iniziato con questa attività da pochi mesi e abbiamo grossissime difficoltà anche a causa del territorio nel quale ci troviamo, quindi quando alcuni amici ci hanno proposto di aiutarci con le spedizioni a distanza ci siamo detti... perchè no?

    E' chiaro che da un punto di vista strettamente ideale quello che facciamo è sbagliato, ma questa non è l'unica cosa sbagliata che siamo in qualche modo "costretti" a fare. Il packaging dei prodotti, la loro provenienza sono tutte cose che non possiamo controllare... eppure anche nel settore del biologico si potrebbe fare tanto in tal senso ma permettimi di dire che non è in nostro potere cosìccome non è nemmeno in nostro potere il fatto di "incentivare" le vendite a distanza. Diciamo che cerchiamo di sopravvivere...

    Tu scrivi che certi negozi bio "pur di fare soldi si pieghino a sistemi che sono in disaccordo con la visione etica che propongono". Il problema è che noi non siamo un'associazione e non siamo volontari, stiamo cercando di vivere (non di arricchirci) con quest'attività e col tempo vorremmo cercare di raddrizzare la rotta, proporre anche cose "innovative" come la vendita sfusa che al momento non abbiamo la "forza" di proporre...

    Quindi le tue considerazioni sulla vendita a distanza le condivido tutte, però ti prego non gettarci la croce addosso! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ah, cmq volevo precisare che per quanto riguarda le spedizioni noi le facciamo riutilizzando cartoni e imballaggi che ci arrivano dai fornitori... certo a parte lo scotch per chiudere i pacchi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica!
    Che dire... capisco quello che dici tu, lo condivido, ma capisco anche le modivazioni di Daniele e Antonella; posso solo augurare loro che riescano presto a farsi una clientela fissa, e locale, in modo tale da poter fare a meno di queste spedizioni che non credo facciano loro piacere.

    Si chiamano compromessi... e magari un giorno ciascuno di noi dovrà scegliere se farne, e quali. Non ci è sempre permesso di vivere come vorremmo, ma essere consapevoli che quello che si sta facendo contraddice i propri ideali è già qualcosa, no?

    RispondiElimina
  7. Bravi Daniele e Antonella, siete tra i pochi che realmente si attivano per creare nuovi mondi, in un mondo che si muove sempre e solo male. Forza GaiaTerra!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^