10 maggio 2008

Cornetti di pasta lievitata

Partiamo dalla conclusione: è vero che 500 g di cornetti (circa 20 pezzi?) sono stati mangiati nell'arco di 36 ore, ma devo ammettere che il risultato non ha nulla a che vedere col classico cornetto della pasticceria... però è comunque buono. Secondo me renderebbe benissimo in versione salata, ma per ora, "questo passa il convento". Nel frattempo, continuo a lavorare sul tema "cornetti", i prossimi li farò di pasta sfoglia e vediamo un po' che viene fuori!

Ingredienti: 250 g di farina Manitoba, 250 g di farina 00, 50 g di margarina, 25 g di lievito di birra (un dado), 150 g di latte di soia, 150 g di zucchero di canna, marmellata o nutella vegan per farcire.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, impastate le farine con lo zucchero e la margarina e versate il latte poco per volta. Mescolate, aiutandovi eventualmente con un cucchiaio. Formate una palla e mettetela a lievitare per due ore, coperta e al riparo da correnti.
A questo punto, dividete l'impasto in tre parti, formate dei dischi con ciascuna palla e tagliate in otto con un tagliapasta, ricavando dei triangoli. Stendeteli col mattarello, versate un cucchiaino di farcia alla base del triangolo e arrotolatelo dalla base verso la punta opposta.
Mettete a lievitare i cornetti sulla teglia (preparate più teglie... altrimenti i cornetti si "sgonfieranno" al momento di spostarli per infornarli!) per tutta la notte; distanziateli, perché raddoppieranno di volume. Infornate a 180° per 20 minuti.

Mi sono ispirata a questa ricetta del forum cookaround, dove troverete anche delle foto mervigliose e molto più appetitose delle mie.

4 commenti:

  1. Secondo me quelli di pasta sfoglia verranno superlativi! Ma anche questi sembrano taaanto buoni... Se te anavanzasse qualcuno per colazione, io non mi tiro indietro, eh! ;oP

    RispondiElimina
  2. ...tu sabato non ci seiiii!

    RispondiElimina
  3. ciao Vera,
    complimenti per il tuo blog! Io non sono vegana (e in realtà neanche vegetariana), ma il tuo blog sta diventando un bello spunto di riflessione!
    Passerò a leggerti più spesso e a copiarti qualche bella ricettina :-D

    Intanto ti linko al mio blog!
    ciao,
    madleine (SCTS)

    RispondiElimina
  4. Con molto piacere!
    Ora vado a fare una visitina al tuo, sentiti a casa tua, qui! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^