13 maggio 2008

Madeleines

Mi sto dando alle pulizie di primavera e tra le bozze del blog ho ripescato questa ricetta, mai pubblicata in quanto mal riuscita...
La ricetta è ripresa dal blog Mucca Sbronza; lei le avrebbe volute più umide, io invece più asciutte, si vede che le ho cotte poco (è un mio maledetto vizio coi dolci), o forse ho sbagliato le proporzioni degli ingredienti, perché il centro è rimasto "pastoso" e troppo umido.

Questa è la ricetta che ho seguito: 50 g di zucchero di canna, 100 g di farina, 50 g di burro di soia, 20 g di latte di soia, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di cremor tartaro.
Mentre il forno raggiungeva la temperatura (200°), ho sciolto il burro, poi l'ho sbattuto con lo zucchero, ho aggiunto la farina setacciata col sale, versato il latte di soia poco per volta e infine il cremor tartaro.
Ho versato l'impasto negli stampi, cotto per una decina di minuti e il risultato lo vedete: il sapore era buono (anche troppo!), ma erano rimasti appiccicaticci.... suggerimenti?

8 commenti:

  1. ciao, appena trovo le formine ci provo anch'io e poi ti dirò.. io avevo trovato questa ricetta ma è in francese (te la posso tradurre se ti interessa):
    http://vegansfields.over-blog.com/article-17490285.html

    ciao e buona giornata

    marta

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto le madleines, ma se fossero muffin ti direi: forno più basso e più a lungo, se si scuriscono troppo in superficie coprile con un foglio di alluminio, e poi la classica prova-stecchino ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie, anna, magari riproverò. ;-)
    Marta, se provi altre ricette, fammelo sapere. :)

    RispondiElimina
  4. Confermo quello che scrive antaress, anch'io le avrei infornate a 150° per più tempo.

    RispondiElimina
  5. ooooooooooooooooooooooooooook!

    RispondiElimina
  6. ciao vera ecco un'altra ricetta che da un po avevo stampato..però in inglese...

    ciao ciao

    marta

    RispondiElimina
  7. ho visto che non ho messo il link:

    eccolo qui:

    http://veganyumyum.com/2008/01/the-search-for-vegan-madeleines/

    ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie della dritta, marta. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^