28 agosto 2008

La mooncup va a mare

Detto, fatto. Da un anno morivo dalla curiosità di mettere alla prova la favolosa coppa in mare aperto, e finalmente ho potuto farlo. Mi sono goduta il bagno come mai prima!

A parte il primo giorno di ciclo, in cui non mi sono alzata dal letto per i fastidi soliti, sono andata sempre a mare, mattina e pomeriggio, facendo il bagno con una tranquillità impensabile fino a pochi mesi fa.

Ho preso il sole e nuotato per ore, sentendomi perfettamente a mio agio: non una macchia, non un rumore, non la benché minima sensazione di sgocciolamento ha turbato i miei sciabordii. Ho riscontrato un unico inconveniente: se nuotando ci si agita molto (molto: non parlo di una semplice nuotatina per restare a galla!), può entrare dell’acqua nella coppa (mentre se ci si limita a immergersi e riemergere non accade). Il problema non è tanto l’acqua che entra, ma piuttosto la successiva fuoriuscita della stessa una volta in spiaggia: se si è mescolata a sangue, potreste macchiare i costumi! A me è successo, una volta, ma solo nella fodera interna che, rimanendo umida fino al ritorno a casa, ho poi pulito facilmente col sapone. Dunque: evitate i costumi molto chiari, e soprattutto non vi dimenticate di svuotare la coppa prima di andare a mare, così il flusso non ristagna; al ritorno, ovviamente, svuotatela di nuovo, lavandola e lavandovi bene col detergente intimo.
Io l’avevo indossata prima che mi venissero le mestruazioni, ci ho fatto il bagno e non ho pensato a svuotarla: me la sono tenuta dentro piena d’acqua di mare per una notte intera, prima di ricordarmi di avercela, e accorgermi della cosa…

Comunque, è stato fantastico poter fare il bagno con le mestruazioni, specialmente perché ospitavo la mia amica Imma e la voglia di rilassarci in spiaggia era alle stelle: mi sono goduta con lei la complicità e la gioia di un contatto intimo col mare... quasi più che nei giorni "normali"!

13 commenti:

  1. che bello in nuovo look del blog... :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho trovato questo blog cercando info proprio sulla mooncup. Anch'io l'ho usata per la prima (e per ora unica) volta al mare e mi sono trovata benissimo! A me non è entrata l'acqua del mare.
    L'unico aspetto che mi lascia ancora perplessa è togliere la mooncup e rimetterla in bagni in cui non c'è un bidet...temo di sporcare dappertutto. Ma forse è solo questione di "allenamento"!

    RispondiElimina
  3. Mi sto convincendo a comprare questa moon cup sembra veramente affidabile, ma non è difficile da inserire?

    RispondiElimina
  4. Marta, ti ringrazio. :) C'è qualcosina da sistemare, ma piace molto anche a me!

    Daniela, a me non è mai capitato di toglierla in un bagno dove non c'è il bidet: se sono fuori casa, semplicemente non la svuoto! Per qualche ora, non mi è mai successo nulla. ;-)

    Sothis, se clicchi sull'etichetta "mooncup" trovi gli altri post che ho dedicato all'argomento.

    Questo soprattutto ti può interessare!

    RispondiElimina
  5. Ciao vera,

    Capisco perfettamente la sensazione che hai provato... è troppo rilassante poter fare il bango pur avendo le mestruazioni senza la minima paranoia!
    Adoro sempre di più la coppetta :D

    Ciao,
    Patrizia

    RispondiElimina
  6. è fantastica sissi, io l'avevo già testata d'inverno in piscina, io anche ho nuotato fatto tuffi e pure la ruota :P

    RispondiElimina
  7. Bentornata!
    Mi associo ai complimenti per il nuovo look!

    L'unica cosa che mi perplide è l'acqua di mare tutta la notte nella mooncup... spero che il mare fosse pulito... credo che sia un po' rischioso comunque, per le infezioni! Sai, nel mare ci può essere veramente di tutto...

    RispondiElimina
  8. Beh, laura, certo, infatti non per nulla ho scritto di svuotarla e lavarsi appena si torna dalla spiaggia! Ma giuro, non me ne sono proprio accorta, mi sentivo un po' "strana" ma pensavo fosse solo il ciclo in arrivo... :| Che pirlona!

    RispondiElimina
  9. testata anche io in acqua, e sono soddisfattissima!!
    w la mooncup!!!

    RispondiElimina
  10. Quoto anche io: la mooncup al mare è veramente geniale! A me l'acqua di mare non è entrata, ma io sono una pigrona che in mare si limita a galleggiare tipo boa, quindi non so... cavoli ma come faccio a convincere tutte le mie amiche ad usarla? Non è possibile che così tante donne siano confinate nel buio dell'ignoranza e non conoscano ancora meraviglie di questa fantastica invenzione! Beh, volevo fare la barocca... complimenti Vera per il nuovo template, personalmente lo trovo molto più bello di quello precedente. Ciao! LAURA

    RispondiElimina
  11. Laura, potresti dirottarle sul mio blog, specialmente nell'archivio dove c'è quel bel post riassuntivo... le convinco io, tranquilla! :D

    RispondiElimina
  12. Come al solito mi hai convinta!!! L'ho comprata due mesi fa. E' la cosa più comoda che ho mai provato!
    GRAZIE MILLE per questi tuoi post

    RispondiElimina
  13. Oh, che bello! Ti ho appena lasciato un messaggio sul blog. ;-)

    Sono contenta che tu ne sia rimasta soddisfatta... anche se mi fa sentire tanto "trascinatrice di masse"! :)

    Un bacio!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^