11 ottobre 2008

Berberé

Il berberé è una miscela di spezie dal profumo inimitabile (da essa si ricava la salsa piccantissima con cui si farcisce l'injera). Onestamente, dopo averlo preparato, ero scettica: l'odore non mi sembrava quello giusto; invece al momento di utilizzarlo la cucina ha iniziato a profumare come la Taverna del Mossob!
Domani vi posterò la ricetta in cui l'ho utilizzato, per adesso cominciate a preparare il berberé.

Ingredienti: 1 cucchiaio di semi di cardamomo, 1/2 cucchiaino di pepe di Giamaica o pimento, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 10 chiodi di garofano, 1 cucchiaio di pepe nero, 10 piccoli peperoncini piccanti, 1/2 cucchiaino di stecca di cannella, 1 cucchiaino di zenzero macinato, 1/2 cucchiaino di semi di cumino, 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di sale fino.

In una padella ben calda tostate le spezie (senza sale) per non più di due minuti, mescolando continuamente e stando attenti a non respirarne i vapori. Pestate finemente le spezie nel mortaio con il sale, e conservate in un vasetto di vetro, chiudendo bene.

6 commenti:

  1. Ciao, nel Tuo blog non si finisce mai di imparare, grazie e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Ciao Veruccia!
    Complimento qui per il silk tofu al limone, sembra goduriosissimo!
    Però volevo chiederti, dove le trovi le ricette afro da veganizzare? Appassionata di cucina afro?
    Mi puoi consigliare un libro?
    Ah! C'è la tua ricetta su "CucinaNaturale"! Lo saprai già quindi tanti complementi perchè sembra una delizia il tofu così! Lo provo al più presto :)

    RispondiElimina
  3. Oh ma io sta cosa l'ho comprata al mercato dell'Esquilino di cui ti dicevo... profumo fantastico, colore spettacolare, ma devo ancora decidere come usarla. Quindi reclamo a gran voce la RICEEEEETTA!!

    RispondiElimina
  4. Grazie adamus, buon weekend anche a te!

    Mammafelice, non ho un libro di "cucina africana" (metto le virgolette perché mi pare riduttivo parlare di una sola cucina africana!), per la ricetta di cui poi vi parlerò mi sono ispirata direttamente al piatto del ristorante Eritreo (gli ingredienti erano riconoscibili e poi, se non erro, erano anche nel menù). Per il berberé ho usato una ricetta trovata sul sito di un italiano di origine eritrea... altre volte mi sono ispirata a un libro consultato nella bottega del commercio equo della mia città!
    Comunque sul web trovi tanti siti di ricette africane, io al ristorante mi sono segnata il nome di alcuni piatti e adesso tento di riprodurli cercando le ricette on line. :D
    Grazie per i complimenti per la ricetta su Cucina naturale, quella è anche sul blog ma mi sa che non fa lo stesso effetto!

    Letizia, che bello! Dai, la ricetta arriva presto! ;-)

    RispondiElimina
  5. Aha! Allora spulcio un po' le info sulla cucina Eritrea (scusa se sono stata vaga, qui nessun ristorante del genere... devo cercare a torino!). Ciao

    RispondiElimina
  6. No, figurati mammafelice, di che ti scusi?
    Anch'io non solo generalizzo sulle cucine "altre"... ma devo anche ammettere che magari molte mie ricette farebbero rabbrividire chiunque, se proposte nel loro paese d'origine! :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^