15 ottobre 2008

Noooooooooooooo!!!

Lo sento, lo sento chiaramente, sta per venirmi la febbre. Quanto odio il cambio di stagione!
Conoscete qualche efficace rimedio casalingo che potrebbe fare al caso mio? Non ho proprio voglia di partire (di nuovo) per Milano con addosso (di nuovo) la febbre.

Mi scuso con chiunque stia aspettando un pacchetto da me, devo passare per la posta da una settimana ma non trovo mai il tempo per farlo; sono impegnatissima.

La buona notizia è che ho messo insieme un discreto numero di pagine per la mia tesi; quella cattiva è che sto completamente ignorando gli esami prossimi venturi (aaaaaahhhh! Devo ancora procurarmi i libri!) e anche quelli "solo" futuri (io odio la storia, e mi sono rimasti arretrati tutti gli esami di storia; quasi non ci dormo, per questo).

L'altra buona notizia è che anche quest'anno dovrei preparare io il Menù di Natale per Vegan3000, ma la notizia pessima è che ho tempo solo fino al 26 ottobre; mi sta già venendo l'ansia da prestazione.
La notizia ottima è che potrei decidere di trasformare la preparazione del menù in un conviviale e mangereccio incontro tra vegan campani...
...quella cattiva è che divento completamente pazza quando cucino un menù completo e sarebbe meglio se nessuno dovesse assistere allo spettacolo - quindi, forse, non estenderò l'invito al di fuori della cerchia delle mie amicizie intime.

La buona notizia è che ho moltissimi post da scrivere, quella cattiva è che mi sta venendo mal di testa, e per motivi non del tutto comprensibili oggi non riesco a mettere due parole in croce.

Ma ormai sarete abituati a tutto questo!
Tornerò quanto prima a dedicarmi al blog; se conoscete qualche trucchetto per rimettermi presto in forma... fatemi sapere.

20 commenti:

  1. Ciao, il mio rimedio per i malanni della stagione autunno/inverno è il " Vin Brulè "
    E' buono per tutti e ottimo per i "raffreddati"! E' il vin brulé, popolare alimento-medicina dalle origini antiche.

    Il vin brulé nasce nel silenzio dei conventi, dove la pratica di mescolare vino, spezie ed erbe aromatiche creava veri e propri farmaci naturali. D'altro canto le qualità terapeutiche del vino e delle erbe spontanee erano note agli antichi: sui vini salutari si scriveva già nei ricettari del Medioevo.

    La ricetta del vin brulé prevede questi ingredienti: 1 litro di vino rosso fermo e corposo (ad esempio Barbera d'Alba (io sono Piemontese), 2 stecche di cannella, 12 chiodi di garofano; scorza di 1 limone; 150 g. di zucchero. Si versano in una casseruola il vino, i chiodi di garofano, la cannella, la scorza di limone e, poco alla volta, lo zucchero. Si mescola a fuoco lento fino a sciogliere lo zucchero. Cuocere per 10 minuti, sempre a fuoco basso. Spegnere, filtrare con un colino e servire caldo.

    Il vin brulé bevuto caldo è un ottimo "antifreddo", grazie a polifenoli e alcol che procurano una benefica vasodilatazione. E' molto efficace nel combattere malattie da raffreddamento e virosi polmonari: l'azione antivirale si deve ai tannini del vino, antagonisti naturali delle proteine dei virus. Ma la sua fama di elisir, il vin brulé, la deve anche ai principi attivi degli altri suoi ingredienti: la cannella, che tra le sue proprietà, ha anche quella di combattere gli stati influenzali; i chiodi di garofano, potenti antibatterici; le scorze di limone, antisettiche e balsamiche, utili nelle infezioni respiratorie dovute a influenze e bronchiti.
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  2. macrobiotica docet: riso integrale a volontà, radici e molte verdure tonde (cavolo,zucca, cipolle..)! =D

    poi guardo il mio libro dei rimedi macrobiotici e ti dico meglio cosa fare di specifico contro la febbre!!

    RispondiElimina
  3. Tesoro, ma sei proprio sfigata!! Comunque, purtroppo non conosco nessun rimedio per la febbre da cambio di stagione, anzi: se ne scopri uno fammi sapere...

    RispondiElimina
  4. per la febbre oscillococcino di boiron 1 monodose ogni 12 ore x 3 volte dovrebbe rimetterti in forma velocemente, anche le compresse effervescenti apropos funzionano bene in questi casi.

    RispondiElimina
  5. ciao vera,sono strya scrivo in anonimo xchè non ho voglia di loggarmi.l'unica cosa che mi bloccava tutti i raffreddori sul nascere era una doppia dose di vivinc 2 compresse ogni 3 ore circa max 6 in un giorno mi pare.non è un rimedio naturale ma se vuoi farti passare i sintomi subito e stare bene i giorni che vai a milano forse è la soluzione più veloce.se decidi mi raccomando 2 insieme,altrimenti non ti fà una cippa.non mi pagano.con me funziona se ho proprio da fare (o meglio funzionava,non posso più prenderla xchè allatto).in bocca al luppolo x il corso.puoi tranquillamente non pubblicare questo commento,non serve fare pubblicità gratis ai medicinali.volevo solo comunicare con te in maniera veloce.un abbraccio viruale.strya

    RispondiElimina
  6. Se hai mal di gola o tosse, prova a bere 3 volte al giorno 1 mezzo limone spremuto..

    RispondiElimina
  7. Antaress secondo me non è sfiga, è stress! :S

    Comunque ci sto dando dentro di tisane allo zenzero e spezie per vin brulé (ma senza vino), poi a pranzo preparerò lo stufato curativo come suggerisce ery (alla sana gola ce l'hanno insegnato ;-) e avevo già in mente di provare).

    Va leggermente meglio rispetto a questa mattina!

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    il mio consiglio è:
    - se hai mal di gola: propoli ( prendi un estratto titolato) almeno 2 volte al giorno. Con me funziona, ma meglio usarla appena iniziano i sintomi

    -per preventivo,ma secondo me funziona anche nel tuo caso:echinacea (sempre estratto titolato).Non lo so nelle persone, ma nel mio gatto fa miracoli. Ti consiglio anche una marca che ho provato (non mi pagano!!): Echinaid della Esi,lo trovi in erboristeria. Per il gatto uso l'estratto liquido analcolico due volte al giorno, ma ci sono altre formulazioni. Ti consiglio un ciclo di cura preventivo ad ogni cambio di stagione, ma anche il trattamento con già i sintomi in atto secondo me va bene.

    Non mi pronuncio sui rimedi omeopatici,e un buon vin brulè con una buona dieta, magari macrobiotica, non ci sta male. In caso di tosse,poi si possono associare tisane ecc ma mi fermo qui.
    Ciao e rimettiti presto!!!
    Marghe

    RispondiElimina
  9. Marghe, la propoli la evito perché non è vegan; dell'echinacea sento parlare spesso e mi incuriosisce, ma ti confesso che istintivamente ho qualche difficoltà ad accettare l'idea degli integratori "preventivi"...

    Credo che uno dei problemi sia il fatto che da questa estate fino ad oggi ho condotto una vita un po' sregolata, poco pianificata, troppo "alla giornata" per i miei gusti, e inoltre sto mangiando poco (mi sono ritrovata più di una volta a saltare il pranzo o la cena senza avvertire fame) e male (senza badare troppo all'aspetto nutritivo degli alimenti).

    Ah, comunque niente tosse né febbre; ho solo un ingrossamento delle ghiandole linfatiche e mal di testa (dietro agli occhi per la precisione), i miei sintomi classici in questi casi...

    Grazie dei suggerimenti, comunque. :)

    RispondiElimina
  10. fidati dell'echinacea (soprattutto purpurea e angustifolia; meno la pallida)... io la coltivo e me la estraggo in alcool... è una bomba!
    Vari studi seri affermano che aumenta la fagocitosi e le funzioni del sistema immunitario del 20-30% senza avere alcuna controindicazione (salvo allergie alla famiglia delle asteracee.
    Se ti sei trascurata sarai un pò a terra anche di difese, non credi?
    Stammi bene,
    gr.

    RispondiElimina
  11. Ops,
    non pensavo al lato vegan della propoli!!
    Comunque non sottovalutare l'echinacea!!
    Il mio gatto immunodepresso migliora molto e i suoi linfonodi si sgonfiano.
    Però una vita regolare e sana non lo batte nessuno come rimedio!!!!!
    Riposati!
    Marghe

    RispondiElimina
  12. Per quello che è possibile, quando è possibile, fermati... E poi prenditi cura di te stessa, coccolati, mentalmente e e fisicamente...Forza Vera!

    RispondiElimina
  13. grazie per il tuo post con la ricetta del seitan ho fatto il mio primo seitan ed era buono! da adesso autoproduzione!

    per il rimedio casalingo: non lo è ma io sto meglio o prevengo con argento colloidale e echinacea li trovi in erboristeria, a parte la rosa canina e vitamina c tipo apropos per intenderci
    ciao!

    RispondiElimina
  14. ciao Vera,anche io odio avere l'influenza e impazzisco quando me la prendo!!...per il mal di gola succo di limone,mentre prima di andare al dormire puoi veganizzare il "canarino" preparandolo con acqua tiepida,succo di limone e ,al posto del miele,sciroppo d'acero o zucchero di canna...

    Può alleviare un pò il fastidio e farti recuperare più in fretta le forze!

    RispondiElimina
  15. L'echinacea io la uso non preventivamente, ma quando inizio a "sentire" qualcosa. Ad esempio, l'ho assunta estensivamente tra venerdì e sabato scorso, perché domenica sera dovevo essere in forma per una cena di lavoro. Ha funzionato benissimo.

    RispondiElimina
  16. Adamus, mi segno la ricetta, voglio assolutamente provarla!

    RispondiElimina
  17. Ciao Veraaa!!sono giusy di salerno ti lasciai un commento circa la difficoltà di trovare negozi che vendessero prodotti naturali ed ecobiologici nelle nostre zone(poi ne ho trovato uno in centro.. nascosto,ma sono supermegafelice)...anche se in silenzio ti leggo spesso,e mi è capitato di leggere il tuo post,e siccome sei stata gentilissima con me volevo ricambiarti il favore;o)...io conosco diversi metodi infallibili che il mio omeopata mi ha spesso consigliato:a parte il vin brulè come ho visto ti hanno consigliato già,un ottimo rimedio, perchè antibiotico è l'aglio:le alternative più efficaci sono due:tisana all'aglio(dopo a parte i vampiri anche le persone ti staranno lontane è tremenda ma è un toccasana;o)))che si fa facendo bollire la scorza di un limone e uno spicchio d'aglio,da bere preferibilmente alla sera(a piacere puoi dolcificare col miele),e sfrutta come detto l'azione antibiotica dell'aglio,e una sostanza presente nella buccia del limone(quella riprodotta chimicamente negli antiinfiammatori più comuni...e tremendi direi viste le controindicazioni),e se aggiungi un pò di miele ancora meglio viste le sue importanti proprietà.Ti fa calare la febbre immediatamente e chi l'ha provato ringrazia,il suo effetto è pari a quello della tachipirina..(e dai che poi il sapore di limone e miele la rende gradevole)...oppure altro rimedio meno "appestante"è la pastina all'aglio:metti a soffrigere con abbondante olio uno spicchio d'aglio in un pentolino e appena dorato versi un bicchiere d'acqua e,appena bolle ci butti normalmente la pastina...se utilizzi entrambi i rimedi la guarigione è assicurata:io non amavo tanto l'aglio,ma è l'antibiotico naturale tra i più efficaci!spero di esserti stata di aiuto!fammi sapere!!!un abbraccio Giusy

    RispondiElimina
  18. Ravensara. Liquido ayurvedico che si mette sotto i piedi. Molto potente.
    Ciao
    FranzK1

    RispondiElimina
  19. Ciao Vera,
    arrivo in ritardo ma incuriosita dai commenti commento anche io :-) L'echinacea è un qualcosa di miracoloso! Ti suggerisco Echinaid della ESI, come dice marghe, e anche quella della LongLife, sono entrambe vegan e ottime.
    Anche io poi noto che funziona l'infuso di zenzero fresco, e senz'altro un paio di giorni a riso integrale non hanno mai fatto male a nessuno (anzi!!).
    Baci e facci sapere i rimedi macrobiotici segreti che ti insegneranno a LSG!!
    Giulia

    RispondiElimina
  20. Giulia, se imparerò qualcosa in proposito lo condividerò sicuramente con voi.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^