05 novembre 2008

Seitan glassato al mandarino

Doveva essere seitan all'arancia, ma ovviamente all'ultimo minuto mi sono accorta di non avere le arance (e che i negozi erano chiusi). Poco male, era delizioso, né troppo dolce né troppo aspro: da provare!

Ingredienti per 4 persone: 400 g di seitan in fette o filetti, 4 mandarini, 1 limone, 1 cucchiaio di malto di riso, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di cointreau, farina q.b. (circa 4 cucchiai), 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.

Riscaldate l'olio in una padella e nel frattempo infarinate accuratamente le fette o i filetti di seitan. Fateli dorare nell'olio caldo per almeno 5 minuti, su tutti i lati.
Versate il cointreau e fatelo sfumare; tagliate a metà e spremete i mandarini e il limone; filtrate il succo, mescolatelo al malto e allo zenzero e versatelo poi, a cucchiaiate, sul seitan, facendo sì che non si asciughi mai completamente. Tenete da parte almeno 2 cucchiai di succo.
Girate spesso il seitan, mantenendolo sempre umido; dopo circa 10 minuti di cottura aggiustate di sale; disponete poi le fette o i filetti su un piatto di portata.
Versate il restante succo di agrumi sul fondo di cottura e addensatelo con poca farina, con la fiamma al minimo, sciogliendo i grumi con una frusta. Spargete la salsina ottenuta sulle fette e servite!

8 commenti:

  1. Wowwwwwwwww!

    PS: verucciaaaaaa...che aspetti a iscriverti su Facebook??^_^

    RispondiElimina
  2. il seitan all'arancia l'ho già preparato ed è buonissimo...proverò anche questa versione ai mandarini :-)

    RispondiElimina
  3. Ma cos'è esattamente il seitan?
    E' buono?
    E' un prodotto industriale?

    RispondiElimina
  4. Antaress, facebook non mi ispira molto... perché, dici che dovrei iscrivermi? :|

    Marta, appena possibile proverò anche con l'arancia!

    Fede, il seitan è la parte proteica del grano, si ottiene in pratica lavando un impasto di acqua e farina fino ad eliminare l'amido e ottenere solo glutine...
    Secondo me è molto buono, anche se non ha un gusto forte, è versatile, si adatta in tante ricette al posto della carne consentendo di preparare pietanze saporite perché assorbe bene i sapori.
    E' un prodotto "industriale", suppongo, nella misura in cui lo si può comprare già pronto, ma si prepara facilmente in casa.

    Basta leggere qui!

    RispondiElimina
  5. mamma mia Vera, che bel piatto!
    mi hai fatto venire l'acquolina in bocca :)
    si puo' sostituire il cointreau?
    con cosa?
    grazie in anticipo

    Claudia

    RispondiElimina
  6. :D
    Ciao Claudia! Beh, puoi provare a sostituirlo con un altro liquore all'arancia (ce ne sono, ma al momento non ricordo quali), oppure eliminarlo del tutto. ;-)
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Fatto Vera!!!!
    Buonissimo!!!
    Grazie grazie e ancora grazie nè :-)

    RispondiElimina
  8. Gioia, stai diventando una patita del seitan o sbaglio? :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^