09 dicembre 2008

Bastoncini di tofu (perfezionati)

Ho seguito praticamente pari pari la ricetta di Puccina. Non so di preciso il peso degli ingredienti, ma ci si regola facilmente a occhio.

Ingredienti: un panetto di tofu, fogli di alga nori (quelli per il sushi), farina di ceci, fette biscottate ridotte in polvere, sale, olio di semi di arachidi.

Tagliate il tofu a bastoncini spessi circa 1/2 cm (dimensione "bastoncino di pesce"): tagliate dei rettangoli di alghe dalle dimensioni sufficienti ad avvolgerli. Bagnate l'alga d'acqua con un pennello da cucina, adagiatevi sopra il tofu e avvolgetelo nell'alga; chiudete il foglio sigillando bene con le dita.
Preparate una pastella fluida con acqua, farina di ceci e un pizzico di sale, impastellate i bastoncini, sgocciolateli, rotolateli nel trito di fetta biscottata e friggete nell'olio ben caldo finché sono dorati.

Onestamente trovo geniale l'idea di Puccina di usare l'alga per dare il sapore di mare. Io ho usato le nori sia perché sono delicate sia perché sono (credo) le uniche vendute pronte in fogli... molto comode per questa ricetta!
Alle mie papille gustative, che si astengono dal pesce da 6 anni, questi bastoncini sono sembrati sinistramente simili al merluzzo... ma tali "allucinazioni gustative" non sono dati oggettivi, le vostre sensazioni potrebbero essere diverse! Mi sono piaciuti molto nonostante io non apprezzi troppo il sapore delle alghe (così come non amavo quello del pesce...).
Voglio assolutamente rifarli, magari a Natale, da sgranocchiare mentre la mia famiglia tortura il suo baccalà fritto... la prossima volta proverò prima a marinare il tofu col limone, come avevo fatto nella versione base, avranno sicuramente più sapore!

13 commenti:

  1. Ciao carissima.
    In effetti anch'io, leggendo la tua ricetta base, avevo pensato di unificarle marinando il tofu... mamma mia, insieme facciamo paura! :)))
    Io pensavo di usare la marinatura della tua ricetta della yassa...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Questi penso che me li perderò..
    Primo, perchè mai in vita mia sono riuscita a fare un fritto senza creare danni all'ecosistema di casa mia e secondo, perchè se ci riuscissi Federico(7 anni e l'appetito di un grosso mammifero) mangerebbe anche il piatto di portata e addio.. Forse si potrebbero fare al forno?
    N.B. molte alghe ci sono anche in fiocchi, si potrebbero usare come primo strato di impanatura sotto quella normale?

    RispondiElimina
  3. Wow, li proverò sicuramente!!!
    Ma cosa si mangia dalle tue parti a Natale, per tradizione? Di non veg, intendo...

    RispondiElimina
  4. Puccina... eh... inquietante! :D

    Emi, credo che si possano fare al forno, ma non so se la pastella rapprenderebbe bene, in quel caso li impanerei direttamente nel trito di fetta biscottata. Al quale senz'altro puoi mescolare le nori in fiocchi o meglio ancora ridotte in polvere!

    Antaress, si mangia soprattutto molto pesce (specie se fritto): gamberi, gamberoni, gamberetti, anguilla/capitone, baccalà fritto, anelli di calamari e cose di questo genere... dipende un po' dalle abitudini della famiglia. Noi non siamo mai stati molto tradizionalisti, non so nelle altre famiglie cosa si mangi di "tradizionale" ma il pesce è un must quasi dovunque!

    RispondiElimina
  5. brava !! vorrei farli anche io per natale anche se non ho ancora trovato la farina di ceci cercherò di andare a fantasia :D

    confermo alla vigilia i non veg in Campania massacrano il pesce dalle vongole al baccalà al pesce al forno,la pezzogna,le anguille,calamari. A natale invece si buttano sulla carne quindi lasagna di solito con la carne o altro etc

    RispondiElimina
  6. Vero, se non hai trovato la farina di ceci puoi provare con quella 00, anche se secondo me fa venire le cose troppo insapori...

    Senti, io adesso sto partendo per Milano, ma mi andrebbe molto d ifare due chiacchiere con te in privato; mi scriveresti una e-mail? Trovi l'indirizzo nel mio profilo, mentre sul tuo vedo che non c'è...

    RispondiElimina
  7. Ciao Vera ti ho scritto, ti è arrivata la mail?
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Sì, grazie, appena ho tempo ti rispondo! :)

    RispondiElimina
  9. Commento da una negata in cucina:
    per lo meno c'ho provato.
    Consideriamo che il mio ragazzo s'è dimenticato di prendere la farina di ceci quindi ho usato la farina 00 e ho usato il pan grattato invece delle fette.
    Il mio modesto contributo è: o avete il tofu buonissimo e saporitissimo oppure fate riposare un po' i bastoncini prima di impanarli e friggerli. Però non erano male. Perchè non usare la farina di mais invece delle fette?
    Mia personale opinione: a me ha fatto uno strano effetto sentire di nuovo il pesce in bocca dopo 9 anni. Strano ma non negativo.

    RispondiElimina
  10. Aiko, in effetti puoi impastellare e impanare come preferisci, a me piace la farina di ceci ma la 00 va bene uguale, e pure il pangrattato (anche se le fette sbriciolate sono più croccanti).
    Con la farina di mais deve venire ugualmente molto buono e croccante!

    RispondiElimina
  11. Carissima Vera, li sto mangiando.
    Poi stasera li devo portare da mia cognata e li faremo riscaladare nel forno.
    Buoni.
    Davvero.
    E te lo dice una che è vegana solo da 3 settimane e mangiava sushi e pesce a volontà.
    Inoltre non mi è mai piaciuto il
    tofu.
    Insomma mi stanno piacendo. Anche molto sostanziosi direi.
    Ti riscrivo per farti sapere le opinioni degli altri.

    RispondiElimina
  12. ^_^ Che bello, mi fa davvero piacere! Fammi sapere che ne dicono, mi interessa molto. :)
    Vera

    RispondiElimina
  13. Sinceramente agli altri non sono piaciuti tanto ma erano tutti molto carnivori, mentre mia cognata è vegetariana da anni ma non ha cambiato alimentazione ha solo tolto carne e pesce e per il resto mangia come prima.

    Ripeto che invece facevano la loro figura.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^