10 dicembre 2008

Tofu marinato

Una ricetta semplicissima, ottima per gustare il tofu in tutta la sua bontà (sì, ho proprio accostato le parole tofu e bontà!).

Ingredienti per 2: 150 g di tofu al naturale, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto (ci andrebbe quello di riso, io ho usato quello di vino), 2-3 cucchiai d'acqua, erbe aromatiche a piacere.
Tagliate il tofu a fettine alte circa 1/2 cm; nel frattempo mescolate gli altri ingredienti, poi disponete il tofu (senza sovrapporlo) in un contenitore non troppo largo e copritelo di marinata. Lasciate marinare per almeno 2 ore, o anche più, rigirandolo di tanto in tanto; infornate a 200° per 15 minuti, marinata compresa, facendo attenzione a non bruciarlo. Servite caldo!

La spiegazione di un tale improvviso, e massiccio, utilizzo di tofu da parte mia l'avrete tra qualche giorno...

6 commenti:

  1. ciao vera!
    sai cosa ho combinato una volta? ho fatto il tofu marinato tipo il tuo ma con l´aggiunta del tahini. essendo una marinatura un po´cremosa l´ho passato nel pane grattuggiato e sesamo (in semi) e poi l´ho cotto con un po´ di burro/margherina come le cotolette... buonissimo!!!

    Guarda che ti sto ancora aspettando per la ricetta di natale!!! Sembra nessuno voglia rompere il ghiaccio nel nuovo blog... :((

    RispondiElimina
  2. ritengo che sia una buona idea per preparare il tofu, che è ricco di proteine

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ascolta ma dove posso trovare il tofu? Ho un naturasì vicino a casa ma non l'ho visto!
    Scusa il disturbo. Il problem aè che mi serve biologico!

    RispondiElimina
  4. Vila, per le ricette di Natale volevo condividere con te il mio intero menù 2008... non mi sarò mica dimenticata di scriverti? :o

    Federica, credo sia proprio impossibile l'esistenza di un Naturasì senza tofu (bio, di solito), hai controllato nel banco frigo?

    RispondiElimina
  5. Si ç_ç! Forse era finito? :p Ero di fretta e non ho chiesto a nessuno! Bè comunque grazie, la prossima volta riguardo meglio.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra davvero difficile che al naturasì non tengano il tofu, forse l'avevano finito; comunque la prossima volta, in ogni caso, chiedi! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^