16 gennaio 2009

Marinella Correggia a San Giorgio a Cremano

Ieri ho ricevuto via e-mail questa comunicazione:
"L'associazione Gaia, il comitato cittadino sangiorgese e l'associazione onda anomala sono liete d'invitarvi alla presentazione del libro "Io lo so fare", interverrà l'autrice Marinella Correggia. Una piccola guida all'autoproduzione: dal dentifricio all'energia!
A seguire assisteremo alla presentazione del libro "Campania Infelix" a cura di Nunzia Lombardi, relativo al problema dei rifiuti nel territorio napoletano. Vi aspettiamo numerosi!"

L'evento è programmato per lunedì 19 gennaio, dalle 17.30 alle 20.30, presso la libreria Vesuvio Libri, in via Cavalli di Bronzo n. 24, a San Giorgio a Cremano. Sembra che sia facilmente raggiungibile dalla fermata della Circumvesuviana di San Giorgio - Cavalli di bronzo.
Mi piacerebbe molto andarci, spero di poterlo fare e... di non perdermi!

Inoltre, qualche giorno fa ho anche ricevuto questa e-mail; se vivete dalle parti di Torre Annunziata vi interesserà in particolar modo.

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Come alcuni di voi già sapranno, a causa dei drastici tagli operati dalla legge finanziaria, il Governo Italiano alla fine dello scorso anno non ha pubblicato il consueto secondo bando del Servizio Civile Nazionale, operativo per l'anno 2009.

Tale mancata previsione, purtroppo, interessa anche la nostra associazione che, insieme ad altre Botteghe del Mondo campane, si candidava a partecipare alla selezione per il terzo anno consecutivo col Progetto Rete Solidale.
Con la pubblicazione del secondo bando 2008, infatti, avremmo ottenuto l'assegnazione, per il terzo anno consecutivo, di 2 volontari da impegnare per 12 mesi, 5 giorni alla settimana, per 6 ore al giorno nella nostra sede operativa di Via Gambardella 16 a Torre Annunziata.

Oggi 8 gennaio, invece, termina il Servizio Civile cominciato un anno fa presso Nataputeca e, a tutt'oggi, non si hanno ancora notizie di un prossimo bando - per il quale, ovviamente, abbiamo tempestivamente presentato domanda - e nella cui pubblicazione confidiamo.

E' per questo motivo che ci ritroviamo a scrivere questo appello, rivolto a tutte le persone di buona volontà, affinché possiamo continuare con regolarità a svolgere le nostre attività nonostante l'assenza dei volontari del SCN.

Cosa fare allora?
1. diffondere il più possibile questa email a tutti i propri contatti, stamparla, pubblicarla e farla circolare in ogni modo;
2. firmare la petizione online su www.firmiamo.it/salviamoscn per salvare il Servizio Civile Nazionale;
3. diventare volontario attivista dando la propria disponibilità per uno o più turni settimanali (di mattina o pomeriggio), banchetti, volantinaggi, ecc.;
4. proporre un incontro, evento o semplicemente un banchetto informativo degli Altronauti presso la tua associazione, parrocchia, festa patronale, sagra, ecc.;
5. contattarci per suggerimenti e collaborazioni di ogni genere!

Inoltre invitiamo tutte le persone interessate a partecipare domenica 11 gennaio a partire dalle ore 17.00 all'incontro che terremo in bottega per fare il punto della situazione e programmare delle prossime aperture e attività da intraprendere.
Chi sarà impossibilitato a partecipare all'incontro di domenica potrà venire in bottega già da sabato 10 gennaio e ogni sabato successivo dalle 10.00 alle 13.00.

Vi aspettiamo numerosi e volenterosi!!!
Saluti,
Marco Certo
per
A.p.s. ALTRONAUTI - bottega del mondo NATAPUTECA
Via Gambardella 16, Torre Annunziata (NA)
tel.3336784378 - 3293230632 email: altronauti@yahoo.it

4 commenti:

  1. ciao Vera...grazie al tuo blog avevo csoperto la Correggia e il suo bellissimo libro,i il balcone dell'indipendenza, ora voglio acquistare anche questo, è molto bella anche la sua introduzione a "La cucina etica".

    poi facci sapere

    Mirti

    RispondiElimina
  2. cara Vera, se già non la conosci, non devi assolutamente perderti Marinella Correggia!!! é una donna disponibile, attenta ...e siamo nella stessa lunghezza d'onda!!!
    Se ne hai l'occasione portale i miei saluti!! - mauro - sassari

    RispondiElimina
  3. capisco benissimo la disperazione degli ALTRONAUTI. Anche l'associazione per la quale lavoro nel 2007 ha avuto un azzeramento dei ragazzi del servizio civile. E sto parlando di servizi di accompagnamento in ambulanza...per dialisi,visite, riabilitazioni. Anche noi siamo ricorsi ad un maggior impegno dei vecchi volontari e della ricerca di nuovi.
    (p.s.: ciao vera, buon week end!)

    RispondiElimina
  4. Grazie, Marco.
    Comunque, vale lo stesso per la bottega del commercio equo della mia città. :(
    L'idea di poter tentare il servizio civile presso di loro mi consolava... adesso è un po' che non vado a far loro visita, chissà come se la stanno cavando...

    Bamboo, a dir la verità ho conosciuto Marinella al Veggie pride a Roma, chissà se si ricorda di me! :)
    Se riesco ad andare e ad avvicinarla, te la saluto senz'altro. ;-)

    Mirti, che cosa buffa! Ovviamente se andrò vi raccconterò tutto. ;-)

    Ciao!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^