13 gennaio 2009

Menù di S. Valentino - Antipasto - Insalata "profumo di bosco"


Questa è la prima parte del menù di S. Valentino che ho preparato nei giorni scorsi. Ho deciso di pubblicarlo "a puntate", così ciascuna ricetta avrà un suo spazio per i commenti, ma in seguito le raccoglierò tutte in un post unico per maggiore praticità.

Ho voluto preparare un menù di San Valentino per un motivo semplice: mi piace il cibo, mi piace prepararlo, cucinarlo e mangiarlo; quando posso farlo con una persona speciale, mangiare diviene, per me, un atto molto sensuale. Il cibo mi risveglia i sensi, se mi prendo il tempo per assaporare con calma i profumi, i colori, i sapori, e mi lascio andare all'atmosfera alchemica del cucinare.
Tuffare il naso tra i vapori che si sollevano dai fornelli, inspirando a fondo. Intingere il dito nelle pentole per saggiare la proporzione tra gli ingredienti. Infine, portare in tavola il piatto ed offrirlo al partner come un nutrimento per il corpo e per l'anima.
Riuscire nell'intento di servire una pietanza alla quale ho trasmesso qualcosa di mio, di inimitabile e di indelebile: ecco cos'è per me cucinare per la persona che amo.

Se provate anche voi lo stesso piacere nel prendervi cura attraverso il cibo delle persone alle quali volete bene, gradirete l'idea di questo menù di San Valentino (i cui ingredienti consentono di prepararlo quasi in ogni stagione dell'anno).

Il gusto per il cibo, consumato per di più con il proprio partner, dovrebbe bastare a rendere questo menù afrodisiaco... Comunque, poiché anche l'occhio vuole la sua parte, ho preparato piatti colorati, dalle forme gradevoli ed evocative, divertenti; anche un po' kitsch, forse, con un tripudio di cuori che solo a San Valentino si può sopportare.
Apportate pure tutte le variazioni che volete alla composizione dei piatti, ma cercate di scacciare la monotonia dalla vostra cucina!
Alcuni possono essere mangiati con le mani, imboccandosi a vicenda... immagino non ci sia bisogno di spiegare il perché. Mi sembra di essere riuscita a calibrare bene i sapori, scegliendo ingredienti appetitosi e stimolanti, dai gusti precisi ma non troppo forti. Insomma, mi sono divertita molto ad ideare, realizzare e consumare questo menù; per me è stato un successo e spero che sarete della stessa idea anche voi.

Gli ingredienti sono sempre per due; le quantità sono tali da soddisfare il palato ma senza appesantire troppo la digestione.

Insalata "profumo di bosco"
Ingredienti: 2 o 4 funghi champignon freschissimi e profumati, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva (l'ideale sarebbe olio aromatizzato al tartufo), 1 cucchiaino d'acqua, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di pepe nero in grani, abbondante prezzemolo tritato.

Pulite i funghi eliminando il gambo, il rivestimento della cappella ed asportando eventuali tracce di terra con uno straccetto leggermente inumidito. Tagliateli a fettine sottilissime.
Disponete le fette nel piatto da portata formando un cuore: potete aiutarvi seguendo la forma di un tagliapasta, oppure realizzando una cornice di cartone, da togliere dopo aver decorato i funghi col prezzemolo tritato.
Preparate un'emulsione di olio, succo di limone, acqua e sale; distribuitela sui funghi, guarnite con il pepe nero macinato sul momento, una grattugiata leggerissima di buccia di limone e servite.

In alternativa, potete unire il prezzemolo alla guarnizione e servire i funghi su un letto di foglie di spinacino tenerissime.

9 commenti:

  1. Ciao,
    sei riuscita a farmi venire fame anche alle 10.52, dopo la pausa caffè!!!
    Si vede che ami tanto cucinare. Io invece non sono molto brava, mi arrangio. Magari con qualche tuo consiglio...

    Anche se il mio lui non ama particolarmente i funghi provo a presentarglieli nel modo da te proposto, chissà!!!
    Comunque non potremo imboccarci a vicenda... sai con due figli allo stesso tavolo... dovremo posticipare i "festeggiamenti" alla sera.
    Aspetto le altre ricette!

    RispondiElimina
  2. ciao Vera, bellissima la tua descrizione delle emozioni che il cucinare ti trasmette, è quello che provo anche io, cucinare è un misto di razionalità e creatività, la prima qualità serve per dosare gli ingredienti e la seconda per rendere il piatto unico, una nostra creazione per le persone che amiamo...

    RispondiElimina
  3. Mmmmm, buono...
    Puccione mi prepara spesso un antipasto simile, ma lui griglia le fettine con la bistecchiera, che nel caso nostro è una verduriera, visto che non è mai stata usata con la carne ^_^

    Sbaglio o stai diventando sempre più "audace"? (^_-)-☆
    Le vacanze ti hanno fatto proprio bene, eh?
    Bacioni
    (^*^)kiss

    RispondiElimina
  4. ciao Vera devo fare un regalo ad un'amica vegana...esiste un libro di ricette che puoi consigliarmi? vorrei farle davvero un regalo speciale :)

    RispondiElimina
  5. Lory, grazie! Di sicuro la cena farà effetto anche dopo che i bambini saranno andati a dormire... ;-)

    Lisette, mi trovi perfettamente d'accordo!

    Puccina, veramente sono sempre stata così. :D
    E' che sto attraversando una fase acuta...

    Lo, se non hai tempo/voglia di ordinarlo dall'estero, o se la tua amica non conosce l'inglese, ti consiglierei "Vegan la nuova scelta vegetariana. Per il corpo, la mente, il cuore" del Progetto Vivere Vegan Onlus.
    E' piccino (128 pagg) ma ben fatto e le fotografie sono da masticare le pagine... costa € 7,90. Non ne conosco moltissimi altri, c'è "La cucina etica" che è un evergreen, ma forse ce l'avrà già!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo cuoricione :D
    Lo sai che con le foto stai diventando sempre più brava?

    RispondiElimina
  7. Azabel, grazie. ;-)
    Sto diventando, soprattutto, più paziente... ma c'è ancora tanta strada da fare! Se hai qualche consiglio lo accetto volentieri, le tue foto mi piacciono molto. :o

    RispondiElimina
  8. grazie vera per avermi fatto scoprire i champignon crudi....li ho trovati buonissssimi...sto facendo un mese da crudista e ora è da due giorni che includo un po di funghetti :-) grazie grazie...
    a presto
    marta

    RispondiElimina
  9. Ciao vera, volevo chiederti un grandissimo favore..stavo pensando di aprire finalmente un blog vegan e mi chiedevo se potesi prendere in prestito e modificare questa tua foto del cuore, ovviamente i crediti saranno del tuo blog^^

    Adoro questa ricetta

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^