09 maggio 2009

Di nuovo in pista con i muffin

Stamattina ho fatto una controprova per cercare di capire cosa fosse andato storto con i muffin dell'altro giorno, così ho rifatto fedelmente una versione già sperimentata... ed è andato tutto alla grande! Non so ancora di preciso quale errore io abbia commesso in precedenza, ho due o tre idee per la testa... ma l'importante è che penso di aver risolto e di potervi quindi deliziare, in futuro, con tante altre ricette di muffin.
Insomma, se volete fermarmi dovrete distruggermi il forno, credo che neanche l'arrivo dell'estate mi farà passare la voglia di cucinarli.

10 commenti:

  1. Vera... tu che sei un'esperta... ho provato la tua ricetta per i muffin con le gocce di cioccolato ma mi sono venuti un po' asciutti e poco soffici. Ho l'impressione di averli cotti un pochino troppo, ma potrebbe essere invece che il mio impasto fosse troppo denso?
    In più ho variato la ricetta sostituendo al latte il succo di mela (e ho calato di conseguenza le dosi di zucchero!!). Però non credo che il latte di cereali renda il risultato più soffice.
    Il sapore è perfetto, è solo la consistenza che non va.
    Comunque me li sono mangiati di gusto! ;D
    Grazie mille per la ricetta! Riproverò quanto prima, ma se hai suggerimenti...

    RispondiElimina
  2. ciao Vera, ma perchè metti l'aceto nei muffin? Bacioni

    RispondiElimina
  3. Anche io sono drogata di prodotti da forno, non dico muffin o dolci, pizze ecc. ma il pane!! Datemi una tazza qualunque latte vegetale e due etti di pane semplice e io sono felice!Pensa che mio fratello è in Giappone per l'università e dice che lì praticamente nessuno ha il forno..ma come si fa?? il pane lo vendono come specialità ed è carissimo, come tutti i dolci occidentali. Tu con un chioschetto di muffin faresti una fortuna ;-)

    RispondiElimina
  4. Luci, io ho notato che i muffin preparati con polpa di frutta si mantengano più morbidi e più a lungo, potresti aggiungere della banana che col cioccolato ci sta bene. :)
    Onestamente non so come il succo di mela cambi la consistenza dei dolci, non credo sia determinante; fammi sapere se utilizzando della frutta nell'impasto la situazione migliora. ;-)

    Lisette, l'aceto nei dolci lievitati serve per innescare una reazione chimica con l'agente lievitante che faciliti la lievitazione del dolce. :)

    Emi, il pane... eh! :)
    Chissà che mercato c'è in Giappone per i prodotti da forno! ;)

    RispondiElimina
  5. Il mercato in Giappone dei prodotti da forno è florido perchè li amano molto: pizza, dolci, pane ecc., ma non sono prodotti di consumo quotidiano, perciò li vendono in negozi specializzati e chic. E' per questo che sono di solito fatti bene ma cari, così il giapponese medio con stipendio in genere alto se li compra come sfizio, e mio fratello poveretto sbava di nostalgia..oggi ho usato la ricetta dei muffin alla banana per fare un plum-cake, domani se ne rimane glielo faccio vedere con la webcam >:-)

    RispondiElimina
  6. ciao Veruccia. Come va!?
    Tu già sei il mio mito ma se riesci a far venir bene i muffin anche con le farine a me consentite ti erigo proprio una statua d'oro!

    Lory

    RispondiElimina
  7. Perché non ribattezzi il blog "Semplicemente, Muffin"? ;-)

    RispondiElimina
  8. Emi, molto interessante! ;-)

    Lory, di recente ho visto un preparato per torte adatto ai celiaci al discount, mi stava venendo una mezza idea di provare a usarlo per dei muffin. Ma toglimi un dubbio, l'amido di mais e patate lo usi senza problemi, vero? :)

    Yari, se continuo così, potrei sempre creare una costola del blog con quel nome. ;-)

    RispondiElimina
  9. E'la tesi che ti tiene occupata in questi gg? Su che cosa la fai?
    "Lievito madre,bicarbonato e cremor tartaro nell'impasto base dei prodotti da forno:esperimenti" per Elementi di Muffinologia Comparata.. e ti ho beccata! Hai sedotto l'assistente del professore! E' lui il muffinologo!!

    RispondiElimina
  10. Non era la tesi in questi giorni, anche se pure quella mi sta dando parecchio da fare. ;-)
    E' su Simone Martini, comunque. :)

    Noooooooooo non ho nessuna tresca con nessuno dei miei docenti o loro assistenti, né relazione con alcun collega universitario, per carità! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^