23 ottobre 2009

Dottoressa Ferraiuolo

Ebbene sì: da tre giorni ormai posso fregiarmi del titolo di "Dottoressa in Lettere Moderne".
Ho avuto i miei quindici minuti di gloria, la corona di alloro in testa e le scarpe tortura-dita (ma vi svelo un segreto: imbottire le punte di ovatta aiuta TANTO a sopportarle!), ho ricevuto molti regali e dolcissimi bigliettini di auguri, ho mangiato a crepapelle, e rigorosamente vegan, in compagnia della mia famiglia e di una ristrettissima rosa di invitati, e dopo aver trascorso una splendida serata senza pensieri né preoccupazioni ho infilato frettolosamente in valigia 15 kg tra giacche, maglioni, guanti, sciarpe, calze, calzini e biancheria invernale e sono tornata a Roma.

Ora, sono tre giorni che mi chiedo se il mio stato d'animo è normale... perché dopo quattro anni di fatica sui libri e di giornate all'università, dopo due mesi di lavoro intensivo su una tesi che, mettendo da parte la falsa modestia, è decisamente ben riuscita, dopo una discussione conclusasi purtroppo senza lode, ma decisamente senza infamia, mi trovo in uno stato d'animo negativo e con la sensazione che la laurea sia una cosa lontanissima, successa secoli fa, e che in un certo senso non mi riguardasse... Sarà la classica fregatura della triennale, per cui sono "dottoressa" ma non ho finito di studiare, e poi si sa che ormai la "laurea vera" è la specialistica; sarà che, laureandomi in autunno, non ho tutta l'estate davanti per assimilare il traguardo raggiunto; sarà che per di più i corsi li sto già seguendo da un pezzo, pur non essendomi immatricolata; sarà la stanchezza accumulata, saranno le preoccupazioni per il futuro, o forse sarà solo che sono un'eterna insoddisfatta, che non sono mai contenta di me stessa e penso sempre che avrei potuto fare le cose "prima e meglio", ma... sono tre giorni che sorrido poco e a intervalli regolari mi scorrono sul viso lacrime in abbondanza.

Sto andando avanti così in fretta da non riuscire più a gustarmi il momento presente? Ho dato talmente tutto per scontato da non rendermi più conto delle difficoltà superate per arrivare dove sono - e dunque da non apprezzare i miei progressi? O forse è solo il mio modo contorto per digerire ed elaborare la nuova condizione in cui mi trovo, come neo-laureata quasi-immatricolata or-ora-emigrata?

Qualsiasi cosa sia, mi fa sentire anormale, non mi piace per niente, e spero che passi presto.

27 commenti:

  1. Congratulazioni, Vera!
    Ti auguro che questo "nuovo inizio" ti porti tante soddisfazioni!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto complimenti DOTTORESSA!!
    Credo che dovresti stare tranquilla e che questo momento passerà. Secondo me è solo la paura del cambiamento che fa questo effetto.
    Un abbraccio forte e avanti....
    tornerai a sorridere ^-^

    RispondiElimina
  3. Innanzi tutto complimentoni!!!
    Sull'effetto spaesamento post laurea, lo ebbi anch'io quando mi laureai e io ancora ero con il vecchio ordinamento e pure un anno fuori corso!
    Ancora auguroniiii!!!

    RispondiElimina
  4. Anche qui... congratulazioni! :D

    bacione

    Tomatina

    RispondiElimina
  5. Ciao Vera, e congratulazioni vivissime innanzitutto.
    é uno stato d'animo normale, è un passaggio!
    e ti senti così per tutti i motivi che hai elencato :-)
    devi solo realizzare e fra un pò...si ricomincia!
    brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni Vera!
    Secondo me é che in questi mesi così frnetici hai preso un sacco di decisioni IMPORTANTISSIME che di certo cambieranno il corso della tua vita senza avere neanche il tempo di soffermartici per bene e senza vivere tutti i passaggi e stati d'animo e crisi connessi..ora é il momento in cui hai mollato un attimo e come sempre..tutto torna! Ma stai ben tranquilla, fatti un sacco di pianti, sentiti spaesata, chiediti se stai sbagliando tutto nella vita (io nei miei vari cambiamenti di vita ho avuto -e a volte ancora ho- queste crisi miriadi di volte) e vedrai che pian piano inizierai ad apprezzare tutte le novità e sentirti Vera nei tuoi nuovi panni..
    Intanto un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  7. PS: ma una foto tutta in tiro del grande giorno no, eh?! ;)

    RispondiElimina
  8. Auguri Vera! La laurea è stato uno dei momenti miei più belli di cui conservo un ricordo meraviglioso! Goditi l'ebbrezza, mi raccomando Dottoressa!

    RispondiElimina
  9. Carissima Vera,
    stai tranquilla: è tutto normale. Succede sempre di sentirsi insoddisfatti quando si raggiungono obiettivi, anche grandi, in periodi affannosi e affannati. Fra poco realizzerai quanto è importante questo traguardo, anche solo per te stessa, e questo ti renderà giustamente fiera di te. Per esperienza ti dico che i primi sorrisi relativi alla laurea arriveranno quando farai stampare qualche foto dell'evento, magari quelle non troppo a fuoco, non perfette tecnicamente, ma più importanti...
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Verina bella, i cambiamenti arrivano sempre tutti insieme :)
    E dopo la laurea ce n'è uno dopo l'altro, è il momento dei cambiamenti epocali, si inizia a lavorare o a cercare lavoro, si va a convivere, spesso si cambia città e spesso tutte queste cose insieme.
    Sentiti spaesata, sentiti confusa, ma non sentirti anormale perchè ti assicuro che sei nella norma al 100x100! Un abbraccione B.

    RispondiElimina
  11. Complimenti dottoressa (e risparmiamo i coretti :P). E' normale, stai serena. E se riesci spegni il cervello :)

    RispondiElimina
  12. Congratulazioni Vera!!!
    Anche se ti sembra ormai lontano il giorno della tua laurea, capirai in futuro che è stato un passo decisivo! Tutte le altre sensazioni sono normalissime, stai tranquilla! I rimorsi sono capitati anche a me.
    Spesso sono tante le cose che condizionano la nostra vita: dobbiamo tenere bene a mente che tutto è importante e fa parte del nostro bagaglio indispensabile per saperci muovere nel mondo che ci circonda! ;)
    In bocca al lupo per il proseguo!

    RispondiElimina
  13. riconosciti un momento di serena autocelebrazione.Poi parti per nuove avvincenti avventure. Non farti scorrere la vita addosso.
    Sei reale mica una bambola....

    RispondiElimina
  14. Temo sia la "sindrome del sabato del villaggio" (diman tristezza e noia
    recheran l'ore, ed al travaglio usato
    ciascuno in suo pensier farà ritorno)...
    Forse non è perché sei "infermiera" più che dottoressa... io mi sentivo un po' così anche alla laurea finale...

    Comunque complimenti di cuore e in bocca al lupo per la specialistica! Bacioni

    RispondiElimina
  15. Congratulazioni!
    Non ti preoccupare, vedrai che passerà... credo sia normale in una fase così piena di cambiamenti e rivoluzioni ritrovarsi un po' spaesati, ma vedrai che la calma tornerà e riuscirai a guardare tutto con un bel sorriso :)

    RispondiElimina
  16. Come ti hanno detto le altre, prima cosa: congratilazione.
    Poi, i lacrimoni non sono strani, ci possono benissimo stare.
    Io ai tempi non ho pianto (vecchio ordinamento) ma io sono quasi aliena, in queste cose.
    Le persone normali si emozionano ;-)
    Passerà.
    Tanto hai ancora da studiare...
    E da cucinare e promuovere la vita veg.
    Coraggio!

    RispondiElimina
  17. Mi aggrego anche io alla valanga di auguri che già hai ricevuto.. ricorda che il viaggio è sempre più emozionante del raggiungimento della meta in sé !
    ;)

    RispondiElimina
  18. Vera sinceramente credo che la tua reazione sia paragonabile in qualche modo alla depressione post partum, ovvero: hai raggiunto il traguardo e adesso senti di avere in qualche modo "finito", hai davanti una vita completamente diversa da quella che hai fatto finora e ti destabilizza il fatto di non avere più le tue sicurezze (orari, studio, anche routine se vuoi).
    Ma concentrati su te stessa e su quanto di bello hai fatto fino ad ora, hai un percorso che ti serve per arrivare dove vuoi, cerca di continuare a seguire i tuoi sogni e vedrai che vivrai queste sensazioni in modo diverso.
    Un abbraccio, Dottoressa, e sorridi alla vita così anche essa potrà sorriderti :))
    Bibi

    RispondiElimina
  19. complimenti!! mi aggrego al coro per dirti coraggio, e i cambiamenti fanno paura ma aiutano a crescere e a maturare.

    RispondiElimina
  20. Congratulazioni!!!
    Adesso hai bisogno di tempo per metabolizzare il cambiamento e liberarti dello stress...
    Comunque il fatto di studiare ancora attenua il distacco dalla vita precedente.
    Per me il vero cambiamento è stato con la specialistica, non ho rimpianto nulla e volevo solo finire, ma anche apprezzare il risultato ha richiesto tempo.
    In bocca al lupo per il futuro e per la tua vita romana!

    RispondiElimina
  21. Vera... ti è passata?!
    Complimenti: il tuo bicchiere è più che mezzo pieno; anche io mi sentivo vuota e tristanzuola.
    Non mi è ancora passata...
    :)
    Studiare è fantastico, assolutamente un viaggio a senso unico.
    Ora ricarichi le pile e poi sei nuovanuova...
    Vero?!

    RispondiElimina
  22. Dunque, innanzitutto grazie a tutte per i vostri commenti; come sempre non riesco a rispondere subito dopo i post più intimistici e sofferti, ma ho bisogno di rielaborare un po' di cose prima di poter scrivere di nuovo qualche riga in proposito.
    Ho sentito il vostro amore, nelle parole che avete lasciato qui: è acqua per la mia anima, e per questo vi ringrazio.

    La soddisfazione per quel che ho fatto sta cominciando ad arrivare, mentre mi convinco sempre più che a conti fatti tutto questo caos che ho dentro è normale e comprensibile, e un giorno passerà (presto? speriamo!). I cambiamenti che ho affrontato nell'ultimo mese non si limitano al passaggio dalla triennale alla specialistica ma vanno molto oltre, e devo decisamente prendere del tempo per abituarmi. Penso che tra poco mi sentirò molto meglio e felice delle scelte che ho fatto, e mi sto sforzando per quanto riesco di non farmi scorrere la vita addosso!
    La sensazione, forse, è davvero molto vicina a quella di una neo-mamma che viene bruscamente staccata dalla vita precedente per affrontare tante novità, ma mi sta tornando la fiducia, ed è anche merito delle vostre parole... '_'

    Quindi grazie ancora, non immaginate neppure quanto sia bello e importante avere persone dolci e premurose come voi a sostenermi!

    RispondiElimina
  23. Arrivo un po' in ritardo, ma arrivo...
    Congratulazioni!!!!

    RispondiElimina
  24. Intanto congratulazioni!
    Ma sai che è successa anche a me la stessa identica cosa? Dopo secoli di assenza ho scritto un post, se ti va di leggerlo, ci ho messo il commento che avevo scritto qui, che era decisamente troppo lungo... :) Bacini

    RispondiElimina
  25. Scriccia, grazie, e che piacere vederti qui! Vado subito a leggere il tuo blog. :)Bentornata!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^