23 giugno 2010

Sorbetto all'anguria

Ho una gelatiera, ho una gelatiera, ho una gelatiera!

Ebbene sì, quasi per caso ho trovato nella cantina del Mancino una vecchia Gaggia, identica alla mia, che giaceva lì abbandonata e priva del cestello e della paletta mescolatrice... Così mi sono procurata i pezzi mancanti e adesso sono l'orgogliosa mamma di una fantastica gelatiera perfettamente funzionante. E dire che lui neanche sapeva quale tesoro si trovasse tra le mani!

Le temperature, qui, sono salite di nuovo e avevo proprio voglia di qualcosa di fresco, così ho dato una bella lustrata alla Gaggia appena acquisita e mi sono messa all'opera.


Sorbetto all'anguria
Ingredienti per 4:
400 g di acqua
400 di polpa di anguria senza semi
150 g di zucchero di canna tipo Dulcita (o anche meno, dipende dai gusti)

Tagliate l'anguria a pezzettoni e frullatelo insieme all'acqua e allo zucchero.
Versate nella gelatiera già raffreddata e azionatela per 30 minuti.
Servite con qualche fogliolina di menta fresca.

La prossima volta proverò con meno acqua e più anguria, perché il sapore si sentiva poco, ma già così è una delizia rinfrescante e leggera! Ovviamente, avendo uno scavino per gelato, potete sbizzarrirvi nella presentazione. Serve forse ricordare l'intramontabile idea del gelato nel cestino di anguria?
Se avete qualche ricetta da suggerirmi per i prossimi gelati, è bene accetta!

14 commenti:

  1. E vvvaiiiiiiii...quindi adesso gelati a go go!!! :-) ciao Vera

    RispondiElimina
  2. Sì!!! Sempre se il tempo tiene, lo spero! ;-)

    RispondiElimina
  3. Mmm senti, ma se uno non ha la gelatiera il sorbetto si può fare lo stesso? ^__^

    RispondiElimina
  4. Si può fare, però non so darti istruzioni precise perché non l'ho mai fatto; ma googla un po' e troverai di sicuro qualcosa!

    RispondiElimina
  5. conosci altri che abbandonano gelatiere???
    AAA :
    voglio una gelatiera,voglio una gelatiera,voglio una gelatiera!!!
    help meeeeeeeee!!!
    beata te e alla faccia mia ti mangi anche una prelibatezza!!!!

    RispondiElimina
  6. E' stata una botta di c**o pazzesca! :D
    Non ho nemmeno capito di preciso da dove venisse, era arrivata da qualche parente ma non era mai stata degnata di uno sguardo. ;-)

    RispondiElimina
  7. 1) auguri di buon compleanno... con mooooltissimo ritardo! cPerò dai, se non ci fossimo noi ritardatari, durerebbe solo un giorno! :D

    2) Dove si comprano i pezzi singoli delle gelatiere?? Ne ho una che non uso da anni perché in un trasloco si è persa la paletta interna che gira e il mio personale Mancino voleva farmela buttare... ma ho resistito! Chi è dunque il mago che la fa apparire questa paletta dispersa? :D GRAZIE, eternamente grata!!!!

    RispondiElimina
  8. Erba, grazie! ;-)

    Dunque, io sono particolarmente fortunata.
    In pratica la Gaggia, da quanto ho capito, funziona così: il gelato si fa nella gelatiera senza cestelli estraibili, con una paletta apposita un po' più grossa che ti danno loro (è la parte che hai perso, mi sa?).
    Poi, a parte, puoi comprare 2 cestelli estraibili con relative palette ma è per comodità tua, non è obbligatorio.
    I miei genitori li avevano comprati secoli fa, quindi ne ho preso in prestito uno e ho risolto il problema :D tanto a loro rimane comunque la gelatiera e un cestello, basta e avanza. ;-)

    Comunque, se hai la Gaggia, nei centri assistenza dovrebbe essere ancora possibile chiedere i ricambi, visto che la gelatiera funziona benissimo mi dovrò informare anche io... sempre se non deciderò di trasformare il prestito in "prestito a tempo indeterminato". ;-) Se è possibile chiederli e tu lì non li trovi posso farti sapere quanto costano, e se ti interessa prenderli per te. Buona scusa per incontrarci, poi. ;-)

    Comunque il kit si trova anche su e-bay e simili, a un prezzo non troppo basso (sui 40 euro, per quanto ho visto): comprende 2 cestelli, 2 palette mescolatrici, 1 cucchiaio di plastica per prelevare il gelato, 1 misurino per preparare la mistura di acqua+alcol da mettere tra gelatiera e cestello per evitare che ghiacci e non si riesca a staccarlo più.
    Secondo me è un investimento meritevole, se trattata bene la Gaggia dura in eterno e col prezzo dei gelati di soia ti ripaghi la spesa in un paio d'anni. =_=

    Va beh, ho scritto uno sproloquio, se posso esserti utile fammelo sapere. ;-)

    Baci!

    RispondiElimina
  9. ooo mio diooooo!!!
    ANGURIA ANGURIA ANGURIA!!!
    baci,
    Teresa

    RispondiElimina
  10. Hihihihihi! :D
    Guarda che a casa la gelatiera c'è, obbliga Salvatore a preparartelo... ;-)

    RispondiElimina
  11. Vera, è ufficialmente pericoloso frequentare il tuo sito!
    La mia gelatiera era un barlafuso della Philips ma mi spiaceva lo stesso buttarla. Ho appurato però che non esistono ricambi, soprattutto le palette che girano.
    Allora ho tentato il baratto di alcuni elettrodomestici con una gelatiera gaggia. Solo che non l'ho ancora trovata (con il baratto) ma in compenso ho scambiato un televisore con la Pastamatic e un portatile con un frullatore... :-/ Di questo passo per cercare la gelatiera scambierò tutta la casa!

    RispondiElimina
  12. Mi spiace per l'assenza di ricambi. Se proprio non è possibile farci più nulla, è la sua destinazione è il cassonetto, potresti provare a smanettarci un po', magari scopri che la paletta di un'altra marca ci va bene lo stesso, anche se non alla perfezione?
    Non dimenticarti comunque di e-bay, magari trovi qualcuno che per motivi a noi incomprensibili dà via proprio le palette della tua gelatiera. :)
    Comunque sono contenta dei tuoi scambi, mi sembrano fruttuosi! :D
    Tramite quale canale stai scambiando?

    RispondiElimina
  13. zerorelativo ma dopo averti annunciato con entusiasmo gli scambi entrambi confermati, uno è finito in niente e la ragazza ha rimandato per la terza volta l'appuntamento mentre per il televisore sono assillata da un tizio iperpignolo che vuole farmelo spedire... sta diventando tutto molto complicato, mi sa che rinuncio. E' l'ennesima brutta esperienza con i baratti online, prima o poi ci farò un post.

    ho provato a cercare pezzi compatibili ma la Philips che ho io ha una paletta-non-paletta, è un pezzo veramente strano e anche il mio fenomenale ferramenta-archimede-pitagorico che di solito risolve tutto con ricicli geniali, non ha trovato soluzioni :( vedremo, di buttare non se ne parla, al massimo riciclo almeno il secchiello refrigerante per il mio gelato di banana crudista ;)

    RispondiElimina
  14. Ci sono anche io su zerorelativo ;) molto a sprazzi a dir la verità, ho messo su poca roba e di scarso valore, anche perchè qui non ho tutte le mie cose... In ogni caso come dicevo riesco a seguire poco, sia quello che metto io che la roba altrui. Purtroppo ho letto diverse lamentele sul decadimento di quel sito in direzione un po' "commerciale", da parte degli stessi utenti. :(

    Ottima idea riciclare comunque il cestello refrigerante! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^