18 giugno 2006

Frittata di ceci e farro

Da quando ha visitato Genova con mio padre mamma mi ossessiona con questa storia: lì ha assaggiato un piatto, la farinata, a base di farina di ceci e di farro, che le ha fatto perdere la testa.

Mi ha rotto le scatole per giorni interi perchè le comprassi la benedetta farina: dopo essersi innamorata a sorpresa della frittata di ceci, voleva a qualsiasi costo provare anche quella di farro... beh, non proprio a qualsiasi costo: abbiamo fatto capolino in tutte le erboristerie della città e per mezzo chilo di prodotto il prezzo oscillava tra i 2,50 euro e i 3,70... la voglia le era un po' passata!!

Ma il 16 giugno è stato il suo compleanno, e dato che mi erano arrivati i soldi per la mia prestazione di scrutinatrice alle scorse elezioni, e mi sentivo ricca, sono andata a comprargliela.

Quando ha visto il pacco sul tavolo si è illuminata! ^_^

E così questa sera le ho preparato la farinata. Purtroppo la foto non è venuta molto bene, ma vi assicuro che il sapore è buonissimo! E' molto particolare, non ve lo so descrivere, ma vi consiglio di provarlo.

Gli ingredienti sono 1/3 di farina di farro, 2/3 di farina di ceci, sale e pepe (o aromi a vostra scelta). Mescolate le due farine e aggiungete acqua tiepida sciogliendo bene i grumi. Salate, pepate, mescolate e lasciate riposare per un'ora. Ungete una padella di olio, versate la farinata, e quando inizia a formare una crosticina giratela.
La cottura richiede circa dieci minuti, ed è un piatto molto sostanzioso. Credo che 70g tra i due tipi di farina, accompagnati da verdure abbondanti, dovrebbero saziarvi.

Mi raccomando, se la provate fatemi sapere che ne pensate! :D

4 commenti:

  1. cavolo, come rimango indietro! ancora non ho provato quella di ceci e già mi proponi questa!
    forse dovrei lavorare meno e pasticciare/divertirmi di più :P

    comunque pensavo... non credi che con la farina di ceci possa stare molto bene il rosmarino? sai, nell'orto ho una pianta che si sta espandendo...

    piperita

    RispondiElimina
  2. Brava piperita, ottima idea!
    Secondo me il rosmarino col farro e con i ceci si sposa volentieri. ^_^

    Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  3. Ehi Vera, hai usato la nostra farina?^_^

    RispondiElimina
  4. Sì... ho dimenticato di dirlo però...
    >_<

    Farina biologica sia di farro che di ceci!

    Graaaazieeee!!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^