17 luglio 2006

Che altro?

Ancora qualcuno dei miei esperimenti...



Questa pasta e lenticchie aspettava da mesi di essere preparata! Antonella me ne ha parlato spesso e adesso finalmente l'ho fatta anch'io!! La pasta al quinoa (si compra nelle botteghe del commercio equo e solidale) ha un gusto particolare, non so descriverlo, ma se siete amanti dei sapori nuovi, dovete provarla.



Le spighe... sarebbe più corretto chiamarle pannocchie, ma le conosco come "spighe" da quando ero bambina e tali resteranno per me!
Se non avete mai mangiato le pannocchie di mais lessate in acqua bollente e un pizzico di sale, da sgranocchiare tiepide in spiaggia, sotto all'ombrellone... fatevi sotto prima della fine dell'estate.



Esperimento sulla farifrittata: ¼ farina di farro, ¼ farina di mais, il resto farina di ceci, sale, olio, e un pizzico di pepe. Interessante e in attesa di variazioni.



Questo pezzo di seitan l’ ho ottenuto partendo da circa 1,5 kg di farina integrale e 500g di farina Manitoba. Non avendo il setaccio non ho potuto togliere la crusca... ahi ahi, grosso errore!
E' fastidioso ritrovarsela sotto ai denti... siete avvisati!

Vi consiglio di lavorare su grosse quantità di seitan (che si surgela abbastanza bene) perchè in questo modo faticherete di meno... gestire due chili di farina non è molto diverso che gestirne tre, ma userete meno acqua, salsa di soia e spezie e prima di dovervi cimentare nuovamente nella preparazione avrete tanto seitan da consumare.

5 commenti:

  1. Ma insomma, al di là dei giri di parole ti è piaciuta questa pasta e lenticchie?^_^

    RispondiElimina
  2. Sììììììì!!!

    Chissà che buona d'inverno, quando fuori fa freddddddo...

    RispondiElimina
  3. mizzega! sei proprio tornata, eh?
    bentrovata
    piperita

    RispondiElimina
  4. Ancora con questa storia del mangiare le cose roventi in inverno???? Prova a bere una tisana calda, magari balsamica, in piena estate e dopo esci per la strada col sole cocente, vedrai che non sentirai per nulla caldo, anzi starai bene.... parla l'esperienza ;)

    RispondiElimina
  5. Zì, sono tornata e mi sono data da fare come promesso! :D
    Contenta piperina?

    Mami, non è una fissa, è che io sono un animale a sangue freddo, d'inverno prima di pranzo sono un blocco di ghiaccio e ho bisogno di qualcosa di caldo per scongelarmi... :(

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^