29 giugno 2007

Parmigiana di melanzane...

...o melanzane alla parmigiana.
Dalle mie parti, questo piatto "va" moltissimo, è un classico; non so, sinceramente, quale sia la diffusione a livello nazionale, ma se non avete mai assaggiato la versione onnivora, buttatevi su quella vegana.

Ingredienti per 4 persone: 6-8 melanzane (vanno bene sia quelle tonde che quelle lunghe), 1 confezione di panna di soia da cucina, 40 g di farina bianca e 40 g di farina di ceci, 700 g di polpa o passata di pomodoro, aglio, olio extravergine d'oliva, sale fino, eventualmente parmigiano vegan.
Lavate le melanzane, togliete il "picciolo" e sbucciatele. Affettatele non troppo sottilmente (circa 4-5 mm) e mettetele da parte. Rosolate aglio a piacere in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva; versate la salsa di pomodoro e lasciate restringere per una mezz'ora, salando a piacere.
Nel frattempo mescolate le due farine, un pizzico di sale e acqua quanto basta a preparare una pastella mediamente fluida.
Riscaldate altro olio in una seconda padella, immergete le fette di melanzane nella pastella, sgocciolatele e friggetele finché saranno ben dorate. Asciugatele su carta assorbente e tenetele da parte.
In una teglia di dimensioni adeguate, ponete uno strato di melanzane fritte, cercando di non lasciare spazio tra le fette. Versate poca panna di soia al centro di ciascuna fetta, stendendo poi bene col dorso di un cucchiaio: deve essere un velo sottile. Ricoprite abbondantemente con la salsa di pomodoro (togliendo l'aglio), ed eventualmente spolverando con formaggio vegan.
Ripetete fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di salsa. Infornate a 150° per circa 30 minuti e servite.

Considerazioni: è un piatto molto corposo, ma la versione vegan, come sempre, è molto più digeribile di quella onnivora. Normalmente (so che non ci credete) evito i fritti, ma questa pietanza vale una trasgressione.
Nota dolente: bisogna accendere il forno per prepararla, il che non è bene (fa caldo!). Però le melanzane "vere" si trovano solo d'estate, quindi vi tocca.
Nota positiva: potete prepararne diverse teglie e congelarle per consumarle dopo l'estate. Non mi fa impazzire l'idea del freezer sempre acceso (in fondo, mi pare che tutto quello che si tiene in freezer si possa benissimo preparare al momento; ma questo è un altro discorso), però, se utilizzato saggiamente, è senz'altro uno strumento utile, soprattutto se avete un orto-giardino. Uno degli impieghi più sensati, a mio avviso, è rappresentato proprio dalla congelazione di piatti preparati in casa quando si ha più tempo a disposizione, da scongelare nei momenti in cui non si può dedicare tempo alla cucina, al posto dei surgelati pronti.

PS: dite che sono pronta per il mio primo libro di ricette?

11 commenti:

  1. A quando la pubblicazione? Le melanzane alla parmigiana le ho preparate solo una volta, anni fa, quindi in versione onnivora... Ricordo solo il caldo torrido generato dal forno e una pesantezza incredibile ;-)

    RispondiElimina
  2. le melanzane alla parmigiana vanno moltissimo anche qui da noi (veneto)... e io me le ero inventate col tofu (lasciato un paio d'ore ad insaporire con intingolo a scelta tutto sbriciolato) al posto della panna di soia....e poi le melanzane FATTE ALLA PIASTRA e non fritte....giuro che viene buonissima lostesso....se ne guadagna in salute ed anche (a mio avviso) in sapore (l'olio evo a crudo è taaaaanto più saporito e buono!!). ecco, ho detto la mia! ;-D ciao

    RispondiElimina
  3. mi fai SALIVARE tutte le volte che posti qualcosa di cucina!

    dico che sei prontissima per il libro di ricette e che ne voglio pure una copia - sa mai che osmosi succeda un miracolo -

    però ho sempre fame e vedere le melanzane alla parmigiana cucinate a napoli è un colpo bassissimo! non posso neanche venire a salivare fuori dalla tua porta invocando una forchettata!

    RispondiElimina
  4. da un pezzo, sei pronta! io lo compro, però voglio la dedica :-P

    RispondiElimina
  5. Qui da me (Roma) non si usano molto... o almeno, non nella mia famiglia :)
    Io le ho conosciute durante una dieta... assurdo vero? :D Anche io le facevo con le melanzane grigliate... e mettevo solo sugo di pomodoro.

    Penso che queste siano decisamente tutta un'altra cosa!!
    La panna cosa sostituisce, rispetto all'originale, la mozzarella??? Andrebbe bene anche della besciamella veg? Così già che si accende il forno... lasagne + melanzane, da mangiare rigorosamente in giorni separati :))

    RispondiElimina
  6. Super grazie Veruccia...io l'ho detto che sei una Grande : ) domani...mega sfornata di parmigiane Vegan!!! : )

    RispondiElimina
  7. Yari: queste sono molto, ma molto, più leggere, te lo assicuro! Senza l'uovo, senza la mozzarella... tutta un'altra storia!

    Marta: mia madre a volte le fa con le melanzane alla piastra, una valida alternativa ma io volevo riassaggiare il sapore della "vera" parmigiana, e questa ci andava vicinissimo! :D
    Magari mi terrò sul leggero per le prossime volte... :)

    Elle, se organizzi un viaggio da queste parti vieni a bussare alla mia porta. ^-^

    Barbara... prrr! :D

    Grazie, margheritina!

    Niko, la panna sostituisce la mozzarella, che comunque dovrebbe sciolgliersi una volta cotta... penso vada bene anche una besciamella, purché abbia un sapore tenue!

    Carmen, hai sfornato la tua parmigiana? :)

    Hahahahahaha :D grazie a tutti per l'incoraggiamento, mi pare di capire che ho già ben 7 copie prenotate... buono a sapersi! :D

    RispondiElimina
  8. Si ma che buone!!!!!!!!!!

    :)

    anto

    RispondiElimina
  9. Ecco una fanciulla che ha capito tutto della vita. :)

    RispondiElimina
  10. wow vera!!!
    inoltro a mia mamma cosí la prossima volta me le prepara!!!

    In genere me le veganizza tenendomi da parte alcune melanzane e un po´di sugo. Punto.

    Grazie!!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^